28 luglio 2019

27 luglio 2019



26 luglio 2019



...

Eurosuole Forum pieno (4000 spettatori) e tantissimo entusiasmo. Si chiude con un grande successo la prima storica gara degli azzurri a Civitanova. L’Italia comincia con una vittoria per 3-1 (25-22, 27-29, 25-12, 25-14) contro la Slovenia la sua marcia di avvicinamento al Torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Bari dal 9 all’11 di agosto.


25 luglio 2019



...

Nella mattinata di mercoledì, i Carabinieri di Civitanova Marche hanno arrestato M.Z., tunisino del ‘90, senza fissa dimora, clandestino, dopo che lo stesso, alle prime luci dell’alba, a Porto Recanati, aveva sottratto un telefono cellulare da un veicolo lasciato in sosta con le portiere aperte da un trasportatore che stava effettuando delle consegne.


24 luglio 2019


...

‘La notte dei desideri’ illumina la costa marchigiana. Venerdì 26 le spiagge tra Gabicce e San Benedetto si accenderanno grazie a migliaia di candele, lanterne galleggianti, torce, barchette di carta e palloncini luminosi, ai quali si potrà affidare il proprio desiderio da esaudire. L’ora x scatterà alle 23,30.


...

L’Assemblea legislativa delle Marche ha approvato, all’unanimità, la legge che istituisce il Museo archivio del manifesto, presso un’ala dell’ex Ospedale di Civitanova Marche. Scopo della nuova normativa è promuovere le arti visive e figurative, partendo dalla città protagonista di un festival culturale ventennale, Cartacanta Expo, che si è affermato a livello nazionale.


23 luglio 2019

...

Splende La notte della stella sabato 27 luglio al Teatro Rossini per Civitanova Danza - XXVI festival dedicato al maestro Enrico Cecchetti e promosso dal Comune di Civitanova Marche con l’Azienda Teatri di Civitanova, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBAC - con Sergei Polunin, star delle star che giunge attesissimo al festival con Sacré.



...

La Feba Civitanova Marche riparte con coach Nicola Scalabroni. La conferma era nell'aria, e scontata dopo l'ultima entusiasmante stagione, e sabato è arrivata l'ufficializzazione.


22 luglio 2019

...

E’ mio dovere informare la cittadinanza, dopo molte polemiche e notizie non vere, che l’antenna posta dentro l’area dell’ex Liceo Scientifico di Civitanova Marche, area di proprietà della Provincia di Macerata, è un’antenna di potenziamento della rete per la ricetrasmissione di dati e comunicazione wireless, dovuta all’aumentato numero di popolazione nel territorio e quindi di maggiori fruitori del servizio nel periodo estivo.


...

Giunti a conclusione i lavori di ripristino del collettore fognario di fondovalle, che da ora in poi convoglierà le acque reflue raccolte dalle reti fognarie dei Comuni di Morrovalle, Montecosaro e parte di Civitanova M. al depuratore sito in Loc. Fontanelle (Civitanova M.), interrompendo finalmente lo scarico diretto nel fiume Chienti, con le inevitabili conseguenze in termini di potenziale contaminazione e rischi di compromissione della qualità delle acque superficiali del fiume stesso e delle acque di balneazione, in prossimità dello sbocco del fiume sul litorale Adriatico.



20 luglio 2019

...

Ventesimo “Run degli Appennini” targato Harley Davidson, sabato 20 luglio a Civitanova. La città si prepara ad accogliere le due ruote domani, in piazza XX Settembre, dalle ore 19.30 alle ore 20.30. Saranno circa 150 le Harley Davidson che potranno essere ammirate e che coloreranno l’intera area adibita a posteggio.


...

A Civitanova Alta iniziamo a galleggiare in uno “spazio strano”, lo Space Oddity. Come l'astronauta di David Bowie che fluttua nel vuoto, lo spettatore di Popsophia è stato giovedì 18 luglio, scagliato all'interno di questa mostra urbana esperienziale, che vuole superare il cordone rosso che ha da sempre ingiustamente diviso fruitore e oggetti esposti. Con situazioni che non solo si vedono, ma si provano con mano.


...

Settimana prossima doppio appuntamento con le favole. Dopo il rinvio causa maltempo di lunedì 15 luglio, riprende la programmazione di QUARTIERI DA FAVOLA. La carovana si sposta il 22 luglio in Piazza Libertà di Civitanova Alta, dove, alle ore 21,30, la Compagnia Molino D'arte di Altamura presenterà la sua divertentissima versione di una delle fiabe più amate di sempre: Cappuccetto Rosso che per l'occasione diventa CAPPUCCETTO gROSSO.



19 luglio 2019

...

