IN EVIDENZA





19 maggio 2020





...

Le farmacie erano tra quelle attività che effettivamente non hanno mai sospeso il proprio servizio durante questi due mesi e mezzo: alcune farmacie hanno continuato l’attività a porte aperte seppur con tutte le modalità atte a prevenire il contagio, altre (pochissime!) a battenti chiusi dispensando farmaci e quant’altro attraverso le finestrine o attraverso le serrande così come le nostre farmacie comunali.







...

Esenzione Tosap e aumento delle concessioni di suolo pubblico a commercianti e artigiani per aiutare la ripresa economica delle attività del Comune di Recanati, già duramente provate dalla crisi dell’emergenza sanitaria. Misure straordinarie messe in atto dall’amministrazione comunale di Recanati per la Fase 2 di “convivenza” con il Covid 19.


...

La giunta regionale riunita lunedì a Palazzo Raffaello ha approvato il Piano territoriale per la riapertura graduale dei centri semiresidenziali sanitari e sociosanitari nella fase 2 dell’emergenza covid-19, per garantire la graduale ripresa delle attività delle strutture, che accolgono persone disabili, anziane e affette da disturbi mentali, nell’osservanza delle misure per la prevenzione del contagio da COVID-19.



18 maggio 2020

...

Non chiamatela inaugurazione, ma la sostanza non cambia. Completati i lavori, sabato pomeriggio alle 16 in punto è nato ufficialmente il Covid Hospital civitanovese. Con la benedizione del vescovo Rocco Pennacchio e il posizionamento della statua della Madonna di Loreto che veglierà sullo stabile inizia ufficialmente la vita della struttura da 84 posti letto che dovrà aiutare la sanita regionale a combattere la battaglia contro il coronavirus.




...

Con la ripresa di quasi tutte le attività commerciali dal 18 maggio e la libera circolazione all’interno della regione, si apre un nuovo scenario della fase 2 in particolare per le famiglie che, dovendo rientrare a lavoro, hanno difficoltà nell’organizzazione dei figli. Una volta decretata la chiusura anticipata delle scuole la domanda che gran parte dei cittadini si pone è quale sarà l’organizzazione durante il periodo estivo? Le risposte ancora sono incerte e confuse.


...

"Da tante settimane ormai - afferma il presidente della Regione Luca Ceriscioli - aspettavamo questo giorno e questa notizia: domenica 17 maggio nelle Marche nessuna persona è deceduta per il Coronavirus. E' una giornata importante e sono felice di condividere questa notizia con tutti voi, con tutti i cittadini marchigiani, con gli operatori che da mesi sono in prima linea per supportare le persone malate e i più deboli".




...

Ciarapica non scarichi sul Pd le sue colpe, la sua incapacità, la sua scarsa trasparenza e le sue beghe di bottega interne! Mentre infatti il percorso della giunta regionale e del Pd sull’emergenza Covid-19 e sulla realizzazione dell’ospedale covid alla Fiera di Civitanova è stato improntato alla massima trasparenza, altrettanto non si può dire della medesima gestione da parte della sua amministrazione.


...

Lunedì, 18 Maggio alle ore 18.30 sul lungomare sud Piermanni, verrà celebrato in forma ristretta (in linea con le normative sanitarie nel contrasto al Covid-19), dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Arma Carabinieri il 43° Ricordo del sacrificio del Maresciallo Sergio Piermanni, Medaglia d’oro al Valor Militare.


...

In Città tanti se lo chiedono vista l’incertezza sulla effettiva attività dell’Ospedale Covid/Fiera che a fonte del rapporto posti 85 disponibili e il calo vertiginoso degli ammalati sottoposti alla assistenza respiratoria nei reparti di emergenza nei vari ospedali marchigiani , i dati positivi che continuano ad arrivare dal fronte della situazione sanitaria marchigiana rischia di diventare una cattedrale nel deserto.



...

Via del campionato tra novembre e dicembre, ma prima una Supercoppa a porte chiuse, in attesa delle disposizioni organizzative annuali 2020/2021 che la Fip dovrebbe diramare nel giro di un paio di settimane. Questi i punti più importanti emersi dall’incontro di sabato mattina tra i vertici di Lega Nazionale Pallacanestro e le società del girone C del campionato di Serie B, cui ha partecipato il direttore sportivo Mario Tessitore in rappresentanza della Virtus Civitanova.


...

Mentre il comitato Insieme cambiamo la mensa mobilita personalità eminenti in materia di scuola e nutrizione, il Comune snobba l’iniziativa. L’accusa la lancia la stessa associazione, tirando le somme dell’evento online di venerdì “Come la scuola può ripartire dalla mensa scolastica”, che ha visto partecipare quasi 10 mila spettatori.


...

L’Azienda dei Teatri comunica che da lunedì 18 maggio la Pinacoteca “Moretti” di Civitanova Alta rimarrà chiusa. Anche se il Governo ha dato il via all’apertura dei musei dopo circa 70 giorni di stop, l’Azienda dei Teatri ha ritenuto che, per l’attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori e dei frequentatori, lo spazio culturale della Città Alta debba ancora essere chiuso al pubblico.



16 maggio 2020


...

Protocollo operativo attuato dalla Polizia Stradale di Macerata finalizzato a rafforzare i servizi di contenimento del contagio COVID 19. Massimo impegno posto in campo da tutto il personale secondo le direttive impartite dal Dirigente Provinciale della Polizia Stradale di Macerata Dott. Tommaso Vecchio. Si reiterano costantemente in ogni fascia oraria i servizi degli operatori di Polizia finalizzati al verificare la legittimità degli spostamenti dei cittadini.





...

«In consiglio comunale non si discute, l’amministrazione comunale non va oltre il minimo sindacale. E allora ci proviamo così a smuovere le acque per delle progettualità concrete per rilanciare Civitanova dopo l’emergenza covid». Il gruppo Futuro in Comune mette sui tavoli di piazza Conchiglia un robusto carico di idee da mettere sul campo per cavalcare l’inizio della fase 2.