IN EVIDENZA





13 luglio 2020


...

Due oblò come occhi che vigilano sul porto. La vernice blu che si adagia sull’azzurro del mare. Una veste tutta nuova per il pontile La Marina, che riacquista splendore con l’opera firmata da Riccardo Ruggeri inaugurata sabato pomeriggio. In centinaia sono accorsi per il battesimo dell’opera, compresa tutta la giunta comunale, ammaliati dagli occhi fiammeggianti della lancetta che si riappropria della sua città.




...

Con una mozione intitolata “Realizzazione nuovi spogliatoi nel centro sportivo polivalente di San Girio” il gruppo consiliare del Partito Democratico proporrà al Consiglio comunale di impegnare la giunta Tartabini a dare mandato all’ufficio tecnico di dotarsi di una progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione degli spogliatoi per gli impianti di hockey e di baseball e a predisporsi per partecipare direttamente a futuri bandi dedicati e/o occasioni di finanziamento a partire dal prossimo bando “Sport e periferie”, riservando specifiche risorse anche per compartecipazioni economiche per la realizzazione dei lavori.


...

La variante sulla Statale adriatica riappare con una mozione presentata in consiglio regionale dal dem Francesco Micucci. Probabilmente avrebbe avuto un effetto efficace se, visti i tempi della politica, l’avesse fatta all’inizio della legislatura. Presentata oggi, alla vigilia delle elezioni regionali, la mozione rischia di essere classificata come una mossa elettorale e come tale depotenziata.





...

«Siamo stati davvero entusiasti di esserci potuti ritrovare insieme dopo una pausa così lunga – dice capitan Osmany Juantorena dopo il raduno, nel giorno dedicato a visite mediche e test fisici – ora inizieremo a lavorare per valutare la nostra condizione, sia per chi c’era nella scorsa stagione sia per i nuovi arrivati. Lunedì ci sarà il primo allenamento, al mattino una seduta di pesi e nel pomeriggio si tornerà sul campo dell’Eurosuole Forum per l’allenamento con la palla. Dopo un lungo stop siamo carichi e contenti, sperando che si torni alla normalità il prima possibile, ce lo auguriamo tutti».


...

La Civitanovese comunica che il nuovo allenatore della Juniores è mister Paolo Morresi. Un nome di assoluto livello quello scelto dalla dirigenza rossoblu, nonché un ritorno per il trainer che ha fatto parte dello staff tecnico giovanile nel biennio 2013-2015 guidando i Giovanissimi prima, con numeri record, poi la Juniores Nazionale infine la prima squadra, nella parte finale di stagione in serie D, in tandem con Giorgio Carrer.


...

“Siamo stati davvero entusiasti di esserci potuti ritrovare insieme dopo una pausa così lunga – dice capitan Osmany Juantorena dopo il raduno, nel giorno dedicato a visite mediche e test fisici – Ora inizieremo a lavorare per valutare la nostra condizione, sia per chi c’era nella scorsa stagione sia per i nuovi arrivati. Lunedì ci sarà il primo allenamento, al mattino una seduta di pesi e nel pomeriggio si tornerà sul campo dell’Eurosuole Forum per l’allenamento con la palla. Dopo un lungo stop siamo carichi e contenti, sperando che si torni alla normalità il prima possibile, ce lo auguriamo tutti”.


11 luglio 2020

...

Il Varco a mare si trasforma in un teatro all’aperto per ospitare la stagione estiva civitanovese. Sulla scorta dell’esperienza dell’allora Barcaccia, Comune e Amat hanno deciso di puntare sulla location simbolo del turismo cittadino come struttura che ospiterà gran parte dei 27 appuntamenti organizzati per il mese e mezzo che va dal 15 luglio alla fine di agosto.


...

È stata immersa – nei giorni scorsi – presso la barriera artificiale situata tra Porto Recanati e Porto Potenza Picena e renderà disponibili in tempo reale al vasto pubblico dati riguardanti le condizioni atmosferiche, la temperatura dell’acqua, la salinità, l’ossigeno disciolto, la torbidità e l’intensità delle correnti, agevolando così diverse attività turistiche e ricreazionali.



...

