IN EVIDENZA





11 gennaio 2020



...

Katia Marilungo è la nuova Presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche. A nominarla è stato il Consiglio regionale dell'Ordine, che nell’occasione ha provveduto anche alla nomina del nuovo direttivo, per la prima volta tutto al femminile e così composto: Silvia di Giuseppe sarà la nuova Vice Presidente; Federica Guercio, il nuovo Segretario e Ketti Chiappa manterrà la carica di Tesoriere.


...

“Segna il +15% il botteghino del cinema a Civitanova”. Il presidente TdiC Aldo Santori annuncia il dato Cinetel delle sale Rossini e Cecchetti nel 2019.




10 gennaio 2020

...

Un’altra tragedia scuote Civitanova, un altro giovanissimo che perde la vita in un terribile incidente. Si chiamava Mattia Perini il ragazzo di 16 anni che, nel primo pomeriggio, è stato risucchiato e travolto da un treno in transito alla stazione di Loreto.


...

I Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata – agli ordini del Colonnello Michele Roberti – nel corso di un servizio coordinato di controllo del territorio svolto durante la trascorsa notte, mirato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in tutta la provincia, hanno effettuato numerosi controlli su strada nei pressi delle stazioni ferroviarie, degli svincoli autostradali e della superstrada 77 bis, nonché nelle aree dei terminal di pullman ricadenti nel territorio della provincia, con posti di controllo lungo le principali arterie, identificando complessivamente 160 persone, con l’impiego di 30 militari del Reparto Operativo, delle Compagnie dipendenti e del NORM della Compagnia di Macerata.



...

Mercoledì, è stata una serata in nome della condivisione e dell’amicizia tra Cucine Lube Civitanova e Pars onlus. I campioni d’Italia, d'Europa e del Mondo, capitanati da Juantorena, insieme all’amministratore delegato del gruppo Lube Fabio Giulianelli, all’allenatore Ferdinando (Fefè) De Giorgi e allo staff biancorosso, sono stati ospiti al Villaggio San Michele Arcangelo di Corridonia come da consuetudine per festeggiare l’inizio del nuovo anno e anche, il trentesimo compleanno della cooperativa sociale Pars onlus.


...

E’ finito a Berlino il sogno olimpico del palleggiatore belga della Cucine Lube Civitanova, Stijn D’Hulst. Il suo Belgio non è riuscito, infatti, a superare il girone di qualificazione nel torneo europeo di Berlino che garantisce soltanto ad una delle otto partecipanti la possibilità di strappare un pass per Tokyo 2020.


9 gennaio 2020

...

Via Indipendenza si trasformerà in un vero viale alberato. O almeno questa è l’intenzione dell’amministrazione comunale, che poco prima di Natale aveva dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione di un importante intervento di riqualificazione dell’arteria viaria.



...

Una tragedia al momento senza spiegazione quella che ha sconvolto la serata civitanovese. Il corpo senza vita di un ragazzo poco più che ventenne è stato rinvenuto nella stanza di un b&b in via Cesare Battisti.





...

Riparte l’organizzazione del Premio Annibal Caro alla traduzione, giunto alla terza edizione, con la conferma della peculiarità partecipativa e il conseguente coinvolgimento degli appassionati di lettura per costituire la Giuria popolare.



8 gennaio 2020



...

“Un incontro costruttivo e proficuo, in cui è emerso un grande spirito di collaborazione. La risoluzione delle problematiche della pesca nell’Adriatico non può prescindere dal coinvolgimento dei parlamentari europei, delle Regioni e dei Paesi interessati”. Così il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, dopo aver incontrato a Pesaro, insieme al Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, i rappresentanti dei pescatori di Ancona e Civitanova Marche.


...

Si è aperta la prevendita dei biglietti dello spettacolo di Giorgio Panariello, La Favola mia, in programma al Teatro Rossini di Civitanova Marche il 18 marzo. Lo show, organizzato dall’Azienda dei Teatri in collaborazione con Eclissi Eventi, è fuori abbonamento e prevede tre fasce di prezzo: 52,90 € per la platea I, 44,85 € per la platea II e 36,80 per la platea III.


...

Proprio come dodici mesi fa, il nuovo anno della Cucine Lube Civitanova inizierà con una importante serata in nome della condivisione, al di fuori degli impegni sportivi. Dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso, infatti, mercoledì 8 gennaio Juantorena e la squadra al completo, insieme allo staff biancorosso, faranno il bis:


7 gennaio 2020

...

Prima un forte odore di fumo. Poi le fiamme. Rischia una chiusura prolungata lo storico ristorante Hops. Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio un incendio ha infatti divorato la canna fumaria e parte della cucina del locale che si affaccia sul lungomare sud.


...

I giovani migrano verso la costa, l’entroterra invecchia sempre di più. Non meravigliano i dati pubblicati dal Sole 24 Ore relativi ai redditi da pensione nel 2018.



...

Una Piazza XX Settembre assai gremita ha accolto anche quest’anno la discesa della Befana dalla cima del palazzo comunale. È stato un bel successo il “Family Show” voluto dall’amministrazione comunale per animare la giornata di chiusura delle festività natalizie.


...

Organizzato dall’ O.F.M. Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini e dall’ O.F.S. Ordine Francescano Secolare di Recanati, si è svolta nei locali del Convento dei Frati Cappuccini a Montemorello di Recanati, la premiazione del 2° Concorso “Il Presepe in Famiglia” Natale 2019@Recanati.


...

Le due sconfitte di fine anno hanno fiaccato il morale, ma la classifica è ancora assolutamente sorridente per la Rossella Civitanova, che domenica (palla a due ore 18) riceve la visita della Albergatore Pro Rimini per l’ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie B.


...

Cade anche il PalaRisorgimento e ora è ufficialmente aperta la crisi per la Rossella Civitanova, che per la prima volta in questa stagione esce con le ossa rotte davanti al pubblico del palas di via Ginocchi e infila il terzo ko consecutivo.






4 gennaio 2020


...

Come iniziare il 2020 nel migliore dei modi nel segno della cultura? Tanti gli appuntamenti nei musei civici di Recanati tra arte, danza, teatro e musica, organizzati dal Comune della città leopardiana e Sistema Museo.