IN EVIDENZA





16 luglio 2020

...

Il sindaco Roberto Mozzicafreddo ha convocato alcuni tra i firmatari della petizione dei commercianti inerente il posizionamento dei due isolotti pedonali lungo corso Matteotti. Sono intervenuti per i firmatari, Ubaldo Traini, Mattia Guzzini, Angela Gasparoni, Alessandro Nicolli, Guido Cruciani, Giovanna Persico, per l’amministrazione il sindaco ed il vicesindaco.



...

Riammodernamento e rilancio dell’ufficio informazioni turistiche comunale. Questa mattina il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore al Turismo Maika Gabellieri hanno tagliato il nastro dopo la ristrutturazione dei locali situati all’angolo di Palazzo Sforza, insieme agli assessori e al personale che si occuperà delle aperture al pubblico.



...

L’arte come forma di liberazione e di “reazione”. È quella nella quale crede Adriano Venturelli, l’artista modenese che si prepara ad aprire due mostre quasi in contemporanea in città: venerdì 17 luglio (e fino al 7 agosto) nella ristrutturata palazzina sud troverà posto “Colors”, mentre dal 24 luglio (e fino al 12 agosto) alla chiesa di San Francesco a Civitanova Alta toccherà a “Gli amici del criminale Cesare Battisti”.



...

Un colpo di mercato a tutti gli effetti per la Civitanovese, che si porta a casa un pezzo pregiato del calciomercato estivo marchigiano. Infatti il ds Giulio Spadoni ha chiuso la trattativa con il mediano Lorenzo Perfetti, classe 1988: giocatore di assoluta qualità, ed esperienza, ha un curriculum notevole tra le categorie superiori: per lui esperienze in C1 con Lanciano, in C2 con l’Aquila e Polisportiva Val di Sangro, in serie D con Tolentino, Valle Del Giovenco, Pro Vasto, Isola Liri, Amiternina, Maceratese, Matelica e Sangiustese, di cui è stato anche capitano.


...

Potenza Picena ha la fortuna di avere nel proprio territorio diversi spazi verdi, luoghi di svago ma anche risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita in città. Questi spazi accolgono le nostre attività ricreative e ci educano alla bellezza, inoltre, come sottolinea il rapporto “Forest and sustainable cities” promosso dalla Fao nel 2018, contribuiscono a combattere l’inquinamento e fronteggiare la mancanza di risorse idriche.



15 luglio 2020

...

Nel corso di un controllo finalizzato all’acquisizione di documenti fiscali presso la sede di una società di Morrovalle operante nel settore del commercio all’ingrosso di pelli gregge e semilavorate, una pattuglia della compagnia della Guardia di finanza di Civitanova Marche, durante la ricognizione dei locali aziendali in uso alla suddetta attività, ha rinvenuto, stipati nell’angolo di una stanza utilizzata quale deposito provvisorio, numerosi scatoloni contenti pelli di vario colore e tipo.



...

Nuovo singolo per la giovanissima cantante civitanovese Sofia Tornambene. Dopo il cameo nel video promozionale dell’estate cittadina, la vincitrice di X Factor 2019 è tornata oggi con il brano ”Tra l’asfalto e le nuvole”, la prima di una triade di canzoni in acustico registrate negli studi Rca di Sony Music Italy insieme a Nicolò Scalabrin alla chitarra e Diego Frabetti ai fiati.


...

Giovedì 16 luglio, presso la sala convegni dell'hotel Cosmopolitan, verrà presentato pubblicamente l'evento International Motor Days, invitando stampa, appassionati di motori e cittadini. All' incontro saranno presenti anche il sindaco e l'assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo. In poche parole, con questo atto si getta alle ortiche quanto già deciso a prescindere dalla posizione contraria espressa dai consiglieri che sottoscrivono questo documento.


...

Torna Piazza Conchiglia Summer, contenitore di arti, musica, spettacolo e buona ristorazione, che torna con un doppio appuntamento che riempirà il salotto a cielo aperto cittadino di musica e allegria: le anteprima di giovedì 16 e quella di venerdì 17.



