"A Natale regalati Civitanova": presentato il calendario degli eventi

3' di lettura 22/11/2019 - “Il tema è quello del regalo ed il regalo è Civitanova, con i suoi eventi e negozi per lo shopping, le vie illuminate, gli angoli caratteristici con i locali; una città pronta sempre a rinnovarsi che esce per la prima volta a Natale con il suo nuovo brand che punta dritto per la sua diffusione verso i social network con tre hashtag dedicati, tra cui primeggia #regalaticivitanova che sarà usato anche nel 2020 come un tormentone”.

L’assessore al Turismo e alla Cultura Maika Gabellieri apre così la conferenza stampa di presentazione del periodo natalizio, affiancata dall’assessore al Commercio Pierpaolo Borroni e dal presidente associazione Centriamo Debora Pennesi, presenti per rafforzare l’intensa collaborazione tra Amministrazione comunale e i commercianti (sia del centro che del colle) che caratterizza questa edizione del cartellone invernale. Le luminarie, accese in anticipo il 1° dicembre nelle vie come concordato con gli esercenti del centro, saranno prevalentemente sferiche con luci calde e fredde, mentre viene lasciata la sorpresa per quanto riguarda l’illuminazione dei giardini Bruscantini. La tradizione dell’accensione dell’abete donato dai gemelli di Esine viene rispettata per il 7 dicembre, così come quella in piazza della Libertà a Civitanova Alta, che pure sarà protagonista di numerosi spettacoli a teatro e nelle chiese.

Confermati la Casa di Babbo Natale per i bambini, in collaborazione con la Balena dispettosa, che apre l’8 dicembre con una scenografia dedicata al ghiaccio, la pista di pattinaggio sul ghiaccio tra le due palazzine del Lido Cluana (inaugurazione 7 dicembre alle 18,30 con le pattinatrici di Ussita), il balletto classico ‘Lo schiaccianoci’ (teatro Rossini il 13 dicembre) e il tradizionale concerto di capodanno all’Annibal Caro (30 dicembre) con il M° Sorichetti.

Concerti anche nelle chiese San Paolo e San Pietro con le corali Jubilate, Note di luce e il concerto dell’Immacolata l’8 dicembre all’Annibal Caro con l’orchestra del ‘700 italiano, oltre alla partecipazione della Banda cittadina in diverse occasioni. Tre le punte di diamante del programma: lo spettacolo delle fontane danzanti sotto Palazzo Sforza (8 dicembre), la giornata dello shopping sabato 14 dicembre con i negozi aperti fino a mezzanotte e tantissime animazioni tra cui, novità assoluta, il pianoforte gigante, spettacoli di fuoco, bolle di sapone e musica di violini e le musiche di radio Linea. Per l’occasione sarà lanciato anche un contest fotografico #civitanovashoppingnatalizio e le persone che parteciperanno potranno sbizzarrirsi e fotografare le vetrine e le iniziative più originali e vincere premi e gadget. Tutte le domeniche “Cittadinando...tra note d’arte ed emozioni” con carillon animati e majorette e mercatini in piazza XX Settembre e corso Dalmazia.


Per la prima volta si abbina al Natale la Via del cioccolato su corso Vittorio Emanuele, che si aprirà il 29 novembre fino al primo dicembre, arricchita rispetto alle precedenti edizioni. “Siamo felici di questo calendario e della collaborazione con gli Assessorati – ha dichiarato Pennesi – Ci siamo impegnati moltissimo e anche alcuni dei non iscritti hanno aderito all’idea di mettere un abete addobbato per ogni negozio: siamo arrivati a 150 alberi in vaso”. Agli eventi appositamente pensati per le feste, si affiancano i cartelloni già presentati della prosa, danza e teatro con mamma e papà. L’assessore Borroni nel suo intervento ha ringraziato i commercianti che si sono resi disponibili a co- finanziare le luminarie e a creare un’atmosfera gioiosa e di festa per attrarre quanta più gente possibile. In chiusura, l’assessore Gabellieri ha ringraziato la Pro Loco, la Società operaia, le corali, la banda cittadina e tutti gli artisti che collaborano gratuitamente per rendere Civitanova il vero regalo del Natale 2019 che si chiude il 6 gennaio con L’Epifania in famiglia, festa per grandi e piccini in piazza XX Settembre. Per le modifiche alla viabilità e parcheggi si rinvia a successive comunicazioni.



...

...

...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2019 alle 10:28 sul giornale del 23 novembre 2019 - 288 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc8Z





logoEV