IN EVIDENZA





8 luglio 2020

...

Gli alunni della classe III B della Scuola Secondaria di primo grado “Pirandello”, dell’Istituto Comprensivo "via Regina Elena" di Civitanova Marche e i rispettivi genitori rivolgono un sentito ringraziamento alle professoresse: Tibaldo Paola, Mazzrella Genzianella, D'ettorre Stefania, Corvaro Loredana, Di Gioacchino Gabriella, Altamura Allegra, Rapagnani Luciana, Carone Maria, Giustiniani Angela e ai professori Morresi Matteo, Luciani Mauro e altresì alla preside Boccanera Daniela, sempre pronta a rispondere alle esigenze della scuola.


...

La crisi Covid-19 colpisce duramente il settore calzaturiero italiano che nei primi mesi del 2020 registra un crollo delle esportazioni e dei consumi. I dati raccolti ed elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici parlano chiaro: a marzo l’export è calato del -33,7% in quantità e del -30% in valore, mentre sul fronte dei consumi si rileva un calo delle vendite nei primi quattro mesi del -29,7% a volume e del -33,7% in termini di spesa.



...

Si è svolta nella giornata di martedì (7 luglio) una riunione tecnica di coordinamento presieduta dal Prefetto Iolanda Rolli, a cui ha partecipato il Questore Antonio Pignataro e alla quale sono intervenuti i vertici delle Forze dell’Ordine, nonché i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’Ufficio Circondariale Marittimo e delle Polizie Locali della Provincia di Macerata.



...

L’amministrazione comunale, in accordo con l’Azienda Pluriservizi Porto Recanati, ha deciso di consentire a tutti i residenti di parcheggiare liberamente e gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 15, in tutti i parcheggi blu. Tale disposizione è in vigore da mercoledì 8 luglio.



...

Ammontano a 2,8 milioni di euro le risorse stanziate dall’assessorato al Lavoro, alla Formazione e all’istruzione per la predisposizione di un avviso pubblico rivolto alle 4 Fondazioni “istituto Tecnico Superiore” delle Marche per la definizione di un’offerta formativa ad elevato contenuto tecnico e tecnologico. La delibera con le linee guida del provvedimento è stata approvata oggi dalla giunta regionale e attinge le risorse dal POR Marche Fondo Sociale Europeo.



7 luglio 2020

...

Con “Lo sceicco bianco” prende il via martedì 7 luglio, alle 21.15, “Cecchetti tra le stelle”, la rassegna di arte e cinema all’aperto organizzata dall’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche che celebra due grandi stelle del firmamento italiano, in occasione del loro centenario: Federico Fellini e Alberto Sordi.



...

Futuro in Comune sente gli scricchiolii in maggioranza e martella forte nel tentativo di abbattere la giunta Ciarapica. Il gruppo dell’ex sindaco Tommaso Corvatta, dopo l’affondo di un paio di giorni fa contro l’operazione Motor Days, annuncia che presto sarà tra la gente per un incontro pubblico al fine di raccogliere istanze e proposte da presentare a una amministrazione ritenuta sempre più in difficoltà.



...

La Feba Civitanova Marche inserisce un altro tassello per la prossima stagione. Dopo l’arrivo di Irene Bolognini, il gm Elvio Perini riporta nelle Marche la promettente Angelica Castellani. Play-guardia classe 2000, nativa di Portorecanati, si inserisce perfettamente tra i profili ricercati dalla società che vuole valorizzare nel migliore dei modi le giovani cestiste locali in A2, mantenendo sempre la filosofia di squadra delle Marche.



...

L’assessorato alla famiglia e welfare del comune di Civitanova Marche organizza per giovedì 9 luglio alle ore 21 un convegno in videoconferenza aperto a tutti dal titolo “Andrà tutto bene, se – Essere famiglia al tempo del Covid 19”, a cui sarà possibile accedere collegandosi al sito istituzionale del comune e seguendo la diretta streaming dal sito: http://www.civitanovamarchetv.com/.



...

Nel prossimo consiglio comunale, in programma mercoledì 8 luglio, si parlerà della questione fibra. È stata inserita all’ordine del giorno un’interrogazione presentata dai gruppi consiliari Civico 49 e Pd il 6 giugno scorso circa lo stato del progetto per la realizzazione della banda ultra larga nel nostro comune: sarà l’occasione per fare chiarezza ed iniziare un percorso nuovo.



...