...

In Italia oltre 6 pazienti su 100 contrae una infezione durante un periodo di degenza in una struttura sanitaria. Si chiamano “infezioni correlate all’assistenza” (Ica) e rappresentano la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria.








...

Domenica 19 luglio si apre il sipario su Varco in scena nuova rassegna di musica, danza, teatro e tanto altro per una estate spettacolare, nata su volontà del Comune di Civitanova Marche con l’Amat e in collaborazione con le realtà del territorio, la Regione Marche e il Mibact che offre nello splendido scenario del Varco sul mare un cartellone da luglio ad agosto per tutti i gusti che si arricchisce di proposte in un formato “open”.


...

Struttura pronta, inaugurazione in vista per la stagione estiva civitanovese, che prenderà il via mercoledì alle ore 22 con l’esibizione (a ingresso gratuito, ma obbligo di prenotazione) delle scuole di danza cittadine. Laboratorio Danza duepuntozero ssd ed Effort asd presentano una kermesse coreografica frutto della collaborazione tra queste due realtà della danza Civitanovese per esprimere la resilienza e la fiducia verso il futuro che hanno caratterizzato il lockdown dei loro giovanissimi danzatori.


...

È confermato l’accordo di sponsorizzazione fra Lube Volley e Connesi. L’operatore di telecomunicazioni sarà fornitore ufficiale anche per la stagione 2020/2021 di serie A1 maschile. Per il terzo anno consecutivo la Lube Volley si affida a Connesi e rinnova la collaborazione per la fornitura del servizio backup internet all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.


14 luglio 2020





...

Una delegazione di genitori e insegnanti dei Comitati di Ancona e Civitanova Marche di “Priorità alla Scuola” consegna lettera in Regione all’attenzione del Governatore Luca Ceriscioli e dell’Assessore Loretta Bravi. Nello stesso momento, altri 9 Comitati territoriali di “Priorità alla Scuola” hanno consegnato una lettera identica ad un totale di 10 Regioni: Veneto, Puglia, Sicilia.


...

Il presidente dell’Appr (Azienda Pluriservizi Porto Recanati), società partecipata dal Comune al 100% che oltre alla farmacia gestisce dal 2019 anche i parcheggi, è una figura nominata dal Sindaco in un rapporto fiduciario, a cui viene delegata una specifica funzione, di cui il Comune è, e rimane, titolare in qualità di socio unico della partecipata stessa.




...

Ora basta. Sono anni che Palazzo Ducale di Civitanova Alta è nel più completo degrado e le proprietà non intervengo, probabilmente perché per recuperare l'immobile (fra l'altro tutelato) servirebbero un grande impegno finanziario. Questo però non giustifica che le strutture di emergenza che lo avvolgono debbano essere trascurate e i teli ridotti ad osceni brandelli svolazzanti. Contenere quello sconcio che deturpa l'immagine di Civitanova Alta è necessario e urgente.


...

Fedele al suo motto "Servire al di sopra di ogni interesse personale" ancora una volta, facendosi partecipe delle istanze a livello sociale soprattutto in ambito locale, ma non solo, il Rotary Club Recanati Giacomo Leopardi ha contribuito all'acquisto di un mezzo di trasporto della cooperativa sociale "La Ragnatela" di Recanati con una sostanziosa elargizione.


...

Un piano di sviluppo strategico per la città per dare una risposta concreta ai gravi problemi dell’emergenza Covid 19, questo l’obiettivo emerso nell’ultimo incontro di Recanati Produce, il tavolo digitale creato dall’amministrazione comunale per il confronto con i rappresentanti del mondo del lavoro e dell’economia del territorio.


...

Mentre la società biancorossa lancia il suo nuovo progetto con il main sponsor Med Store, anche il roster per la prossima stagione di Serie A3 cambia faccia, accogliendo tanti nuovi talenti.