IN EVIDENZA





3 giugno 2020



...

Le restrizioni riguardo il divieto di assembramento fa saltare l’annuale assemblea pubblica cui l’amministrazione comunale aveva abituato la cittadinanza per discutere e informare sui temi e le decisioni prese in materie importanti come ad esempio l’approvazione del bilancio. Ma il sindaco Reano Malaisi non rinuncia a raggiungere i suoi concittadini per spiegare le scelte che hanno portato ad approvare il bilancio pressochè simile a come era stato preparato prima dell’emergenza Covid-19. E lo fa attraverso un video diffuso in rete in cui cerca di spiegare, in piena trasparenza, i motivi delle scelte effettuate.




...

Grande soddisfazione all’Ospedale di Civitanova Marche per la ripartenza del Reparto di Ostetricia e Ginecologia di lunedì 1 giugno. A darne l’annuncio ufficiale è il Direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni.


...

I divieti di assembramento e le norme anticontagio, ancora in vigore per contrastare la diffusione del coronavirus, rendono impossibile la partecipazione diretta alla tradizionale manifestazione organizzata ogni anno dalla Prefettura di Macerata, che vedeva protagonisti, tra gli altri, i neo-diciottenni di tutti i Comuni della Provincia accompagnati dai propri sindaci e la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e delle Medaglie all’Onore alla Memoria concesse con decreto del Presidente della Repubblica.



...

Rovi e cespugli si sono fatti talmente fitti lungo la pista ciclabile sul lungo Chienti da rendere difficoltoso persino il transito. La segnalazione arriva da un cittadino nell’auspicio che, con l’ingresso a pieno regime nella stagione estiva, anche l’estremo più a sud della rete ciclabile civitanovese possa essere tirata a lucido come nei giorni migliori.




1 giugno 2020



...

Oggi, 30 Maggio 2020, a distanza di 15 anni, l’ATO-Marche ricorda quella data che, con il primo trapianto di rene ad un marchigiano, segnò l’inizio di una eccellente ed intensa attività di trapianto di reni e fegato presso l’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona e la fine dei viaggi all'estero o nel Nord Italia sia per i tanti pazienti in dialisi che per quelli con insufficienza epatica terminale, per i quali l’Associazione dalla sua fondazione nel 1997, si era battuta per avere un Centro Trapianti nelle Marche.


...

Sempre più paradossale la vicenda che ha coinvolto il coordinatore comunale della Lega Giuseppe Beruschi. Abbandonato a sé stesso dal suo partito, che non ha espresso alcuna posizione in merito alla notizia della violazione della quarantena che è costata un verbale della Polizia locale al consigliere di maggioranza, è l’opposizione a venirgli in soccorso e più in particolare il capogruppo del Pd Giulio Silenzi.



...

Sig. Sindaco, in considerazione dell’importanza che riveste per i minori il poter concludere in modo sereno e appagante un periodo importante della propria vita quale è il ciclo scolastico, consenta agli alunni dell’ultimo anno dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado (una volta si diceva ultimo anno della materna, 5° elementare e 3° media) di rientrare a scuola per un solo giorno, nell’ultimo giorno dell’anno scolastico in corso.


...

Moreno Corallini, artista civitanovese, riapre, dopo l’emergenza Covid 19, per il terzo anno consecutivo il suo “Laboratorio Aperto” in contrada Cavallino 91 a Civitanova Marche. Un evento che ha portato artisti contemporanei intervenuti da tutte le parti d’Italia per partecipare agli appuntamenti in cui protagonista è non solo l’arte, ma anche la voglia di condividere un bel momento di incontro culturale.




...

A seguito della pubblicazione del documento sulle “Modalità di ripresa delle attività didattiche” del prossimo anno scolastico da parte del Comitato Tecnico Scientifico del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, l’amministrazione comunale ha convocato un incontro al quale hanno preso parte, oltre al sindaco Noemi Tartabini e all’assessore Luisa Isidori, il dirigente scolastico di Potenza Picena Alessandra Gattari, il dirigente scolastico vicario di Porto Potenza Picena Maria Grazia Pierluca, i presidenti dei consigli di istituto Margherita Fermani ed Angelo Fiorito.


...

L'Amministrazione comunale ha provveduto all'erogazione dei voucher family entro il mese di maggio. La comunicazione di accredito delle somme è stata trasmessa via sms agli utenti direttamente dalla ditta aggiudicataria nel corso della corrente settimana.


...

Il bilancio del Comune di Potenza Picena, già in forte affanno, con le difficoltà e le incertezze legate al Covid19 ha subito un terribile contraccolpo. A causa delle minori entrate previste e alla impossibilità nel procedere ad ulteriori strumenti di accertamento straordinario, l’amministrazione ha dovuto come estrema soluzione procedere con immediatezza alla rinegoziazione dei mutui come previsto dalla Cassa Depositi e Prestiti Spa (circolare n. 1.300 del 23/04/2020).




30 maggio 2020





...

Aumenta la pressione sull’amministrazione comunale affinché conceda un ultimo simbolico giorno di scuola ai bambini e ragazzi dei plessi cittadini. A schierarsi in favore dell’iniziativa, già approvata in diversi altri Comuni e sulla quale l’assessore Barbara Capponi si è invece mostrata scettica, è la presidente dell’Ordine degli psicologi delle Marche Katia Marilungo. La dottoressa civitanovese ha affidato il suo pensiero a Facebook.


...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio il decreto n. 184, con il quale sono consentite, a decorrere dall’8 giugno, le attività ludico ricreative – centri estivi - per bambini di età superiore ai 3 anni e per gli adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari.



...

Si sta avvicinando la fine dell’anno scolastico e sappiamo tutti che quest’anno avrà un sapore diverso. Se da una parte non c’è quel forte desiderio di fermarsi per godersi un meritato relax, dall’altra parte purtroppo i lunghi mesi di lockdown (con il conseguente isolamento caratterizzato da ansie, incertezze, paure e iorganizzazione totale dei tempi e dei ritmi quotidiani) non lasciano ancora spazio ad una prospettiva di ritorno alla normalità.





...

Per festeggiare assieme a tutto il Paese la Festa della Repubblica e celebrare il tanto sospirato, seppur prudente, ritorno alla normalità, martedì 2 giugno il FAI – Fondo Ambiente Italiano aprirà a contributo libero volontario i suoi Beni – tra cui, nelle Marche, l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC) – per offrire ai visitatori, in un’occasione così solenne, una giornata speciale nei luoghi meravigliosi di cui si prende cura in tutta Italia, rappresentativi del nostro inestimabile patrimonio storico, artistico e paesaggistico in cui la Nazione intera si riconosce e si ritrova (visite solo su prenotazione su www.ibenidelfai.it. Sul sito si trovano anche informazioni su orari, altri giorni di apertura del Bene ed eventuali servizi offerti in loco).