Potenza Picena: nettezza urbana. M5S, "Comune ha rinunciato a qualsiasi forma di controllo"

mezzo raccolta rifiuti 11/04/2019 - Il servizio di nettezza urbana sarà gestito completamente dal Cosmari a partire dal 01/07/2019, la delibera di consiglio comunale è passata con i voti della maggioranza e del PD locale.

I costi totali ammontano a 360.140,00 euro/annui, probabilmente circa 35.000 in più rispetto ai costi precedenti, a fronte però di una maggiore e migliore, sulla carta, attività di pulizia del territorio, che come più volte denunciato cominciava ad essere carente.

Fin qui nulla da ridire, perché nelle intenzioni dell’Amministrazione e del Cosmari il servizio di igiene urbana sia all’altezza delle giuste aspettative dei cittadini.

Il nostro dissenso, espresso con un voto negativo all’operazione, nasce dal fatto che l’Amministrazione comunale ha rinunciato a qualsiasi forma di controllo strutturato e periodico sulla effettiva attività svolta dal Cosmari, né nel documento approvato si fa alcun cenno a penali o forme di salvaguardia dell’Ente nel caso di disservizio o di mancato rispetto di quanto previsto dalla Convenzione.

Inoltre, come espresso in Consiglio comunale manca del tutto la possibilità del controllo attivo e diretto dei Cittadini sull’effettiva pulizia del territorio. Era questa l’occasione per mettere in pratica le tante promesse di partecipazione dei cittadini alla vita del Comune. Per non dire poi delle perplessità riguardanti la gestione delle isole ecologiche.

Incomprensibile infine l’atteggiamento del PD locale che in sede di conferenza dei Capigruppo aveva espresso le nostre stesse perplessità circa il controllo che il Comune avrebbe dovuto istituire nei confronti dell’operato del Cosmari, in Consiglio comunale ha taciuto e votato favorevolmente insieme al Centrodestra. Valli a capire!


da Movimento 5 Stelle Potenza Picena
www.potenzapicena5stelle.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2019 alle 09:35 sul giornale del 12 aprile 2019 - 216 letture

In questo articolo si parla di attualità, potenza picena, comune di potenza picena, cosmari, nettezza urbana, M5S, M5S Potenza Picena, mezzo raccolta rifiuti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6n3