È il veterano della Cucine Lube Civitanova, sta per iniziare infatti la sua decima stagione consecutiva con la maglia biancorossa: Jiri Kovar, schiacciatore classe 1989, ci racconta le sue sensazioni a pochi giorni dal raduno dei campioni del Mondo che dal 9 luglio si ritroveranno all’Eurosuole Forum per iniziare il percorso di preparazione verso la stagione 2020-2021.


...

E’ andata in archivio sabato 4 Luglio con numeri da record la Summer Edition de “La battaglia dei portieri” organizzata dalla Goalkeeper School di Roberto Mercuri in collaborazione con la Scuola Portieri Il Delfino di Pescara, nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza.




6 luglio 2020



...

Sventolano le bandiere blu su Civitanova. Con la cerimonia di oggi pomeriggio al Club Vela la città è tornata di nuovo a sfoggiare i vessilli d’eccellenza che uniscono turismo e sostenibilità. Con la benedizione del presidente di Fee Italia Claudio Mazza, i riconoscimenti sono stati consegnati ai rappresentanti di stabilimenti balneari, strutture ricettive, associazioni e forze dell’ordine e faranno bella vista lungo tutto il litorale cittadino.


...

La Civitanovese comunica che Gianluca di Giacomi per la prossima stagione non ricoprirà più il ruolo di direttore generale della società rossoblu. Una decisione presa di comune accordo tra le parti, vista la decisione di “Jerry”; di tornare ad allenare.


...

Primo volto nuovo in casa Feba Civitanova Marche. Dopo le diverse conferme in casa biancoblu, il primo innesto messo a segno dal gm Elvio Perini conferma la filosofia in casa Feba di essere la squadra delle Marche.


...

Recanati produce, il tavolo di confronto digitale creato dall’amministrazione comunale per incontrare i rappresentanti del mondo del lavoro e dell’economia del territorio incontra i sindacati. Nato come gruppo di lavoro per creare una rete, ragionare insieme, proporre e trovare soluzioni concrete per guardare al futuro con ottimismo, dopo il lungo periodo del tempo sospeso dovuto all’emergenza coronavirus, Recanti produce ha indetto una serie di incontri con i principali rappresentanti del mondo del lavoro.


...

Più che una che si toglie un sassolino dalla scarpa, il vicesindaco Ubaldi, nel suo commento alla sentenza del Tar che ha posto la parola fine al rigassificatore di Porto Recanati, ricorda la volpe della celebre favola di Esopo che, dovendo rinunciare, suo malgrado, ad un bel grappolo di uva matura, dichiara che le “interessava poco”. Insomma, che era troppo acerba!


4 luglio 2020


...

La presentazione podalica del feto costituisce uno dei più frequenti motivi di ricorso al taglio cesareo. Si stima infatti che circa il 3-4% dei feti a termine di gravidanza abbiano questo tipo di presentazione anomala e spesso il motivo è sconosciuto. Oltre alle tecniche mediche specialistiche per tentare quello che si chiama “rivolgimento” cioè la versione del feto dalla presentazione podalica in quella cefalica esistono anche metodi cosiddetti “dolci” di Medicina Integrata a zero rischi sia per la mamma che per il bambino.


...

I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli di Civitanova Marche, in collaborazione col personale della Regione Carabinieri Forestale Marche – Nucleo Carabinieri Cites di Ancona, in esecuzione di quanto disposto dalla autorità giudiziaria, hanno proceduto alla confisca di ingenti quantitativi di pelli appartenenti a specie tutelate dalla convenzione di Washington quali l’alligatore (Crocodylia), il tegu (Tupinambis), lo struzzo (Struthio Camelus) e l’anguilla (Anguila).


...

Ormai è un vero e proprio incubo per gli automobilisti imboccare le rampe di accesso dell’A14 nel Sud delle Marche. Tra cantieri e restringimenti di carreggiata, le code fanno lievitare i tempi di percorrenza, danneggiando e non poco le attività già messe in ginocchio dall’emergenza coronavirus. Il nuovo allarme lo lancia Confartigianato Imprese Macerata-Fermo-Ascoli Piceno.



...

Domenica speciale per l'associazione culturale e folkloristica Li Matti de Montecò che, dopo mesi di sospensione delle attività a causa della pandemia, torna con una iniziativa interessante e diversa. Stavolta niente esibizioni, balli o canti, alle 18.30 ai Giardini del Cassero di Montecosaro verrà presentato il libro "Un salto nel folklore" scritto dal presidente del gruppo Claudio Scocco e da sua figlia, l'insegnante Monia Scocco, volume edito da Simone Giaconi.