Un quarto di secolo per il modellismo a Civitanova

19/04/2019 - Tagliando il traguardo dei 25 anni, l’Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche (ASM) si colloca tra le più longeve d’Italia. Una lunga storia costellata di traguardi importanti, attività culturali e ludiche nelle scuole e presso le maggiori manifestazioni nazionali, collaborazioni con le amministrazioni del territorio e fuori regione.

Quello del modellismo non è solo un hobby ma una vocazione alla conservazione della memoria storica. La capacità di un diorama di immortalare il passato attraverso una rappresentazione quanto più accurata di una realtà “d’epoca”, ha sia valore artistico che educativo. Dai movimenti delle truppe napoleoniche sul campo, alle still-life di momenti quotidiani di vita medievale, la tridimensionalità della scena consente un’immersione totale nell’era di riferimento e una perfetta lezione di Storia.

Per questo i diorami realizzati dall’ASM di Civitanova Marche appaiono spesso nelle scuole come supporto alle lezioni o agli incontri di approfondimento, e nei musei. L’ASM ha più volte rappresentato e valorizzato la storia locale con accurate opere, storicamente fedeli, come la Battaglia di Tolentino (10 grandi diorami esposti al Castello della Rancia), la Battaglia di Castelfidardo (presso il museo della Battaglia), la Battaglia di Ancona e la Battaglia del porco tra osimani e anconetani (entrambi presso il museo di Offagna). E hanno girato l’Italia intera i monumentali diorami realizzati per la Società Tolkieniana Italiana, come quello della Battaglia sotto le mura bianche di Minas Tirith descritta ne Il Signore degli Anelli e mostrata nei film di Peter Jackson.

Molte volte l’Associazione è stata protagonista nelle riviste di settore, come “Dadi & Piombo” e “Model Time”, e le realizzazioni dei suoi soci incassano premi alle maggiori manifestazioni di settore, sia italiane che internazionali.

Il fulcro dell’attività associativa è la sede di Via Roma 10 a Civitanova Alta, che custodisce e mette a disposizione di soci e non la ricchissima biblioteca storica, con oltre duemila tra volumi e pubblicazioni, consultata non solo da modellisti ma anche da studenti e ricercatori universitari. A cadenza regolare l’ASM vi organizza corsi di modellismo e pittura dal livello base alle masterclass per chiunque voglia approcciarsi all’hobby o desideri raggiungere nuovi livelli di competenza. Ogni venerdì la sede apre i battenti per serate di gioco: l’attività ludica si è negli ultimi anni sempre più affiancata a quella modellistica, spaziando dai boardgame ai giochi strategici tridimensionali, sia storici che fantasy.

Le porte sono aperte a chiunque desideri avvicinarsi al mondo del modellismo storico, statico o a quello del gioco, con la possibilità di provare in sede alcuni dei titoli più in voga del momento o i grandi classici.

Per informazioni: 339.8544149.

L’Associazione Storico Modellistica è anche su Facebook su: https://www.facebook.com/AssociazioneStoricoModellistica/








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2019 alle 10:36 sul giornale del 20 aprile 2019 - 344 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, civitanova, civitanova alta, modellismo, asm, associazione storico modellistica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6Gr