La Regione Marche in merito ai danni seguiti all’emergenza maltempo del 10 luglio, con nota del 13 luglio 2019, ha comunicato ai Comuni di trasmettere al Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile, i dati relativi alla ricognizione dei danni subiti sia dalle strutture pubbliche che da quelle private, comprese le produttive. La raccolta dati ha la finalità di censire i danni per l’evento “maltempo luglio 2019”.



...

Con la chiusura del Volley Mercato per le società di SuperLega, scattata oggi pomeriggio alle 17.00, la Cucine Lube Civitanova campione d’Italia e d’Europa in carica ha presentato ufficialmente alla Lega Pallavolo Serie A la rosa ufficiale 2019-2020. La formazione biancorossa sarà ai nastri di partenza della Superlega, il massimo campionato italiano, per il venticinquesimo anno consecutivo, oltre che in lizza per Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Mondiale per Club e Champions League.


...

Nell’ambito di un più ampio programma di controlli di Polizia svolti nelle località site lungo la fascia costiera, così come disposto dal Questore Antonio Pignataro in occasione della stagione estiva, nella giornata di mercoledì, con l’impiego di uomini sia in divisa che in borghese, sono stati effettuati servizi nelle zone più sensibili e ritenute a rischio.



18 luglio 2019


...

“Le considerazioni espresse pubblicamente dall'On. del PD Mario Morgoni, che definisce ridicole le azioni di contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale attuate dall'Amministrazione comunale di Potenza Picena, sono sconcertanti e irricevibili da parte di un membro delle Istituzioni. Siamo ormai purtroppo abituati alle prese di posizione degli esponenti del Partito Democratico a sostegno dell'illegalità e della clandestinità, ma in questo caso è stato superato ogni limite”.


...

Secondo collegiale per la Nazionale Maschile che da mercoledì sera tornerà a radunarsi a Civitanova Marche in vista del Torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Bari dal 9 all’11 di agosto. Il raduno all'Eurosuole Forum si concluderà con il grande appuntamento dell'amichevole contro la Slovenia, in programma mercoledì 24 luglio alle ore 20.00.


...

Anche quest’anno è stato predisposto un avviso per ricordare le buone abitudini da seguire per affrontare l’emergenza caldo, con un decalogo rivolto in particolare ad anziani e persone fragili con problemi di salute con l'intento di fornire i numeri utili a cui rivolgersi in caso di necessità.



17 luglio 2019

...

Tantissime persone lo scorso anno hanno avuto l’opportunità di passeggiare per le vie di Porto Potenza durante la Festa di Sant’Anna, diventando testimoni dello straordinario successo degli eventi. Anche quest’anno, in cui ricorre il centoventesimo anno dalla data della fondazione della Parrocchia di Sant’Anna, il programma è ricco di eventi originali e spettacolari.


...

Popsophia parla al pubblico portando a sviscerare il suo tema in diversi contenitori culturali. Anche a “Verso l’infinito e oltre”, edizione che si terrà a Civitanova Alta dal 18 al 28 luglio, è come sempre preziosa la collaborazione di tante realtà e associazioni, che hanno deciso di sposare la mission del festival del contemporaneo favorendo e realizzando alcune rassegne.


...

Spazio alla danza italiana sabato 20 luglio al XXVI festival internazionale Civitanova Danza dedicato al maestro Enrico Cecchetti e promosso dal Comune di Civitanova Marche con l’Azienda Teatri di Civitanova, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBAC. Il Teatro Rossini accoglie l’atteso debutto in prima assoluta del Balletto di Roma con Io, Don Chisciotte del coreografo Fabrizio Monteverde, esponente di una generazione di talenti esplosa negli anni Novanta.



...

Nell'ambito dei Ministeriali servizi predisposti annualmente in concomitanza con l'esodo estivo, finalizzati ad un attento controllo alla circolazione delle merci e delle persone in occasione dell'aumento del flusso veicolare nelle grandi arterie oltrechè nella rete autostradale, la Sezione Polizia Stradale di Macerata, diretta dal Comm. Capo Tommaso Vecchio, ha posto in essere un dispositivo attuato in maniera congiunta con il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria.


...

“Grazie perché ci insegnate che lo Sport sa superare le barriere, grazie per il vostro impegno e i tanti sacrifici, grazie dei vostri importanti risultati che tengono alto l’onore e l’orgoglio delle Marche.” Sono le parole che il presidente della Regione, Luca Ceriscioli ha rivolto agli atleti paralimpici e ai tecnici dell’Associazione ANTHROPOS – ASD Polisportiva e Culturale di Civitanova Marche ricevuti martedì in Regione per un sentito riconoscimento dei loro valori sportivi.