'Civitanova Classica': FORM nelle scuole per gli alunni della Mestica

1' di lettura 16/04/2019 - L’Orchestra Filarmonica Marchigiana nelle scuole. Dopo gli educational riservati agli studenti dei Comuni dell’entroterra maceratese, questa volta la FORM entra nella scuola media “E. Mestica”.

L’appuntamento fa parte del cartellone di Civitanova Classica Piano Festival, rassegna ideata e diretta da Lorenzo Di Bella, ed è riservato ad alunni, genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo “Via Tacito” di Civitanova Marche. Mercoledì 17 aprile, la Filarmonica Marchigiana si esibisce nell’auditorium della scuola con "Archi, Fiati (legni, ottoni), dove son le percussioni? Tema, variazioni e…fughe" per il progetto scuola.

Un viaggio, accompagnati da un mediatore, all’interno del suono e dell’orchestra per conoscere, attraverso l’ironia e il divertimento, le varie famiglie strumentali: le loro specificità tecniche e timbriche, i loro caratteri espressivi. “Montare” e “smontare” la ricca tavolozza orchestrale fra corde, tubi e tamburi vibranti per scoprire come il suono si trasforma in musica, come la materia diventa forma, giocando con i temi di Rossini, Bach, Strauss, Bizet, Joplin, Mozart (e altri a sorpresa), e attraversando le epoche, i generi e gli stili più diversi.


da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2019 alle 15:34 sul giornale del 17 aprile 2019 - 392 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, civitanova, scuole, Form, classica, mestica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6AF





logoEV