Recanati: weekend d'arte per tutta la famiglia, con la Giornata del Contemporaneo e la Giornata nazionale Famiglie al Museo

2' di lettura 09/10/2019 - Nella città di Giacomo Leopardi un fine settimana dedicato alla cultura. I musei civici di Recanati, infatti, aderisce alla Giornata del Contemporaneo e alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Ingressi e visite guidate omaggio, sconti per i biglietti unici per visitare il circuito museale e per bambini e ragazzi visita interattiva al museo dell’emigrazione marchigiana.

“A Recanati si prospetta un fine settimana all'insegna dell’arte – ha detto Rita Soccio, assessore a Culture e Turismo - con le due giornate nazionali rivolte una all'arte contemporanea e l'altra alle famiglie al museo. Questi due eventi sono un'occasione imperdibile per visitare i nostri Musei Civici e immergersi nelle arti figurative, a volte fisicamente, come nell'opera contemporanea di Pistoletto e scoprire o riscoprire un’eccellenza regionale come il nostro museo dell'emigrazione ,archigiana insieme a tutta la famiglia. Sono particolarmente soddisfatta dell'organizzazione di queste due iniziative che mirano a sensibilizzare i cittadini e in particolare i più piccoli della scuola primaria al bello e temi universali anche attraverso l'uso di mezzi multimediali. Recanati con questo percorso artistico-formativo si dimostra ancora una volta una vera Città della Cultura”.

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Sabato 12 ottobre prezzo scontato per il biglietto unico (5 euro anziché 10) che consente di vedere i musei di Villa Colloredo Mels, il museo Beniamino Gigli e la Torre del Borgo e ingresso gratuito alla mostra Infinito Leopardi dalle 17 alle 18. Un’occasione imperdibile per ammirare visitare gratuitamente partecipare alla visita guidata gratuita (alle 17 con prenotazione obbligatoria allo 071 7570410 ) al museo di Villa Colloredo Mels che ospita l’opera di uno dei più importanti artisti dell’arte povera contemporanea del Paese: Michelangelo Pistoletto. L’emozionante installazione fa parte della mostra Infinito Leopardi per celebrare i duecento anni de L’Infinito di Leopardi. Ma non finisce qui. Alla Torre del Borgo sarà esposta eccezionalmente l’opera Everness/Sempritudine dell'artista Federica Amichetti.

GIORNATA NAZIONALE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 13 ottobre, a Villa Colloredo Mels torna l’appuntamento dedicato alle famiglie al museo. I più piccoli, con la visita interattiva “La valigia dei racconti”, andranno alla scoperta del museo dell’Emigrazione marchigiana dove, attraverso un percorso multimediale, conosceranno i protagonisti del fenomeno migratorio di fine Ottocento primi Novecento che si ebbe in Italia e nelle Marche. Tutto ha inizio dal ritrovamento di una vecchia valigia di cartone… cosa c’è all’interno?

Attività gratuita adatta a bambini della scuola primaria, durata un’ora emmezzo, dalle 16 alle 18. Prenotazione obbligatoria al numero 071 7570410 o all’ email: recanati@sistemamuseo.it

ORARI

Con l'arrivo di ottobre, cambiano gli orari dei musei civici di Recanati e dell'ufficio Iat tipico.tips che i lunedì rispetteranno il giorno di chiusura. Gli orari dei musei civici sono dal martedì alla domenica 10-13 e 15-18, l’ufficio Iat tipico.tips dalle 9 alle 17.

www.infinitorecanati.it

#infinitoleopardi








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2019 alle 17:21 sul giornale del 10 ottobre 2019 - 197 letture

In questo articolo si parla di cultura, recanati, Sistema Museo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbto





logoEV