2 dicembre 2019


...

Tre cestisti dell’Anthropos sono sul tetto del mondo grazie al secondo titolo iridato consecutivo della Nazionale Italiana FISDIIR. Questa mattina, a Guimaraes in Portogallo, si sono conclusi i Campionati Mondiali IBA21 (Pallacanestro per atleti con sindrome di down). L'Italia si è confermata sul gradino più alto del podio superando per 36 -22 i padroni di casa del Portogallo nella finalissima.


30 novembre 2019

...

Sabato 30 novembre al Teatro Rossini per Civitanova a teatro, la stagione di prosa e danza realizzata dal Comune di Civitanova Marche e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBACT, giunge Vittorio Sgarbi con Leonardo, un excursus dedicato a Leonardo di Ser Pietro Da Vinci (1452/1519), di cui proprio nel 2019 ricorrono le celebrazioni dal cinquecentenario della morte.


...

Sabato 30 novembre riparte Civitanova Classica Piano Festival, rassegna dedicata al pianoforte giunta alla dodicesima edizione e presentata questa mattina dal sindaco Fabrizio Ciarapica, dalla vice presidente e dalla direttrice TDiC, Michela Gattafoni e Cristina Gentili, e dal direttore artistico e ideatore Lorenzo Di Bella.



...

Piazza Cavour invasa da giovani e giovanissimi venerdì mattina alle nove per il quarto sciopero globale contro i cambiamenti climatici. Specialmente durante questo "Black friday", evento consumista per eccellenza, i ragazzi hanno sentito l'esigenza di opporre la loro versione di come va vissuta questa giornata: obiettivo blocco dello spostamento delle merci.


...

Domenica 1° dicembre è la giornata mondiale per la lotta all’AIDS, e Condom cafè giunge alla sua decima edizione proponendo la sua consueta formula: 1 caffè = 1 condom. Grazie al coinvolgimento dei bar aderenti della Provincia di Macerata insieme al caffè (o altra consumazione non alcolica) ci saranno in omaggio un condom e materiale informativo su HIV e Malattie Sessualmente Trasmissibili.


29 novembre 2019

...

L'Incanto, lo Sfregio, il Paesaggio Umano, l'Utopia, il Paesaggio Interiore e la Città. Sono le sei sezioni in cui si articola la mostra fotografica Paesaggio Italiano – L'Infinito tra Incanto e Sfregio, a cura di Vittorio Sgarbi, che andrà in scena dal 1° dicembre 2019 al 15 gennaio 2020 al museo civico di Villa Colloredo Mels di Recanati.




...

Atti concreti per una Civitanova più sicura. Con l’approvazione del nuovo Regolamento di Polizia urbana e decoro, che andiamo a presentare venerdì 29 novembre in Consiglio comunale, dotiamo la nostra Polizia Municipale e le Forze dell’ordine degli strumenti necessari per contrastare illegalità e microcriminalità e garantire il decoro della città.



...

Conto alla rovescia per l'accensione del grande Albero di Castelbellino. Dopo il rinvio della settimana scorsa, causa maltempo, domenica (1 dicembre) finalmente risplenderà in Vallesina l'abete verde più grande delle Marche.


28 novembre 2019

...

Mercoledì mattina, 27 novembre, intorno alle ore 8, a Porto Recanati nei pressi della caserma dei Carabinieri, un operatore del Cosmari è stato colpito all’improvviso e inspiegabilmente con un pugno da un cittadino straniero che in evidente stato di confusione, stava dando in escandescenza, con parole e gesti violenti, tanto che dopo aver sferrato il colpo è corso in mezzo alla strada tentando di fermare gli autoveicoli.




27 novembre 2019




...

In data 25 11 2019 nel Consiglio Comunale è stata approvata all’unanimità la mozione presentata da Stefano Miccini del gruppo consiliare Uniti per Antonio Bravi avente all’ordine del giorno i seguenti punti: riduzione del consumo di plastica impegno alla piantumazione di alberi nel territorio comunale promozione di una cultura della difesa ambientale.


26 novembre 2019

...

Festa domenica al Teatro “Annibal Caro” di Civitanova Marche per il primo appuntamento della stagione A TEATRO CON MAMMA E PAPA' 2019-2020, festa per un teatro pieno in tutti gli ordini e posti, festa di famiglie, di genitori che hanno portato a teatro i loro figli regalando l'esperienza con lo spettacolo dal vivo, oggi più che mai necessaria ed utile, festa per la prima nazionale del nuovo spettacolo di “Proscenio Teatro Ragazzi” che ha saputo divertire i presenti coinvolgendoli in un gioco al quale tutti hanno potuto partecipare.


...

Si è parlato della rete, dei social, dei loro pericoli, della superficialità con cui troppo spesso se ne fa uso e, ancor peggio, della mancanza di consapevolezza da parte di genitori convinti che i propri figli stiano serenamente “giocando con il telefono”.


...

Le statistiche evidenziano dati allarmanti: ogni 72 ore in Italia una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza e 3 femminicidi su quattro avvengono in casa. Le mura domestiche che devono dare il senso di protezione, di amore e di solidarietà si rivelano luogo di violenza che non ha passaporto né classe sociale. In otto casi su dieci vittime e carnefici sono italiani.


25 novembre 2019



...

La sottoscritta Presidente del Consiglio Comunale, ai sensi dell’art. 55 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, convoca presso l’Aula Magna, in sessione ordinaria, seduta pubblica, 1^ convocazione, per il giorno lunedì 25 novembre 2019, alle ore 21:00, il Consiglio Comunale per discutere l'ordine del giorno allegato.


...

In vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Polizia di Stato, da tempo attiva sulla materia con una costante campagna di sensibilizzazione della cittadinanza al fenomeno, lunedì 25 novembre prossimi a Civitanova Marche , presso il centro Commerciale “Cuore dell’Adriatico”, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, allestirà un punto informativo.





23 novembre 2019


...

“Il tema è quello del regalo ed il regalo è Civitanova, con i suoi eventi e negozi per lo shopping, le vie illuminate, gli angoli caratteristici con i locali; una città pronta sempre a rinnovarsi che esce per la prima volta a Natale con il suo nuovo brand che punta dritto per la sua diffusione verso i social network con tre hashtag dedicati, tra cui primeggia #regalaticivitanova che sarà usato anche nel 2020 come un tormentone”.




...

I militari della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri del Gruppo di Macerata, Stazione CC Forestale di Macerata e Recanati, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” 2019, che si è festeggiata il giorno 21 novembre, hanno svolto attività di educazione ambientale presso i seguenti Istituti scolastici: Scuola primaria G.Mameli di Macerata n.65 alunni presenti;Scuola primaria “Via F.lli Cervi” Macerata n.220 alunni presenti;Scuola primaria “IV Novembre” Macerata n. 180 alunni presenti; Scuola primaria “Lorenzo Lotto” di Recanati n. 50 alunni presenti.


...

Primo tie break stagionale per la Cucine Lube Civitanova che conquista l’ottava vittoria di fila in campionato sul campo della Consar Ravenna. Una gara condotta nei primi due set dagli uomini di Fefè De Giorgi, che subiscono poi la rimonta dei romagnoli guidati da un servizio infuocato (15 ace, scatenato Vernon con 7 personali) ma reagiscono poi con freddezza al tie break grazie ad una ritrovata verve in battuta (Kovar 5 ace) e a muro (2 personali nel quinto set per Simon, 15 di squadra in tutta la gara).


22 novembre 2019