Li Matti de Montecò sono tornati. Dopo mesi di stop, causa pandemia, alle attività di ogni tipo, dalle esibizioni fino alle semplici lezioni, l'associazione culturale di Montecosaro ritrova in gusto degli spettacoli pubblici.



...

Convocata in presenza una conferenza dei servizi, permanente per tutto il periodo prescolastico, con i dirigenti scolastici degli istituti secondari della provincia di Macerata. Il Presidente Antonio Pettinari ha ricevuto, nella sala consiliare, tutti i presidi del territorio per affrontare le problematiche dovute all’emergenza Covid-19 per l’avvio dell’anno scolastico 2020-21, soprattutto per l’individuazione degli spazi.



...

Tornano per il secondo anno, dopo i numeri importanti della scorsa estate (oltre 6000 viaggiatori vacanzieri trasportati), i treni del mare del Marche Line, il nuovo servizio green di Trenitalia e Regione Marche - committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali – dedicato ai turisti amanti delle splendide spiagge del litorale marchigiano.


10 luglio 2020


...

Prima di tutto uno spazio tolto al degrado e riconsegnato alla città. Poi, ma non certo secondario, una nuova perla nel variegato scenario della ristorazione civitanovese. Ultimi ritocchi e sabato 11 luglio, a oltre tre anni dalla fine dell’esperienza targata Cerolini-Ciucani, tornerà ad aprire i battenti la palazzina nord del Lido Cluana, dove troverà posto il “Vitanova – Ristorante al Lido”.



...

Dopo il lockdown, ripartono i due Centri Diurni dell’Anffas Onlus Civitanova Marche. Da mercoledì 8 luglio, 23 ragazzi con disabilità del territorio hanno potuto riprendere le attività, con l’associazione che si è mossa insieme alle famiglie per garantire una continuità con i laboratori svolti in passato. In piena sicurezza e seguendo le normative in vigore.


...

Porto Potenza non si arrende. Il 2020 rimarrà negli annali della storia come un anno sicuramente non facile, ma il commercio locale non si ferma, anzi l’associazione commercianti di Porto Potenza con il sostegno e il contributo dell’amministrazione comunale ha deciso di reagire con una risposta più forte e tutti i venerdì dal 10 luglio al 28 agosto negozi aperti fino a tarda notte e una novità, lo street shop.


...

Civitanoi vuole portare all'attenzione alcuni disservizi che non danno una mano al turismo. Le periferie e le loro strade sono lasciate nell'abbandono da almeno 15 anni. Le passerelle per disabili rotte e insufficienti, visto che non arrivano al mare, non sono fruite nemmeno dagli anziani e dalle mamme con carrozzina. Sul lungomare sud non esiste un bagno pubblico per i turisti che quotidianamente si lamentano anche dell'assenza di giornalai e di rivenditori di oggetti per il mare.





...

Con il raduno di oggi pomeriggio la Cucine Lube Civitanova ha mosso i primi passi della stagione 2020-2021. I campioni del mondo si sono ritrovati all’Eurosuole Forum per la consegna del materiale tecnico, in attesa delle visite mediche e dei test in programma domani e del primo allenamento stagionale che andrà in scena invece lunedì 13.


...

Dopo la sorprendente eliminazione dai mondiali del 2018 in Russia per mano della Svezia, la nazionale italiana di calcio aveva assolutamente bisogno di una scossa. Ed è per questo che la FIGC ha voluto rivolgersi a uno specialista, a un tecnico scafato e sapiente che potesse riuscire a dare una svolta alla drammatica situazione nella quale si era invischiata la nazionale.


9 luglio 2020

...

Ciclista investito da un’auto in piazza XX Settembre, proprio davanti a palazzo Sforza, poco prima delle 18. Dinamica ancora da ricostruire, ma le condizioni dell’investito, nonostante sul posto siano arrivate Croce Verde e 118, usciti in codice rosso, e anche l’eliambulanza, non sembrano gravi





...

Sarà il giorno della candidatura del sindaco Fabrizio Ciarapica quella di giovedì 8 luglio? Gli indizi portano tutti lì. Forza Italia ha indetto una conferenza stampa con tema centrale le elezioni regionali e tra i presenti, oltre al senatore Francesco Battistoni, al vice coordinatore provinciale Corrado Perugini e al coordinatore cittadino Paolo Giannoni, figura anche il primo cittadino.