IN EVIDENZA
Il Gores ha comunicato che i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono 1569, di cui 777 del percorso nuove diagnosi e 792 del percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Giornata di stallo sul caso di Giuliano Pagnanini, il cui cadavere senza vita e in avanzato stato di decomposizione è stato rinvenuto nel pomeriggio di mercoledì in un casolare abbandonato in vicolo dell’Orto, nel centro storico di Civitanova Alta.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Ultimi ritocchi e poi l’ospedale di Civitanova, dopo la lunga parentesi coronavirus, sarà di nuovo pienamente efficiente al 100%. La riconversione del nosocomio cittadino iniziata un mese fa è pressoché completata, all’appello manca solo il reparto di ematologia, che ritornerà in funzione da martedì prossimo dopo che i locali sono già stati sanificati.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Permane il divieto di balneazione scattato il 16 giugno nel tratto di mare compreso tra il molo nord e lo stabilimento Attilio, a seguito dell'apertura degli scolmatori posizionati sul fosso Castellaro.
www.comune.civitanova.mc.it
Aveva colpito anche a Civitanova, con due grossi furti di macchinari industriali per un valore di centinaia di migliaia di euro, la banda bulgara sgominata nei giorni scorsi dai carabinieri del comando provinciale di Siena.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Servono al più presto le linee guida del MIUR per la riapertura delle scuole con indicazioni chiare e univoche su tutto il territorio nazionale.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
E’ finito nella mattinata di giovedì il calvario di tutti gli automobilisti che dovevano dirigersi da Porto Recanati verso l’entroterra passando per la provinciale Regina. È stato infatti riaperto il cavalcavia dell’autostrada A14, che era chiuso ormai da oltre sei mesi per il protrarsi dei lavori di messa in sicurezza della struttura.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il Comune di Civitanova ha pubblicato l'avviso per la realizzazione di attività estive per minori di età compresa fra 0 e 3 anni.
www.comune.civitanova.mc.it
Diversi gli interventi in materia di opere pubbliche per le quali il Comune di Potenza Picena è pronta ad accelerare.
www.comune.potenza-picena.mc.it
"Il disegno della politica sanitaria della Regione Marche inizia ora a prendere maggiore definizione. Con la delibera 751 uscita oggi si implementano a 220 i posti letto di terapia intensiva regionali, postazioni che saranno a carattere definitivo in diverse strutture ospedaliere delle Marche, ad eccezione degli ospedali dell'Area Vasta 3. Perché?
da Francesco Acquaroli
Presidente della Regione Marche
Scoperta choc quella effettuata nel pomeriggio odierno a Civitanova Alta. In una casa abbandonata all’interno del centro storico è infatti stato rinvenuto il corpo di un uomo di 66 anni, Giuliano Pagnanini, residente a Civitanova Alta, in avanzato stato di decomposizione.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Ancora numeri positivi sui contagi da Coronavirus.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
In un momento difficile in cui l'unità di intenti diventa fondamentale ripartiamo dalle nostre eccellenze. Per dare visibilità e forza al nostro territorio abbiamo rinnovato la pagina Potenza Picena Turismo e lanciato una clip sull'hashtag "UNMAREDIBELLEZZE", realizzata da Alessio Giorgetti al quale va il nostro ringraziamento.
