IN EVIDENZA



1 luglio 2020


...

Dal 26 giugno è possibile scaricare i moduli di seguito elencati, che variano a seconda della categoria di utenza, al fine di ottenere un voucher di rimborso per il periodo di mancata fruizione dell’autobus durante il Covid-19.


...

Martedì mattina i militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche hanno dato corso all’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa il 29 giugno 2020 dal Giudice per le Indagini Preliminari di Macerata, dott. Giovanni Manzoni, nei confronti del cittadino Maamri Mokhles, domiciliato in Porto Potenza Picena, responsabile del reato continuato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Passaggio delle consegne per il Rotary Club Civitanova Marche. Venerdì, a Villa Gazzani, si è tenuta una significativa cerimonia, dove il past president Matteo Cartechini ha consegnato la guida del Club a Fabiola Pietrella, che sarà presidente per l’anno rotariano 2020-2021. Dottore commercialista e revisore legale dei conti, Fabiola Pietrella ha ringraziato Matteo Cartechini per l’ottimo lavoro svolto in questo periodo così complicato a causa dello scoppio della pandemia, dove il Rotary Civitanova si è messo in prima linea per supportare gli operatori sanitari, in azione durante l’emergenza. Compiendo importanti donazioni.





30 giugno 2020


...

A partire da mercoledì 1 luglio torna a Civitanova l’appuntamento con “Sì Yoga Tour”, il format itinerante della scuola di yoga Surya Om Candra del Maestro Stefano Sattwa Pagnanelli con sede a Macerata, Civitanova March e Monte Urano.





...

Le Marche hanno da sempre un rapporto molto forte con il gioco d’azzardo, basti pensare a quanti giochi di carte sono nati in questo territorio, tra tutti il Petrangola, o la variante marchigiana del gioco sudamericano del Trucco. E ovviamente anche l’evoluzione del gioco d’azzardo che si è “trasferito” su internet ha interessato non solo tutta Italia, ma anche la regione marchigiana, fra le più attive online tra tavoli da poker virtuali e slot machine.


29 giugno 2020

...

E’ arrivato di buon’ora Matteo Salvini per la sua visita all’Hotel House. Era atteso per le 9 al palazzone di Porto Recanati, ma già verso le 8.45 il leader della Lega, arrivato da San Benedetto del Tronto dove ha alloggiato ieri notte, era già sul posto scortato dal commissario regionale Riccardo Augusto Marchetti e da un nutrito gruppo di forze dell’ordine.


...

«Spero che il Covid Hospital resti chiuso per ancora molti mesi. Ma se dovesse servire è pronto». Linea attendista quella di Matteo Salvini sul polo anticovid realizzato all’Ente Fiera di Civitanova. La Lega si era schierata a favore dell’iniziativa sull’asse Regione-Cisom-Comune e il segretario del Carroccio, a margine della conferenza stampa al bar del Corso di Porto Recanati, non fa retromarcia ma anzi auspica che la struttura resti in piedi fino ad epidemia conclusa.



...

Il comitato promotore dell’International Motor Days intende precisare la propria posizione nel merito di una vicenda, nata con i canonici intenti di far divertire da sempre tramite lo spettacolo motoristico sportivo soggetti e famiglie a tutto tondo, diventata ora e contro volontà una vera e propria scheggia impazzita, a rimbalzare su più fronti con marcate strumentalizzazioni politiche.









27 giugno 2020




...

Abbiamo seguito con attenzione la vicenda del Covid Hospital di Civitanova Marche, abbiamo letto articoli e ascoltato dichiarazioni. Dal materiale accumulato potremmo fare un convegno su tutta la questione del Covid-19 nelle Marche, e potremmo dire qualcosa sulle cause e responsabilità del progressivo indebolimento del sistema sanitario marchigiano. Chissà forse un convegno lo faremo.


...

Proseguono le iniziative dell’Osservatorio Annibal Caro – Educazione, Ricerca, Valorizzazione, istituito in occasione del mese cariano dal Comune il 4 giugno 2019, al fine di onorare la figura del letterato civitanovese favorendo la realizzazione di attività educative, formative e di promozione della ricerca scientifica in ogni ambito culturale – in particolare letterario, linguistico, artistico e storico archivistico.