14 novembre 2019

...

L’Amministrazione Tartabini-Casciotti, come ribadito a chiare lettere in sede di assemblea cittadina convocata dal Comitato “NO ALLA PISTA CICLABILE DENTRO PORTO POTENZA” intende realizzare un mega parcheggio da 150 posti auto al posto della ex scuola elementare di piazza Douhet e di realizzarlo col finanziamento destinato alla ciclabile adriatica, la quale non attraverserà più via Roma, piazza Douhet e non arriverà più a piazza del mercato costeggiando l’Oratorio, come da progetto approvato in Giunta e finanziato in parte con fondi propri del Comune e in parte con fondi europei.



...

La FIVB ha ufficializzato il calendario del Mondiale per Club 2019, prestigioso trofeo iridato a cui la Cucine Lube Civitanova prenderà parte, per il terzo anno consecutivo, dal 3 all’8 dicembre: l’edizione 2019 si gioca nell’impianto Ginasio Poliesportivo Divino Ferreira Braga, a Betim in Brasile, nello stato brasiliano di Minas Gerais, non lontano da Belo Horizonte.


...

Alle due di mercoledì notte i militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, durante specifico servizio di controllo del territorio scaturito dalla recrudescenza dei furti in abitazione, hanno sorpreso per le vie del centro un 32enne civitanovese che girava indisturbato nonostante fosse gravato dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di dimora che gli imponeva, nel caso di specie, di restare sempre a casa nell’arco notturno compreso tra le ore 21.00 e le ore 7.00.




...

Nel mese di novembre, Ancona e Recanati sono teatro di una serie di esperienze filosofiche organizzate dalla sezione dorica della Società Filosofica Italiana per la celebrazione della Giornata mondiale della Filosofia 2019, evento mondiale istituito dall’UNESCO con l’intento di sottolineare il valore della filosofia.


13 novembre 2019

...

I Soggetti disoccupati che hanno compiuto 30 anni di età residenti nel Comune di Civitanova Marche possono manifestare il proprio interesse alla realizzazione di sei progetti di Crescita, Integrazione ed Occupazione promossi dal Comune di Civitanova Marche.




...

Martedì 12 novembre, presso l'aula magna dell'Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dall'Assessore ai Servizi Educativi Formativi dott.sssa Barbara Capponi, del Prof. Camillo Nardini in rappresentanza della FEE Eco- Schools e con la partecipazione del sig. Ivano Pierini, si è tenuta la cerimonia di consegna della Bandiera Verde agli istituti scolastici che hanno meritato questo ambito riconoscimento.


12 novembre 2019



...

Venerdì 15 novembre si apre il sipario sulla nuova stagione del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche e MiBACT. L’inaugurazione è con una commedia tutta al femminile, Figlie di Eva di Michela Andreozzi, Vincenzo Alfieri e Grazia Giardiello, con Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere, Michela Andreozzi e con Marco Zingaro per la regia di Massimiliano Vado.



11 novembre 2019




9 novembre 2019




...

La solidarietà oggi concretamente ha dato i suoi frutti: la commedia in dialetto “...Probbio ‘lluscì duvìa murì ‘llò poro Juacchì?!”, andata in scena al Rossini il primo di ottobre e realizzata dall’Accademia Dialetto di Flavio Rogani e Ena Giuggioloni, ha raccolto ben 6Mila euro che andranno in beneficenza - come programmato - alle associazioni civitanovesi: Attivamente, Anffas, Croce Verde, Come Ginestre e Ant. Ognuna delle associazioni ha ricevuto un contributo di 1.200 euro.




8 novembre 2019

...

Civitanova parteciperà anche quest’anno alla XXXI edizione del Palio dei Comuni che si disputerà domenica 10 novembre sulla pista dell’ippodromo di Montegiorgio. L’evento sportivo, che ripropone lo spirito dei tornei cavallereschi, è una corsa ‘Gruppo 1’, che attirerà l’attenzione dei media nazionali e di tutti quelli specializzati.


...

Presentato questa mattina, nella sala della Giunta comunale, l’evento dedicato all’orientamento alla scuola secondaria di secondo grado, denominato: Info Scuole Aperte, uno spazio informativo, dedicato alle opportunità per i giovani e per il loro avvenire, una scelta dove fondare le radici per il futuro attraverso gli istituti tecnici e professionali, oppure preparare del buon terreno da essere seminato in tempi più maturi, attraverso i licei. Sono invitati tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado.


...

Dopo il grave fatto accaduto presso la Questura di Trieste l’8 ottobre scorso a seguito del quale hanno perso la vita due giovani poliziotti, una bambina di soli 5 anni –Paola - accompagnata dai familiari, ha consegnato con grande emozione due fogli con disegni e scritte in stampato da lei stessa realizzati, con i quali aveva ringraziato la Polizia per il suo operato, paragonando i poliziotti a degli angeli che proteggono i bambini per sempre.



7 novembre 2019

...

Il Teatro Persiani di Recanati rinnova l’atteso appuntamento con La domenica al Persiani, stagione dedicata ai ragazzi promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT, il contributo di Regione Marche e MiBACT. Sei appuntamenti per grandi e piccini, sei splendide domeniche dal 10 novembre al 22 marzo per scoprire un mondo fantastico pieno di emozioni e divertimento come è quello del teatro nelle sue diverse forme.




...

La Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” e le lettrici e i lettori volontari “Nati per Leggere” organizzano anche nei mesi novembre e dicembre, un ciclo di letture pomeridiane rivolte ai bambini fino a 6 anni. Le letture proseguono giovedì 7 novembre, alle ore 16.30, presso la sezione ragazzi “L’isola delle storie” e poi giovedì 21 novembre e giovedì 5 dicembre.


...

Nuove piantumazioni in arrivo in città. Dopo i recenti controlli tenici sullo stato di salute degli alberi nelle vie cittadine, che hanno reso inevitabile l’abbattimento di alcuni fusti con difetti di portamento e strutturali, la Giunta comunale, nella seduta di martedì, ha deliberato due importanti interventi di riqualificazione del verde pubblico in due arterie centrali e in periferia, con l’obiettivo di mantenere il verde urbano e provvedere alla riqualificazione con azioni puntuali e continuative.


6 novembre 2019

...

Nella notte tra lunedì e martedì i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Civitanova e personale della Stazione di Porto Potenza Picena sono intervenuti presso uno noto stabilimento del Lungomare Marinai, dove - grazie all’attivazione di allarme con trasferimento sul telefono del proprietario – sono riusciti a braccare un cittadino straniero che, dopo aver forzato con violenza gli infissi dell’ingresso posto sul versante della spiaggia, si era introdotto nei locali per fare razzia di ogni cosa.


...

Anche l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni ha voluto esprimere un ricordo personale e attestare con parole di stima le qualità e la figura del conte Vanni Leopardi, recentemente scomparso: ”Le Marche sono grate a Vanni Leopardi per la sua instancabile opera di conservazione, tutela e valorizzazione dell’eredità culturale leopardiana.


5 novembre 2019