Ripartono le attività per le famiglie

4' di lettura 17/10/2019 - Con la ripresa delle scuole, riapre “Famiglie al Centro”, il Centro per la Famiglia promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla famiglia e dall’ATS14 con la collaborazione dell’asp Paolo Ricci. Dallo scorso marzo le attività del centro, completamente gratuite, accompagnano la comunità con tanti momenti speciali per grandi e piccoli.

La partecipazione ha superato le aspettative e le famiglie, provenienti da tutto il territorio comunale ed anche dai comuni limitrofi dell’Ambito Territoriale 14, ritornano con entusiasmo apprezzando la professionalità del servizio, l’accoglienza di spazi e la varietà delle proposte, tanto che, in soli sei mesi, hanno avuto accesso al servizio più di 100 nuclei familiari.

La nuova programmazione autunnale è ancora più ricca ed interessante: proseguono il “Gruppo Neo Mamme”, uno spazio di confronto e crescita a supporto del delicato momento dell’arrivo di un figlio nella vita di una coppia. Lo sportello di consulenza psico-pedagogica, che offre ai genitori, sempre gratuitamente, una consulenza professionale individuale come sostegno alle funzioni educative. I laboratori ludici “Emozioni e Parole” curati dalla pedagogista e rivolti ai bambini della scuola primaria. “Il Mercoledì dei Piccoli” con le letture animate ed i laboratori a tema, un’attività genitori-figli per i bambini dai 3 ai 6 anni. Lo “Spazio Affido Adozione”, spazio libero e di confronto per tutte le famiglie accoglienti con la guida di figure professionali. Infine lo Sportello informativo, sempre accessibile negli orari di apertura del centro, per informazioni relative ai Servizi, contributi, bandi ed eventi del territorio.

I giorni di apertura rimangono il lunedì e il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattino su appuntamento, con cambiamenti interessanti: al “Mercoledì dei Piccoli” si aggiungono infatti “Il Mercoledì di Mamma e Papà” e “Il Mercoledì dei Nonni” con momenti formativi, di confronto e di sostegno alle funzioni educative, per dare sempre più supporto ai genitori ed ai nonni, insieme principali attori dell’educazione delle nuove generazioni.
Grande novità per le aperture domenicali con ben otto appuntamenti pomeridiani di Pet Therapy per tutta la famiglia: aggregazione, senza età, attraverso uno sguardo di reciproca intesa e fiducia con amici a quattro zampe! Gli incontri, a cura dell’associazione Magical Pet con operatori qualificati e cani formati, tendono a creare momenti di condivisione all'interno dei quali, in un clima collaborativo teso al benessere di tutti i partecipanti, la coppia cane-operatore funge da catalizzatore e mediatore relazionale, per un emozionante pomeriggio condiviso con i propri familiari e le altre famiglie della comunità. L'iniziativa, è stata avviata il 13/10 presso il Centro per la Famiglia con grande successo ed ha visto la partecipazione di 10 genitori ed 8 bambini, gli incontri proseguiranno settimanalmente fino al 1° dicembre (iscrizioni: tel 073378361).

Da segnalare: “Baby Swap Party” il prossimo 26 ottobre, festa dello scambio di giocattoli e libri per l’infanzia, con riferimento al quale si fa presente che sarà possibile consegnare gli oggetti da scambiare nei giorni di apertura del Centro a partire da domenica 20 ottobre; la seconda edizione del “Corso di prevenzione pediatrica Bimbi Sicuri” il 18 novembre; “Una giornata con l’Osteopata” (04/11), che offrirà la possibilità di valutazioni e consulenze professionali e gratuite per bambini, gestanti e mamme.

L’assessore alla Famiglia, alla Comunità e all’Istruzione Barbara Capponi dichiara: "Grandissima soddisfazione per questo innovativo spazio di aggregazione e crescita per tutti i membri delle nostre famiglie, punto focale della nostra "Civitanova Città con l'Infanzia". L'Assessorato ha fortemente voluto realizzare un luogo e un percorso pensato e tarato sulle esigenze di genitori, nonni, piccoli, neomamme, con uno sguardo anche alle eventuali difficoltà che a volte i vari ruoli comportano, e con l'obiettivo di una creazione di rete sempre più strutturata. Moltissime le novità, tra cui l'apertura di tutte le domeniche fino a dicembre con un momento giocoso pensato per grandi e piccini. Il centro famiglia dell'Amministrazione comunale è pronto ad ospitarli con il progetto "Pet Therapy" con personale qualificato e cani addestrati in una ottica di divertimento, aggregazione da condividere coi propri cari".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2019 alle 16:48 sul giornale del 18 ottobre 2019 - 219 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbMA





logoEV