8 novembre 2019

...

Civitanova parteciperà anche quest’anno alla XXXI edizione del Palio dei Comuni che si disputerà domenica 10 novembre sulla pista dell’ippodromo di Montegiorgio. L’evento sportivo, che ripropone lo spirito dei tornei cavallereschi, è una corsa ‘Gruppo 1’, che attirerà l’attenzione dei media nazionali e di tutti quelli specializzati.


...

Presentato questa mattina, nella sala della Giunta comunale, l’evento dedicato all’orientamento alla scuola secondaria di secondo grado, denominato: Info Scuole Aperte, uno spazio informativo, dedicato alle opportunità per i giovani e per il loro avvenire, una scelta dove fondare le radici per il futuro attraverso gli istituti tecnici e professionali, oppure preparare del buon terreno da essere seminato in tempi più maturi, attraverso i licei. Sono invitati tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado.


...

Dopo il grave fatto accaduto presso la Questura di Trieste l’8 ottobre scorso a seguito del quale hanno perso la vita due giovani poliziotti, una bambina di soli 5 anni –Paola - accompagnata dai familiari, ha consegnato con grande emozione due fogli con disegni e scritte in stampato da lei stessa realizzati, con i quali aveva ringraziato la Polizia per il suo operato, paragonando i poliziotti a degli angeli che proteggono i bambini per sempre.



7 novembre 2019

...

Il Teatro Persiani di Recanati rinnova l’atteso appuntamento con La domenica al Persiani, stagione dedicata ai ragazzi promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT, il contributo di Regione Marche e MiBACT. Sei appuntamenti per grandi e piccini, sei splendide domeniche dal 10 novembre al 22 marzo per scoprire un mondo fantastico pieno di emozioni e divertimento come è quello del teatro nelle sue diverse forme.




...

La Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” e le lettrici e i lettori volontari “Nati per Leggere” organizzano anche nei mesi novembre e dicembre, un ciclo di letture pomeridiane rivolte ai bambini fino a 6 anni. Le letture proseguono giovedì 7 novembre, alle ore 16.30, presso la sezione ragazzi “L’isola delle storie” e poi giovedì 21 novembre e giovedì 5 dicembre.


...

Nuove piantumazioni in arrivo in città. Dopo i recenti controlli tenici sullo stato di salute degli alberi nelle vie cittadine, che hanno reso inevitabile l’abbattimento di alcuni fusti con difetti di portamento e strutturali, la Giunta comunale, nella seduta di martedì, ha deliberato due importanti interventi di riqualificazione del verde pubblico in due arterie centrali e in periferia, con l’obiettivo di mantenere il verde urbano e provvedere alla riqualificazione con azioni puntuali e continuative.


6 novembre 2019

...

Nella notte tra lunedì e martedì i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Civitanova e personale della Stazione di Porto Potenza Picena sono intervenuti presso uno noto stabilimento del Lungomare Marinai, dove - grazie all’attivazione di allarme con trasferimento sul telefono del proprietario – sono riusciti a braccare un cittadino straniero che, dopo aver forzato con violenza gli infissi dell’ingresso posto sul versante della spiaggia, si era introdotto nei locali per fare razzia di ogni cosa.


...

Anche l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni ha voluto esprimere un ricordo personale e attestare con parole di stima le qualità e la figura del conte Vanni Leopardi, recentemente scomparso: ”Le Marche sono grate a Vanni Leopardi per la sua instancabile opera di conservazione, tutela e valorizzazione dell’eredità culturale leopardiana.


5 novembre 2019




...

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la struttura “Famiglia al centro” creata a Civitanova Alta dall’Amministrazione comunale, l’evento di sensibilizzazione organizzato nell’ambito della Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM), che ricorre ogni anno nel mese di ottobre con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e generare sostegno a favore dell’allattamento materno. Quest’anno il motto della Settimana Mondiale è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.



...

C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al Premio di Poesia “Sibilla Aleramo”, Città di Civitanova Marche” 2019, patrocinato dal Comune di Civitanova Marche. La scadenza del bando è fissata per la mezzanotte di sabato 30 novembre e la premiazione per il pomeriggio di domenica 15 dicembre presso la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche, con ingresso libero.


4 novembre 2019

...

