Taglio del nastro per "Risonanze", la mostra con due opere di Braque e Chagall

09/04/2019 - Dialogano in quella che fu la stanza di Annibal Caro, Braque e Chagall attraverso due opere floreali “Le bouquet d’arums” del 1945 e “Les deux bouquets” del 1974. Un dialogo muto tra due giganti del ‘900 che non erano mai stati prima nel “nido sì bello”, dove sono stati condotti dalle insondabili ragioni della storia, grazie ad prestito di persone generose che hanno voluto condividere con la città i loro tesori.

Al taglio del nastro della mostra intitolata "Risonanze" sono intervenuti la direttrice della Pinacoteca Enrica Bruni, l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri, il professor Stefano Papetti e un numeroso pubblico, curioso di vedere in anteprima le due opere che rimarranno in mostra fino al 12 maggio.

Durante il vernissage è stato ribadito il doveroso ringraziamento ai proprietari dei quadri, che hanno preferito non rivelare le loro identità, all’Assessorato alla Cultura, all’Unitre’ e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento unico per Civitanova.

“Capita che qualche museo, in cerca di clamore, abbia ospitato opere non autentiche – ha spiegato Papetti. Ma questo non è il caso di Civitanova perché i dipinti provengono dalla “Fondation Maeght” e sono originali anche le cornici. Due opere da far invidia che esprimono da un lato la complessità di un secolo e dall’altro la complessità delle anime di ciascun artista, alla ricerca di una interpretazione della realtà che va dalla razionalità al sogno”.

Particolarmente orgogliosa di questa esposizione, la direttrice Bruni: “Invitiamo tutti a visitare la Pinacoteca e a leggere la nostra già ricca collezione alla luce di questi due nuovi ospiti di eccezione. Le sfide non finiscono mai, e in questi anni Civitanova ha dimostrato di saperle raccogliere e proporre mostre originali e di alta qualità”.

Ingresso libero

Info: www.pinacotecamoretti.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2019 alle 11:41 sul giornale del 10 aprile 2019 - 344 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostra, civitanova marche, comune di civitanova marche, Chagall, braque, risonanze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6i6