31 maggio 2020

30 maggio 2020





...

Aumenta la pressione sull’amministrazione comunale affinché conceda un ultimo simbolico giorno di scuola ai bambini e ragazzi dei plessi cittadini. A schierarsi in favore dell’iniziativa, già approvata in diversi altri Comuni e sulla quale l’assessore Barbara Capponi si è invece mostrata scettica, è la presidente dell’Ordine degli psicologi delle Marche Katia Marilungo. La dottoressa civitanovese ha affidato il suo pensiero a Facebook.


...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio il decreto n. 184, con il quale sono consentite, a decorrere dall’8 giugno, le attività ludico ricreative – centri estivi - per bambini di età superiore ai 3 anni e per gli adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari.



...

Si sta avvicinando la fine dell’anno scolastico e sappiamo tutti che quest’anno avrà un sapore diverso. Se da una parte non c’è quel forte desiderio di fermarsi per godersi un meritato relax, dall’altra parte purtroppo i lunghi mesi di lockdown (con il conseguente isolamento caratterizzato da ansie, incertezze, paure e iorganizzazione totale dei tempi e dei ritmi quotidiani) non lasciano ancora spazio ad una prospettiva di ritorno alla normalità.





...

Per festeggiare assieme a tutto il Paese la Festa della Repubblica e celebrare il tanto sospirato, seppur prudente, ritorno alla normalità, martedì 2 giugno il FAI – Fondo Ambiente Italiano aprirà a contributo libero volontario i suoi Beni – tra cui, nelle Marche, l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC) – per offrire ai visitatori, in un’occasione così solenne, una giornata speciale nei luoghi meravigliosi di cui si prende cura in tutta Italia, rappresentativi del nostro inestimabile patrimonio storico, artistico e paesaggistico in cui la Nazione intera si riconosce e si ritrova (visite solo su prenotazione su www.ibenidelfai.it. Sul sito si trovano anche informazioni su orari, altri giorni di apertura del Bene ed eventuali servizi offerti in loco).


29 maggio 2020

...

Il cielo si tinge di grigio e le previsioni meteo non sembrano le migliori. Ma venerdì, pioggia o meno, con l’apertura delle spiagge si apre ufficialmente la stagione estiva 2020. Gli stabilimenti balneari brulicano di lavori per ultimare i preparativi in vista del primo vero weekend d’estate, di modo da farsi trovare pronti per rispettare tutte le normative anti-Covid.





...

Cartellonistica sulla spiaggia, con le norme anticontagio tradotte in inglese, punti attrezzati con i cestini della raccolta differenziata, bagnini di salvataggio dalle 10 alle 18 e controlli affidati alla Polizia locale, che girerà con le biciclette nel fine settimana e con il Quad direttamente sull’arenile.




...

Si rinnova la collaborazione tra i tre Comuni costieri della provincia di Macerata, Civitanova Marche, Potenza Picena e Porto Recanati, e il comando dei Vigili del Fuoco di Macerata. Anche questa estate, per otto giorni, i pompieri allestiranno un presidio di salvamento acquatico sito sull’arenile antistante lo stabilimento balneare Barracuda di Potenza Picena.


...

La stagione estiva è oramai alle porte e ad oggi la Giunta Tartabini non ha ancora dato avvio alle procedure per attivare i centri estivi nel nostro territorio. Molte famiglie ci esprimono seria preoccupazione e comprensibile disorientamento in quanto i centri estivi rappresentano un servizio essenziale a loro sostegno e già da tempo in molti stanno invano cercando di capire come potersi organizzare.


...

Domenica 31 maggio torna a Civitanova Marche “Il mare in fiore”, la mostra mercato florovivaistica che quest’anno si svolgerà in centro, come alle sue origini. La manifestazione, infatti, ideata da Mylove eventi di Carmen Lisa Carella, era nata in centro e successivamente si è spostata sul lungomare sud. Per questa edizione, l’evento si svolgerà in sicurezza il 31 maggio e 1- 2 giugno, in piazza XX Settembre. Fiori, piante e artigianato, insieme a tipicità gastronomiche, risveglieranno il piacere dello shopping.


...

Possiamo considerare l’incontro istituzionale finalizzato a chiarire i dubbi emersi in fase di approvazione del bilancio di previsione 2020 costruttivo per la disponibilità e la collaborazione dell’ufficio Bilancio e programmazione economica, ma per nulla soddisfacente relativamente alle risposte ricevute alle precise domande tecniche sollevate.


...

Una partnership tutta made in Marche per lanciare l’editoria del nostro territorio. Èdi.Marca – Associazione Editori Marchigiani ha infatti stretto una partnership con StreetLib SRL, realtà marchigiana tra i principali distributori digitali di ebook, audiobook, libri cartacei in Italia e all’estero. L’intento è quello di promuovere e distribuire su scala mondiale i libri prodotti nelle Marche, che trova nei piccoli editori indipendenti della regione un baluardo in difesa della libera diffusione delle idee dalle grandi case editrici.


...

A seguito dell’entrata in vigore del decreto Cura Italia, l’Azienda dei Teatri di Civitanova comunica che il possessore di un titolo di ingresso per gli eventi della stagione teatrale del Rossini annullati a causa dell’emergenza Covid-19, acquistato presso una biglietteria locale o acquistato online sul portale di vendita Ciaotickets potrà richiedere l’emissione di un voucher digitale di valore corrispondente all’importo facciale del biglietto.







28 maggio 2020

...

Tamponi, test a tappeto e altissimi i livelli di guardia per garantire sicurezza e controllo a tutela di pazienti e operatori. La Clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche, trasformata in Covid hospital nel pieno della pandemia per supportare la sanità pubblica, è pronta alla sua “Fase due”.







...

Dal 3 marzo ad oggi, la Caritas cittadina ha aiutato più di cinquecento nuclei familiari (quasi il doppio rispetto a quelli che venivano assistiti prima della pandemia), fornendo prodotti alimentari (due volte la settimana) e vestiario (il mercoledì pomeriggio, su appuntamento).