www.comune.potenza-picena.mc.it
«Attendiamo la delibera per capire che vincoli ci saranno a questi fondi». Ancora tutta da definire la questione dei 100 mila euro che la Regione avrebbe stanziato per Civitanova come parziale “risarcimento” per aver messo a disposizione la Fiera per la realizzazione del Covid Hospital.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Non c’è nulla di anomalo nella chiusura alla balneazione del tratto tra molo nord e stabilimento Attilio. A rassicurare sulla questione è il sindaco Fabrizio Ciarapica, che risponde agli interrogativi sollevati da Cittaverde e da Cea, il comitato dei cittadini di Fontespina.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Torna a far sentire la sua voce il Cea, il comitato che da tempo lotta per le condizioni del quartiere Fontespina. In attesa di poter riprogrammare l’incontro con il sindaco Fabrizio Ciarapica, che sarebbe dovuto avvenire il 23 marzo, il gruppo guidato da Angelo Broccolo punta il dito contro l’amministrazione comunale dopo la chiusura alla balneazione dl tratto tra il molo nord e lo chalet Attilio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L'amministrazione comunale, intendendo procedere al rimborso agli utenti del servizio di trasporto scolastico di quanto corrisposto per il quadrimestre febbraio-maggio 2020 per non aver usufruito del servizio scuolabus a causa della chiusura delle scuole in seguito all'emergenza Covid, ha inviato una richiesta di chiarimenti alla Regione Marche in merito all'ordinanza del presidente Ceriscioli n.31 del 26 maggio 2020 sul trasporto pubblico locale.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Dal 29 giugno al 3 luglio, dalle ore 7:15 alle ore 13, al centro sportivo di Collevario, a Macerata (via Giovanni Verga 52) va in scena il Yfit Camp Calcio Femminile. Il camp è disponibile in triplice forma: si potrà effettuare una prova gratuita nel giorno di lunedì 29 giugno (da prenotare entro il 25 giugno), quindi registrarsi o per il giornaliero o per il settimanale.
da Organizzatori
Il centrale della Lube Volley classe 1993 Enrico Diamantini è pronto per la sua terza stagione con la maglia biancorossa.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un assegno da 100 mila euro come risarcimento per il danno d’immagine ricevuto dalla città con l’operazione Covid Hospital. È la cifra che la giunta regionale ha deciso di indirizzare a Civitanova all’interno della manovra da 210 milioni varata la settimana passata per sostenere famiglie ed imprese colpite dall’emergenza coronavirus.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Domenica 21 giugno, alle ore 16,30, il Coordinamento yoga Marche della Regione Marche e Endas settore yoga (ente promozione sportiva riconosciuta dal Coni) organizzano la Giornata mondiale dello Yoga, riconosciuta a livello internazionale dalle Nazioni Unite per la prima volta nel 2015 con l'obiettivo di promuovere globalmente un “approccio olistico alla salute e al benessere”. Il tema dell’edizione del 2020 sarà: Yoga è salute.
da Organizzatori
“Il ritardo nei pagamenti della ‘cassa integrazione artigiana’ è inaccettabile. Se non dovessero arrivare le risorse necessarie a breve, saremo pronti ad azioni più incisive insieme a tutti le parti sociali che costituiscono il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’artigianato”.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Coronavirus: un positivo in provincia di Pesaro su oltre 1.000 tamponi e nessun decesso nelle Marche
Il Gores ha comunicato che i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono 1030, di cui 630 del percorso nuove diagnosi e 400 del percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
E’ disponibile sulla rete civica comunale l’elenco dei centri estivi attivi sul territorio comunale al seguente link:
www.comune.civitanova.mc.it
A seguito delle copiose precipitazioni atmosferiche delle ultime ore registrate in tutto il territorio comunale, l’Atac spa ha comunicato l’apertura degli scaricatori di piena della rete fognaria posizionati sul fosso Castellaro.
www.comune.civitanova.mc.it
3.080 euro donati all’associazione Come ginestre, partner etico della stagione teatrale. È questo l’ottimo risultato raggiunto dall’Azienda dei Teatri di Civitanova, con lo spettacolo “Cuore Matto”, che si è svolto il 18 febbraio, in pratica l’ultimo prima dello stop forzato a causa del coronavirus.
da Teatri di Civitanova
L’Amministrazione comunale garantirà la continuità del servizio di assistenza scolastica in ambito domiciliare o presso i centri estivi di Civitanova Marche anche in estate (dal primo luglio all’inizio dell’a.s. 2020/2021), mediante personale educativo messo a disposizione dalla coop. Il Faro, aggiudicataria dell’appalto. Il servizio è rivolto a persone disabili assegnatarie del servizio nel precedente a.s.
www.comune.civitanova.mc.it
"Abbiamo chiesto al Sindaco Bravi e alla Giunta di valutare l'istituzione di una commissione d'emergenza per raccogliere e risolvere le problematiche causate dal Covid-19". Così Simone Simonacci, Consigliere comunale di Fratelli d'Italia, nell'annunciare una mozione che è stata apprezzata anche da altri gruppi politici cittadini.
da Fratelli d'Italia
Da ieri, lunedì 15 giugno, il numero verde Covid-19 delle Marche non è più presidiato da operatori sanitari
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it