Al via il corso sui disturbi dell'apprendimento con la direzione scientifica del professor Cesare Cornoldi

1' di lettura 28/06/2019 - Sono pronti a prender posto sui banchi di scuola, lunedì primo luglio, le persone che parteciperanno alla XXVIII edizione della Settimana psicopedagogica dedicata ai disturbi dell’apprendimento organizzata dall’asd Paolo Ricci e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune.

L’evento formativo, tenuto dai massimi esperti del settore, vede la direzione scientifica del prof. Cesare Cornoldi di Padova, luminare della psicologia internazionale, che nel 2016 ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Civitanova per le sue ricerche trentennali nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche.

Il prof. Cornoldi da 28 anni lavora anche a Civitanova Marche, mettendo a disposizione professionalità, conoscenze ed esperienza per il coordinamento e la supervisione scientifica della “Settimana Psicopedagogica”, realizzata dal 2004 in collaborazione con l’asp Paolo Ricci.

L’evento ogni anno richiama un elevato numero di docenti da tutta Italia (neuropsichiatri infantili, psicologi, pedagogisti, terapisti, insegnanti), contribuendo in modo sostanziale a dar lustro e spessore culturale alla città di Civitanova Marche.

Oltre al gruppo storico di insegnanti dell’Università di Padova, quest’anno la rosa delle collaborazione si arricchisce dei contributi delle Università di Macerata, Urbino, Valle D’Aosta. “La preparazione che forniremo è quella classica sui disturbi dell’apprendimento – ha spiegato Cornoldi – con una sezione sui disturbi del neurosviluppo e dell’attenzione. Novità è invece lo studio dei disturbi non verbali, i cui casi tra i bambini sono purtroppo in aumento. Inoltre, in collaborazione con l’Airipa, organizzeremo il corso per insegnanti, accreditato al Ministero con carta docenti”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2019 alle 15:36 sul giornale del 29 giugno 2019 - 237 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, civitanova, disturbi dell'apprendimento, cesare cornoldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a86r





logoEV