Penultimo appuntamento con gli ospiti della scuola "Sibilla Aleramo"

1' di lettura 02/04/2019 - La Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo", patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca comunale "Silvio Zavatti" organizza un incontro con Antonio Riccardi (foto di Dino Ignani). L'appuntamento si terrà domenica 7 aprile alle ore 17,00, presso la Biblioteca comunale di Civitanova. Lo scrittore sarà introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola.

Laureato in filosofia all'Università di Pavia, si è occupato di mistica dell'età rinascimentale pubblicando un saggio presso University of Pennsylvania Press di Philadelphia. Ha raccolto le sue poesie nei libri "Il profitto domestico" (Mondadori, 1996; nuova ed. 2015), "Gli impianti del dovere e della guerra" (Garzanti, 2004, vincitore del Premio Elsa Morante), “Acquarama e altre poesie d’amore” (Garzanti 2009). Del 2014 per la Sellerio il curioso saggio “Cosmo più servizi. Divagazioni su artisti, diorami, cimiteri e vecchie zie rimaste signorine”.

Oltre a essere stato direttore editoriale della Mondadori Libri, ha collaborato a diverse riviste e quotidiani tra cui la direzione di "Nuovi argomenti" (Mondadori). Ha curato il volume di saggi "Per la poesia tra novecento e nuovo Millennio" (Edizioni San Paolo). Per la collana Oscar Classici ha curato le edizioni del "Candelaio" e della "Cena delle Ceneri" di Giordano Bruno. La sua ultima raccolta di poesie è “Tormenti della cattività” (Garzanti 2018).

In allegato la locandina dell'evento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2019 alle 15:00 sul giornale del 03 aprile 2019 - 209 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, poesia, civitanova marche, comune di civitanova marche, sibilla aleramo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a535





logoEV