IN EVIDENZA



28 giugno 2020

27 giugno 2020




...

Abbiamo seguito con attenzione la vicenda del Covid Hospital di Civitanova Marche, abbiamo letto articoli e ascoltato dichiarazioni. Dal materiale accumulato potremmo fare un convegno su tutta la questione del Covid-19 nelle Marche, e potremmo dire qualcosa sulle cause e responsabilità del progressivo indebolimento del sistema sanitario marchigiano. Chissà forse un convegno lo faremo.


...

Proseguono le iniziative dell’Osservatorio Annibal Caro – Educazione, Ricerca, Valorizzazione, istituito in occasione del mese cariano dal Comune il 4 giugno 2019, al fine di onorare la figura del letterato civitanovese favorendo la realizzazione di attività educative, formative e di promozione della ricerca scientifica in ogni ambito culturale – in particolare letterario, linguistico, artistico e storico archivistico.










...

La proposta del cinema all’aperto, avanzata dal Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia e dal Consigliere comunale Simone Simonacci, sembra essere stata recepita. Venerdì mattina, infatti, è giunta la comunicazione dell’istituzione di una rassegna cinematografica a Palazzo Venieri, che si terrà tra luglio e agosto.




26 giugno 2020



...

Si svolgerà domenica 28 giugno, sul litorale Piermanni, la storica Fiera del mare giunta alla sua 35esima edizione. La rassegna si aprirà alle 8 e chiuderà alle 20 sul lungomare sud di Civitanova Marche, dove saranno presenti più di 100 bancarelle con prodotti diversi, dall’abbigliamento alle calzature, dall’oggettistica ai prodotti alimentari.




...

Nell’ambito del servizio di controllo economico del territorio finalizzato al contrasto dei traffici illeciti in genere, intensificato nel corso del primo fine settimana di inizio estate, i finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno sottoposto a controllo in città un’autovettura condotta da un cittadino del posto che, fermata, è stata attentamente ispezionata.







...

Arriva alla sua undicesima edizione Non a Voce Sola, rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti che, patrocinata dalla Regione Marche- assessorato alla Cultura, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, dalla Università di Macerata e Università Politecnica delle Marche e da un circuito di dieci comuni delle cinque province marchigiane, si propone anche quest‘anno di essere luogo del racconto del femminile e del dialogo fra i generi.





25 giugno 2020

...

Lettino in prima fila vista mare, abbronzatura a puntino, un sorriso e un saluto praticamente per chiunque gli passasse vicino. Attilio Pierini era così, campione in campo e uomo alla mano fuori. Un ragazzo che amava stare tra la gente e godersi la vita, tra una serata con la moglie Francesca, una cena con gli amici e l’irresistibile amore per il basket.


...

Poche novità dall’Abruzzo dopo il tragico schianto che martedì pomeriggio è costato la vita ad Attilio Pierini. Il corpo del 39enne storico capitano del Basket Recanati è all’ospedale di Teramo a disposizione degli inquirenti: sarà disposta una ispezione cadaverica per provare ad aggiungere ulteriori elementi alla ricostruzione della dinamica dell’incidente.





...

L’inizio della stagione estiva 2020 in città è stato segnato da eclatanti e preoccupanti episodi di micro criminalità e problemi di ordine pubblico che hanno come protagonisti giovani portorecanatesi. Se l’escalation di questi ultimi giorni è innegabile, è altrettanto vero che si tratta di un problema che investe Porto Recanati da molto tempo.