IN EVIDENZA





27 marzo 2020





...

In ottemperanza del decreto del 25 marzo 2020, entrato in vigore oggi, relativo al divieto di spostamenti fuori dal Comune di appartenenza senza motivi di comprovata urgenza o necessità, la Polizia Locale di Potenza Picena nell’ambito dei controlli del territorio comunale ha comminato una sanzione di 400 euro ad un 46enne residente a Civitanova Marche.





...

Ancora controlli all’Hotel House da parte dei militari della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche che, in linea con le disposizioni di indirizzo del Prefetto di Macerata finalizzate ad implementare la strategia di contenimento alla diffusione del coronavirus stanno effettuato un costante e puntuale monitoraggio di quanti si spostavo per svariati motivi dal condominio, non escludendo dalle verifiche anche chi era lì per procacciarsi sostanze stupefacenti.




...

“Oggi è stata una giornata molto importante – afferma il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli - sul fronte delle dotazioni sanitarie a cui stiamo lavorando ormai da giorni. E’ di poco fa la comunicazione dello staff di Guido Bertolaso che ha annunciato che la nuova struttura dedicata ai 100 posti letto di terapia intensiva sarà realizzata al Palaindoor di Ancona.


...

La Ditta AGRITRADE SALVATORI s.r.l. della famiglia Salvatori/Francesconi ha donato all’Area Vasta di Macerata tre videolaringoscopi, ai quali se ne aggiungeranno altri due, prodotti dall’azienda King Vision ed ammontanti ad un valore di € 7.000.



...

Considerate le preoccupazioni espresse da molte persone in questi giorni, relativamente alla situazione verificatasi nella locale R.S.A., riteniamo importante chiarire per quanto riguarda l’I.R.C.E.R. che, sebbene le due strutture siano adiacenti, sono anche istituzioni del tutto autonome. La Fondazione IRCER ASSUNTA DI RECANATI è una struttura di tipo socio sanitario con due reparti, di cui una residenza protetta per anziani e una residenza protetta per persone con demenza.





26 marzo 2020






...

L’amministrazione comunale, consapevole dei sacrifici economici e sociali che la comunità sta affrontando in questo momento drammatico e delle difficoltà che si trovano a vivere anche le attività produttive e commerciali, in aggiunta a quanto fatto nell’immediato ha deciso di sospendere fino al 30 giugno 2020, senza applicazione di sanzione ed interessi, il pagamento di tutte le rate di versamento scadenti nei mesi di marzo ed aprile, comprese quelle relative ai piani di rateizzazione in essere su avvisi di accertamento e avvisi bonari di entrate tributarie comunali, le cui rate saranno spostate in coda al termine dei rispettivi piani di rateizzazione.


...

A seguito della grave emergenza sanitaria in ambito nazionale, per concorrere all’impegno collettivo volto arginare il grave pericolo di diffusione del Virus Covid – 19, Luigi Lucentini e Gerardo Savini, rispettivamente Presidente e Direttore Generale della Delta Motors SPA di Montecosaro, considerando l’encomiabile servizio reso dalle Forze dell’Ordine, hanno comunicato alla Questura di Macerata di voler offrire, alla Polizia di Stato nella provincia, l’igienizzazione gratuita delle autovetture di servizio.




...

Il Cosmari in attuazione all’Ordinanza della Regione Marche n. 13 del 21 Marzo 2020, che disciplina il percorso dei rifiuti provenienti dal domicilio di soggetti in isolamento, perché positivi al Covid-19 e/o sottoposti al provvedimento di quarantena obbligatoria, ha definito la nuova organizzazione del servizio di conferimento, raccolta e smaltimento, in tutto il territorio provinciale e nel Comune di Loreto. Detta modalità sostituisce l’altra emanata nei giorni scorsi che indicava già un sistema di separazione tra gli utenti soggetti a tutela dagli altri.




...

Sbarcate all’aeroporto di Milano, sono arrivate martedì sera a Recanati, le 60 mila mascherine donate dalla città cinese di Xiangcheng al Sindaco di Recanti Antonio Bravi. 30 scatoloni contenenti duemila mascherine ognuno, relegate in pacchi da 20, accompagnate dal bellissimo messaggio di vicinanza e solidarietà, recante la bandiera italiana vicino alla bandiera cinese con la scritta “Forza Recanati !”



...

La Vis Civitanova rimane in attesa. Lo stop a tutto lo sport nazionale ha ovviamente bloccato l'attività della società rossoblu, impegnata in questa stagione per la prima volta nel campionato regionale d'Eccellenza Femminile. Una prima volta che ha messo in luce le qualità della squadra allenata da mister Giordano Perini che è stata in grado, dopo un periodo di rodaggio, di mettersi in mostra tra le protagoniste di questa competizione.


25 marzo 2020



...

Un bollettino che nessuno avrebbe mai voluto leggere. Il Gores ha annunciato altre 53 vittime nelle Marche per il Coronavirus. Di queste 32 sono decedute oggi mentre altre 21 vittime sono morte nei giorni scorsi ma la positività è stata confermata solo ora. A questo bollettino tragico si aggiungono altre 4 vittime provenienti da fuori regione. In tutto le vittime salgono a 283.