IN EVIDENZA



4 aprile 2020




...

La notizia arrivata nel week end scorso dei buoni spesa che sarebbero stati erogati dai comuni a partire da questa settimana ha portato con sè mille domande, dubbi e paure. Il nostro futuro ci sembra incerto e le misure adottate inadeguate o tardive. Abbiamo provato a parlarne con Lorella Cardinali, vice sindaco del comune di Montecosaro.






...

ono state emanate dal Presidente della Giunta regionale le ordinanze n. 19 - 20 - 21 del 3 aprile, rispettivamente in materia di centri semiresidenziali per anziani o per persone con problemi di salute mentale - mobilità dei volontari del terzo settore - chiusura dell'accesso alle spiagge, limitazioni all'attività motoria, utilizzo della bicicletta, accesso agli esercizi di somministrazione alimenti e bevande nelle aree di servizio, le quali prorogano, a partire dal 4/4/2020, una serie di disposizioni già precedentemente in vigore.





...

“È ufficiale: Ceriscioli ha scherzato sui 100 posti di intensiva alla Fiera di Civitanova e ne faranno le spese i malati gravi di Covid19. Dopo la Lega e i medici in prima linea, lo confermano, minacciando di ritirarsi dal progetto, anche gli imprenditori finanziatori e l’Ordine di Malta che raccoglie e gestisce le donazioni per conto della regione. In otto giorni nella Fiera hanno solo smontato un palco.


...

Intensificati i controlli del territorio da parte della Polizia Locale di Potenza Picena nell’ambito della prevenzione e gestione dell’emergenza sanitaria legata al virus Covid-19. Nelle ultime 48 ore gli agenti impegnati nel monitoraggio delle aree interdette e del traffico veicolare hanno elevato ulteriori sei verbali, da 400 euro ciascuno, in violazione del Dpcm del 25 marzo circa il divieto di spostamenti non giustificati sia all’interno che all’esterno del proprio Comune.


...

Niente uova, colombe e specialità di pasticceria artigiana sulle tavole pasquali. Ne vieta la vendita un’interpretazione governativa del Dpcm 11 marzo 2020 in materia di contenimento dell’emergenza Covid-19 in base alla quale le imprese artigiane di pasticceria, obbligate alla chiusura, non possono vendere i loro prodotti nemmeno attraverso la modalità di asporto che è consentita invece ad altre attività.






...

Il Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati (MC), nonostante le difficoltà dovute all'emergenza sanitaria in atto, ha voluto confermare le iniziative già programmate con la Prof.ssa Mantovani Maria Paola e il prof. Testa Bappenheim Stefano dell' Università di Camerino, nell'ambito del PROGETTO EDUCAZIONE CIVICA (CITTADINANZA E COSTITUZIONE).


...

Conto alla rovescia per il destino della stagione agonistica. Preso atto del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio, che proroga le misure restrittive contro la diffusione del Coronavirus fino al 13 aprile, si è riunito giovedì in videoconferenza il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A.



3 aprile 2020

...

Una situazione da vero allarme rosso quella degli chalet che in questi giorni di quarantena continuano ad essere devastati da ladri, vandali e senza tetto. Pure l’assessore alla sicurezza Giuseppe Cognigni ha potuto toccarla con mano trovandosi davanti due magrebini che avevano trovato riparo all’interno di uno stabilimento balneare all’interno del quale Cognigni si era presentato per un sopralluogo su segnalazione dei titolari.


...

Così non ci siamo. Se il giorno 1 di raccolta delle domande per i bonus spesa qualche assembramento ai piedi di Palazzo Sforza l’aveva creato, oggi è andata anche peggio. Sono stati in 220 a recarsi personalmente in municipio per la presentazione della documentazione, creando, inevitabilmente, code non proprio adeguate al periodo di quarantena che stiamo osservando.




...

Giovedì mattina, il titolare della pasticceria Magacacao Enrico Antonelli che ha accolto la richiesta dell'associazione Svau, che in questo periodo di emergenza sanitaria, ha organizzato una serie di iniziative a favore del personale sanitario che opera presso i presidi ospedalieri, e ha donato 100 colombe ai sanitari del Covid Hospital civitanovese.











...

Dall'inizio di questa Amministrazione si sono già avviate diverse iniziative e molte ce ne sono all'orizzonte.  Dalla colonia estiva per ragazzi oltre i 14 anni passando per Bookbox, realizzato in sinergia con ANFFAS per un progetto di vera inclusione e autonomia, arrivando alla recente collaborazione con le famiglie di Omphalos - I bambini delle fate che avrebbero dovuto, in sinergia con l'assessorato, organizzare l'importante convention "sporcatevi le mani" in sala consiliare lo scorso 14 marzo, che ad oggi è rimandata a data da destinarsi.