IN EVIDENZA





24 giugno 2020





...

Nell’ambito di un piu’ ampio programma di controlli di Polizia svolti nelle località site lungo la fascia costiera disposto dal Questore Dott. Antonio Pignatario in occasione della stagione estiva, nella giornata di lunedì, con l’impiego di uomini sia in divisa che in borghese del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, sono stati effettuati servizi a 360° nelle zone più sensibili e ritenute a rischio della città di Civitanova Marche soprattutto per il contrasto dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti.


...

Anche il Comitato “PRIORITA’ ALLA SCUOLA DI CIVITANOVA MARCHE” aderisce alla manifestazione promossa dal Comitato Nazionale del 25 Giugno. Come comitato di Civitanova ci siamo gemellati con quello di Ancona e manifesteremo insieme in piazza Roma alle ore 18:00. Diversi saranno gli interventi e diverse sono le sigle in appoggio alla manifestazione:




...

"Nessun Cie a Falconara: l’ipotesi è stata scartata da tempo dal Viminale e il nostro territorio paga già a caro prezzo il suo ruolo di servizio per tutta la regione". Così l’assessore di Falconara Marco Giacanella risponde a Giuseppe Cognigni, assessore alla Sicurezza di Civitanova, che ha ipotizzato di realizzare a Falconara un Cie, un centro di identificazione ed espulsione per accogliere gli immigrati in attesa di rimpatrio.



...

Sarà proiettata in anteprima al 10° Festival Internazionale di Animazione Supertoon, in programma dal 20 al 24 luglio a Šibenik in Croazia, la videopoesia L’infinito di Giacomo Leopardi, realizzata da uno dei più grandi registi di cinema d’animazione del mondo, Simone Massi, con la voce di recitante di Neri Marcorè, la colonna sonora di Stefano Sasso, le riprese di Julia Gromskaya e la post produzione di Lola Capote.



23 giugno 2020



...

L’escalation di aggressioni, risse e accoltellamenti delle ultime settimane preoccupa l’assessore alla sicurezza Giuseppe Cognigni. L’esponente leghista lega i fatti a una nuova escalation dell’immigrazione clandestina e lancia la sua proposta al presidente della Regione che verrà per migliorare la situazione sul fronte immigrazione: trasformare l’ex caserma dell'Aeronautica Militare Saracini a Falconara, molto vicina all'aeroporto, in un Cie (centro di identificazione ed espulsione).


...

È vero, Popsophia ha lasciato Civitanova ormai da un po’. Ma il legame con la città e con Teatri di Civitanova non si è spezzato di certo. E allora sorprende fino ad un certo punto che Evio Hermas Ercoli, patron della manifestazione, sarà l’ospite di punta di “Cecchetti sotto le stelle”, la rassegna di cinema all’aperto che punteggerà l’estate civitanovese dal 7 luglio al 6 agosto prossimi.




...

Saranno giovani volontari potentini a gestire l'info point turistico inaugurato sabato mattina dall'assessore Tommaso Ruffini. Un passaggio fondamentale nel coordinamento e nella promozione delle attività territoriali, sia istituzionali che private, con particolare riferimento alle visite guidate del centro storico e di eventi necessariamente a numero chiuso.



...

Ad oltre cinque mesi da quando siamo di fronte ad una emergenza sanitaria e, ce lo auguriamo, superata ora nelle sue fasi più critiche, per lo meno nel nostro Paese – afferma Giuseppe Mazzarella, Presidente di Confartigianato Imprese Marche – è giunto il momento di considerare ed “utilizzare” la discontinuità determinata dalla pandemia e dal forzato lockdown come “opportunità” per fare in modo che si segni davvero una interruzione, che si tracci definitivamente una “linea di non ritorno”, rispetto a quelli che sono i punti di debolezza emersi, sia a livello nazionale che regionale.


22 giugno 2020

...

Da qualche giorno stiamo leggendo sulla stampa locale la polemica che si é innescata su un finanziamento erogato dall’Ente Regione //arche, verso I’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche, quale incentivo alia nostra manifestazione, che si sarebbe dovuta inizialmente svolgere all’interno del padiglione dell’Ente Fiera, oggi destinato ad ospitare il Covid Center.




...

Atti di giunta spariti dal Registro generale degli atti amministrativi del Comune. Non figura pubblicato ( http://www.halleyweb.com/c043013/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere) il documento con cui, nella delibera n.184 del 15 giugno, la giunta delibera l’atto di indirizzo della manifestazione motoristica che il sindaco Ciarapica ha deciso di finanziare con l’intero contributo di 100.000 euro concesso dalla Regione alla città a titolo di risarcimento per la concessione dell’ospedale covid.





...

Debora Iannacci di Trippadvisor, Luca Tombesi di Racconti dello Stomaco, Francesca Celi di Fragustoepassione e Paolo Isabettini Social Influecer, sono i quattro food blogger che nei giorni scorsi hanno visitato alcune eccellenze enogastronomiche del nostro territorio per veicolare la loro esperienza, basata sul gusto e la tradizione, attraverso i social che rappresentano.


...

I primi risultati non tardano ad arrivare. La presenza dei militari della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione Carabinieri Toscana, giunti lo scorso 18 giugno in rinforzo della stazione carabinieri di Porto Recanati, consente di assicurare un controllo del territorio di efficace e capillare, tanto che nel giro di poche ore sono state già deferite alla Procura della Repubblica di Macerata quattro persone, tre di loro responsabili di ricettazione, uno straniero irregolare per inosservanza de foglio di via obbligatorio.


...

Il ruolo dell’ opposizione , di chi , senza sconti ed esitazioni esercita una funzione di controllo , critica , contrasto e stimolo verso chi governa non è solo elemento costitutivo di un regime democratico ma anche una funzione preziosa per evitare che chi guida le istituzioni pensi di esserne padrone commettendo abusi , aggirando regole o praticando favoritismi e clientelismo


...

Sarà presto riaperto alla balneazione, probabilmente già nel corso della giornata di sabato, il tratto di spiaggia dal molo nord allo stabilimento Attilio. Il divieto era stato disposto precauzionalmente dal sindaco Fabrizio Ciarapica dopo che, in seguito al maltempo di inizio settimana, gli scolmatori che afferiscono al fosso Castellaro erano stati aperti convogliando parte delle acque fognarie verso il mare.


...

Il Comune di Recanati è risultato primo classificato nella graduatoria di assegnazione dei finanziamenti regionali relativi al bando REM (Rete Ecologica Marche ) promosso dalla P.F. biodiversità e rete ecologica regionale per la realizzazione di progetti di infrastrutture verdi urbane.


...

Con la metà si può realizzare a Civitanova Alta una sezione della Biblioteca Comunale un Centro Sociale ricreativo, rivitalizzare il Tiro a Segno per spettacoli teatrali all'aperto realizzare assieme alla Parrocchia un Museo di opere, oggetti. paramenti ecc storici, realizzare in Piazza della Libertà Rassegna cinematografica con opere dei registi Massi, Loy, Morandi e giovani talenti del territorio...


20 giugno 2020

...

Il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica sarebbe il candidato più gradito per il centrodestra nella corsa per la presidenza della Regione del prossimo settembre. È il risultato che emerge da uno sondaggio dall’istituto di ricerca Sylla di Bologna tramite interviste realizzate a 500 elettori marchigiani rappresentativi della popolazione residente, per genere, età, provincia di residenza.