IN EVIDENZA



25 giugno 2020

...

Lettino in prima fila vista mare, abbronzatura a puntino, un sorriso e un saluto praticamente per chiunque gli passasse vicino. Attilio Pierini era così, campione in campo e uomo alla mano fuori. Un ragazzo che amava stare tra la gente e godersi la vita, tra una serata con la moglie Francesca, una cena con gli amici e l’irresistibile amore per il basket.


...

Poche novità dall’Abruzzo dopo il tragico schianto che martedì pomeriggio è costato la vita ad Attilio Pierini. Il corpo del 39enne storico capitano del Basket Recanati è all’ospedale di Teramo a disposizione degli inquirenti: sarà disposta una ispezione cadaverica per provare ad aggiungere ulteriori elementi alla ricostruzione della dinamica dell’incidente.





...

L’inizio della stagione estiva 2020 in città è stato segnato da eclatanti e preoccupanti episodi di micro criminalità e problemi di ordine pubblico che hanno come protagonisti giovani portorecanatesi. Se l’escalation di questi ultimi giorni è innegabile, è altrettanto vero che si tratta di un problema che investe Porto Recanati da molto tempo.


...

La Consulta per i Servizi Sociali, in accordo con l’Amministrazione comunale (Assessorato al Welfare e alle Politiche sociali), organizza la II edizione del concorso: “Civitanova Solidarity sound” finalizzato alla valorizzazione di giovani gruppi e cantanti che abbiano voglia di confrontarsi con canzoni inedite su argomenti sociali.


...

“Ci siamo assunti esplicitamente un impegno specifico al supporto della genitorialità, come strumento essenziale per l’avvio a percorsi di vita improntati al ben-essere, muovendoci per proporre diverse iniziative finalizzate a condividere una cultura dell’educazione sia sull’infanzia e i primi anni di vita, sia sull’adolescenza.


...

Come ormai tradizione, questa mattina gli operai del Comune hanno provveduto ad appendere sulla facciata di Palazzo Sforza la Bandiera blu assegnata a maggio dalla Fee alla città di Civitanova Marche. Si tratta, come già comunicato, del diciassettesimo riconoscimento ricevuto per il mare e le spiagge civitanovesi.


...

Si è svolta nella serata di martedì una riunione dei gruppi M5S della provincia di Macerata tra i candidati alla carica di Consiere Regionale, gli attivisti e i simpatizzanti del MoVimento per discuterete di problemi ambientali: bacino idrico del basso Chienti, rigassificatore di Porto Recanati, inquinamento da campi elettromagnetici ed erosione costiera; queste alcune delle tematiche che verranno portate direttamente all’attenzione del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa.


24 giugno 2020




...

Nell’ambito di un piu’ ampio programma di controlli di Polizia svolti nelle località site lungo la fascia costiera disposto dal Questore Dott. Antonio Pignatario in occasione della stagione estiva, nella giornata di lunedì, con l’impiego di uomini sia in divisa che in borghese del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, sono stati effettuati servizi a 360° nelle zone più sensibili e ritenute a rischio della città di Civitanova Marche soprattutto per il contrasto dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti.



...

Anche il Comitato “PRIORITA’ ALLA SCUOLA DI CIVITANOVA MARCHE” aderisce alla manifestazione promossa dal Comitato Nazionale del 25 Giugno. Come comitato di Civitanova ci siamo gemellati con quello di Ancona e manifesteremo insieme in piazza Roma alle ore 18:00. Diversi saranno gli interventi e diverse sono le sigle in appoggio alla manifestazione:




...

"Nessun Cie a Falconara: l’ipotesi è stata scartata da tempo dal Viminale e il nostro territorio paga già a caro prezzo il suo ruolo di servizio per tutta la regione". Così l’assessore di Falconara Marco Giacanella risponde a Giuseppe Cognigni, assessore alla Sicurezza di Civitanova, che ha ipotizzato di realizzare a Falconara un Cie, un centro di identificazione ed espulsione per accogliere gli immigrati in attesa di rimpatrio.



...

Sarà proiettata in anteprima al 10° Festival Internazionale di Animazione Supertoon, in programma dal 20 al 24 luglio a Šibenik in Croazia, la videopoesia L’infinito di Giacomo Leopardi, realizzata da uno dei più grandi registi di cinema d’animazione del mondo, Simone Massi, con la voce di recitante di Neri Marcorè, la colonna sonora di Stefano Sasso, le riprese di Julia Gromskaya e la post produzione di Lola Capote.



23 giugno 2020



...

L’escalation di aggressioni, risse e accoltellamenti delle ultime settimane preoccupa l’assessore alla sicurezza Giuseppe Cognigni. L’esponente leghista lega i fatti a una nuova escalation dell’immigrazione clandestina e lancia la sua proposta al presidente della Regione che verrà per migliorare la situazione sul fronte immigrazione: trasformare l’ex caserma dell'Aeronautica Militare Saracini a Falconara, molto vicina all'aeroporto, in un Cie (centro di identificazione ed espulsione).


...

È vero, Popsophia ha lasciato Civitanova ormai da un po’. Ma il legame con la città e con Teatri di Civitanova non si è spezzato di certo. E allora sorprende fino ad un certo punto che Evio Hermas Ercoli, patron della manifestazione, sarà l’ospite di punta di “Cecchetti sotto le stelle”, la rassegna di cinema all’aperto che punteggerà l’estate civitanovese dal 7 luglio al 6 agosto prossimi.





...

Saranno giovani volontari potentini a gestire l'info point turistico inaugurato sabato mattina dall'assessore Tommaso Ruffini. Un passaggio fondamentale nel coordinamento e nella promozione delle attività territoriali, sia istituzionali che private, con particolare riferimento alle visite guidate del centro storico e di eventi necessariamente a numero chiuso.


...

Ad oltre cinque mesi da quando siamo di fronte ad una emergenza sanitaria e, ce lo auguriamo, superata ora nelle sue fasi più critiche, per lo meno nel nostro Paese – afferma Giuseppe Mazzarella, Presidente di Confartigianato Imprese Marche – è giunto il momento di considerare ed “utilizzare” la discontinuità determinata dalla pandemia e dal forzato lockdown come “opportunità” per fare in modo che si segni davvero una interruzione, che si tracci definitivamente una “linea di non ritorno”, rispetto a quelli che sono i punti di debolezza emersi, sia a livello nazionale che regionale.


22 giugno 2020

...

Da qualche giorno stiamo leggendo sulla stampa locale la polemica che si é innescata su un finanziamento erogato dall’Ente Regione //arche, verso I’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche, quale incentivo alia nostra manifestazione, che si sarebbe dovuta inizialmente svolgere all’interno del padiglione dell’Ente Fiera, oggi destinato ad ospitare il Covid Center.




...

Atti di giunta spariti dal Registro generale degli atti amministrativi del Comune. Non figura pubblicato ( http://www.halleyweb.com/c043013/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere) il documento con cui, nella delibera n.184 del 15 giugno, la giunta delibera l’atto di indirizzo della manifestazione motoristica che il sindaco Ciarapica ha deciso di finanziare con l’intero contributo di 100.000 euro concesso dalla Regione alla città a titolo di risarcimento per la concessione dell’ospedale covid.