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la struttura “Famiglia al centro” creata a Civitanova Alta dall'Amministrazione comunale, l'evento di sensibilizzazione organizzato nell’ambito della Settimana mondiale per l'allattamento materno (SAM), che ricorre ogni anno nel mese di ottobre con l’intento di sensibilizzare l'opinione pubblica e generare sostegno a favore dell'allattamento materno. Quest'anno il motto della Settimana Mondiale è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.



2 novembre 2019

...

Mercoledì i militari della Stazione Carabinieri di Porto Recanati, supportati da personale della Compagnia di Intervento Operativo dell’8° Reggimento Carabinieri Lazio, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un uomo della provincia fermana, già noto per i suoi trascorsi penali, sorpreso con arnesi da scasso mentre rubava indisturbato del rame in una cabina enel su fondo privato in zona Pineta.


...

Lei, la splendida Coppa consegnata ai vincitori dello scudetto, a troneggiare in mezzo al rettangolo di gioco del PalaPrincipi. Tutt’attorno i giocatori, il coach, lo staff tecnico, le massime autorità nazionali e comunali e gli imprescindibili sponsor. Sugli spalti i colorati e gioiosi ragazzini dell’Istituto Comprensivo “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena.



1 novembre 2019


31 ottobre 2019

...

Risparmio energetico, corretta raccolta differenziata e sostenibilità ambientale sono argomenti che da tempo interessano cittadini responsabili che cercano quotidianamente di adottare metodi che possano contribuire alla salvaguardia del mondo in cui viviamo. Avvicinare e sensibilizzare le giovani generazioni a queste tematiche e far si che entrino nel loro “fare” quotidiano è fondamentale.


...

Si svolgerà giovedì 31 ottobre, alle ore 17,30, presso lo spazio multimediale San Francesco di Civitanova Alta (in piazza della Libertà), la cerimonia di inaugurazione delle mostre “Milton Glaser 90 manifesti”, a cura di Andrea Rauch e “Il mestiere di grafico” di Marco Tortoioli Ricci, presidente AIAP, a cura di Mario Piazza.



...

Purtroppo l’abuso di alcool nelle discoteche è un fenomeno in crescita anche nella nostra provincia e spesso è causa non soltanto di malori anche gravi tra i giovani, ma anche di incidenti stradali e di liti per futili motivi che spesso vedono protagonisti gruppi di ragazzi sia all’interno che all’esterno delle discoteche, con conseguenze facilmente immaginabili.



30 ottobre 2019

...

In occasione della ricorrenza del 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Comune di Civitanova organizza una manifestazione celebrativa, in collaborazione con le locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Lunedì 4 Novembre, alle ore 09,00, le celebrazioni iniziano con il raduno dei partecipanti in Piazza XX Settembre e la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide di Palazzo Sforza.


...

L'Amministrazione Comunale – Assessorato al Welfare e alla Famiglia – anche quest’anno intende sostenere le famiglie con più figli tramite l'assegnazione di “voucher acquisto” cartacei delle seguenti categorie merceologiche: prodotti alimentari e farmaci, testi scolastici e materiale didattico, articoli per la prima infanzia, prodotti per l'igiene della casa e della persona con esclusione di alcolici, tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie, prodotti di cosmesi ed estetica quali cosmetici, profumi.


29 ottobre 2019

...

A sostegno dello sciopero indetto dalle Federazioni nazionali di categoria per il prossimo 30 ottobre, anche i laboratori della provincia di Macerata parteciperanno al presidio regionale ad Ancona, davanti alla sede dell’Auchan (via Scataglini n. 6) dalle ore 9 alle 12, dove confluiranno tutti i lavoratori della rete vendita, del deposito e della sede amministrativa di Sma.





...

Il Teatro Persiani di Recanati rinnova l’atteso appuntamento con La domenica al Persiani, stagione dedicata ai ragazzi promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT, il contributo di Regione Marche e MiBACT. Sei appuntamenti per grandi e piccini, sei splendide domeniche dal 10 novembre al 22 marzo per scoprire un mondo fantastico pieno di emozioni e divertimento come è quello del teatro nelle sue diverse forme. I biglietti per tutti gli spettacoli sono in vendita dal 6 novembre presso la biglietteria del teatro 071 7579445.


28 ottobre 2019

...

"Leopardi è un poeta vivo perché dà ancora emozioni" ha detto il Maestro Giulio Rapetti Mogol, Presidente della Siae, nel ricevere il prestigioso riconoscimento del Centro Studi Leopardiano “Premio Giacomo Leopardi” domenica, a Recanati.