Civitanova c'entro: tornano i mercoledì dei commercianti

4' di lettura 26/06/2019 - Torna l’estate di Civitanova Marche e tornano i mercoledì sera dello shopping, presentati questa mattina in conferenza stampa. Quest’anno il contenitore che tiene aperte le attività commerciali dopo il consueto orario di chiusura, coniugandole con musica e divertimento, si rifà il look per la sua terza edizione: nasce così “Civitanova C’entro”, rassegna con base mobile nel centro cittadino, ideata dall’Associazione Commercianti Centriamo con il sostegno del Comune di Civitanova.

La rassegna si svolgerà dal 3 luglio al 4 settembre, con otto mercoledì di divertimento, con partenza alle ore 21, tra shopping, concerti e un tocco di glamour. Ogni serata verrà introdotta da un dj set. Il nome, richiamando l’associazione organizzatrice della rassegna, rimanda alla collocazione dell’evento che prevede attività esclusivamente nel centro cittadino e invita all’azione di entrare nei negozi aperti. L’immagine grafica è stata realizzata da Mario Makhoul, mentre il direttore artistico è Luca Orselli. Scatterà la ztl nelle vie interessate e in base a necessità di allestimento.

“Il centro offre il meglio di sé quando gli operatori si uniscono e fanno squadra per farlo vivere da mattina a sera – ha detto l’assessore al Turismo Maika Gabellieri. Vedere angoli della città, le piazzette addobbate a festa, illuminate in maniera particolare per una serata particolare è l’immagine più bella che si può dare a cittadini e turisti che qui trascorrono l’estate”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al Commercio Pierpaolo Borroni che ha sottolineato la volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere le iniziative valide, che sviluppano il tessuto commerciale, economico e turistico della città: “Cerchiamo di riqualificare gli spazi più frequentati, ma chiediamo anche ai privati di collaborare con idee e di essere propositivi per il bene di tutti”. Il presidente dell’associazione C’entriamo, Mauro Malatini, ha ringraziato gli amministratori comunali per il sostegno dato, senza il quale non sarebbe stato possibile organizzare un calendario così ampio.

Da parte sua, il vice presidente Debora Pennesi ha rinnovato la disponibilità all’impegno nell’organizzare e ad unire i commercianti verso un obiettivo comune che è quello di fronteggiare la concorrenza dei centri commerciali offrendo una valida alternativa non solo per la qualità dei prodotti, ma anche da un punto di vista dell’intrattenimento e culturale. “Quest’anno – ha detto Pennesi – solo 50 negozi hanno aderito. Ci auguriamo una grossa riuscita delle serate in modo da far comprendere a tutti l’importanza di un cambiamento di mentalità, non più procrastinabile in una città turistica come Civitanova”. Si inizia il 3 luglio presso il Vialetto Sud con Lucio Matricardi, e un viaggio tra jazz, samba, musica folk e classica. Si continua poi mercoledì 10 in Piazza Abba con “Tra musica e Poesia”, spettacolo musicale e teatrale che fonde in un'unica partitura musica dal vivo, canto e parole.

Il 17 luglio appuntamento invece in Corso Umberto I con i Couture Chic, un progetto musicale che reinterpreta successi del pop-rock internazionale in chiave bossanova, lounge, nu jazz e swing. Doppio appuntamento poi il 24 luglio in via Trento: Lucy&The Bluesy, progetto che spazia tra pop, soul, blues e jazz e Marco Martellini& l’Espatrio, col suo cantautorato rivisitato in chiave pop e musica jazz. Luglio si chiude poi mercoledì 31 presso la Pescheria con “Le Miss Fever e gli Swing Rum”, un trio vocale femminile che si completa con un trio ritmico e spazia tra blues, swing e jazz.

“Civitanova C’entro” riprende poi in agosto dopo una lunga pausa ripartendo mercoledì 21 dal Vialetto Nord con Los Maniàchi, progetto che si ispira ai tradizionali Mariachi del Messico coniugando musica e parole. Il 28 agosto, presso la zona sud di Corso Umberto I, sarà la volta di Xgiove! con il loro entusiasmante pop. Si chiude poi mercoledì 4 settembre in via Duca degli Abruzzi con Antuan& i suoi Scagnozzi, un quartetto swing & roll che spazia nel panorama musicale internazionale reinterpretando i grandi classici in chiave swing.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2019 alle 10:31 sul giornale del 27 giugno 2019 - 427 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Zg





logoEV