Sarà restaurata la fontana storica dei giardini intitolati ai bambini del Beslan

1' di lettura 11/04/2019 - Parte il restauro della fontana storica collocata presso i giardini pubblici intitolati alle “Vittime di Beslan”, a sud dell’area ex Ente Fiera. Lo ha deciso la Giunta comunale nella seduta del 4 aprile, approvando i lavori che consentiranno di restaurare il manufatto, in disuso da oltre un decennio.

La fontana venne collocata in quell’area nella prima metà degli anni Sessanta del secolo scorso, con ogni probabilità spostata da altro luogo. La stessa ha rappresentato per 40 anni un elemento di arredo importante della città, entrando a far parte della sua memoria storica.

La Giunta ha ritenuto opportuno iniziare la riqualificazione dell’area, ripristinando lo splendore della fontana storica, in considerazione anche del maggior afflusso di persone nella zona, dopo l’abbattimento dell’ex Fiera.

I lavori prevedono: smontaggio del manufatto, sistemazione degli appoggi, pulizia e ripristino del corpo interno ed esterno, trattamento anti alga, rifacimento integrale dell’impiantistica, gli allacci all’energia elettrica e alla rete idropotabile e la sistemazione esterna.

Le opere ammontano a complessivi 22 mila euro. La Giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori per il restauro e il ripristino e a breve si procederà all’evidenza pubblica per l’aggiudicazione dei lavori.

“Proseguiamo nell’opera di riqualificazione di manufatti e zone degradate della città – ha detto l’assessore ai lavori Pubblici Ermanno Carassai – L’Amministrazione ha come obiettivo prioritario quello di eliminare le situazioni di criticità presenti nelle diverse zone. Con questo nuovo progetto, andremo a migliorare l’aspetto estetico di una delle fontane storiche. La linea che segue l’Amministrazione è quella di tenere conto del ruolo chiave che riveste Civitanova a livello comprensoriale per un rilancio del turismo che passi anche per la riqualificazione del patrimonio pubblico”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2019 alle 15:29 sul giornale del 12 aprile 2019 - 223 letture

In questo articolo si parla di attualità, fontana, civitanova marche, comune di civitanova marche, civitanova, beslan, bambini del beslan

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6pq





logoEV