22 luglio 2019

...

E’ mio dovere informare la cittadinanza, dopo molte polemiche e notizie non vere, che l’antenna posta dentro l’area dell’ex Liceo Scientifico di Civitanova Marche, area di proprietà della Provincia di Macerata, è un’antenna di potenziamento della rete per la ricetrasmissione di dati e comunicazione wireless, dovuta all’aumentato numero di popolazione nel territorio e quindi di maggiori fruitori del servizio nel periodo estivo.


...

Giunti a conclusione i lavori di ripristino del collettore fognario di fondovalle, che da ora in poi convoglierà le acque reflue raccolte dalle reti fognarie dei Comuni di Morrovalle, Montecosaro e parte di Civitanova M. al depuratore sito in Loc. Fontanelle (Civitanova M.), interrompendo finalmente lo scarico diretto nel fiume Chienti, con le inevitabili conseguenze in termini di potenziale contaminazione e rischi di compromissione della qualità delle acque superficiali del fiume stesso e delle acque di balneazione, in prossimità dello sbocco del fiume sul litorale Adriatico.



20 luglio 2019

...

Ventesimo “Run degli Appennini” targato Harley Davidson, sabato 20 luglio a Civitanova. La città si prepara ad accogliere le due ruote domani, in piazza XX Settembre, dalle ore 19.30 alle ore 20.30. Saranno circa 150 le Harley Davidson che potranno essere ammirate e che coloreranno l’intera area adibita a posteggio.


...

A Civitanova Alta iniziamo a galleggiare in uno “spazio strano”, lo Space Oddity. Come l'astronauta di David Bowie che fluttua nel vuoto, lo spettatore di Popsophia è stato giovedì 18 luglio, scagliato all'interno di questa mostra urbana esperienziale, che vuole superare il cordone rosso che ha da sempre ingiustamente diviso fruitore e oggetti esposti. Con situazioni che non solo si vedono, ma si provano con mano.


...

Settimana prossima doppio appuntamento con le favole. Dopo il rinvio causa maltempo di lunedì 15 luglio, riprende la programmazione di QUARTIERI DA FAVOLA. La carovana si sposta il 22 luglio in Piazza Libertà di Civitanova Alta, dove, alle ore 21,30, la Compagnia Molino D'arte di Altamura presenterà la sua divertentissima versione di una delle fiabe più amate di sempre: Cappuccetto Rosso che per l'occasione diventa CAPPUCCETTO gROSSO.



19 luglio 2019

...

La Regione Marche in merito ai danni seguiti all’emergenza maltempo del 10 luglio, con nota del 13 luglio 2019, ha comunicato ai Comuni di trasmettere al Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile, i dati relativi alla ricognizione dei danni subiti sia dalle strutture pubbliche che da quelle private, comprese le produttive. La raccolta dati ha la finalità di censire i danni per l’evento “maltempo luglio 2019”.



...

Con la chiusura del Volley Mercato per le società di SuperLega, scattata oggi pomeriggio alle 17.00, la Cucine Lube Civitanova campione d’Italia e d’Europa in carica ha presentato ufficialmente alla Lega Pallavolo Serie A la rosa ufficiale 2019-2020. La formazione biancorossa sarà ai nastri di partenza della Superlega, il massimo campionato italiano, per il venticinquesimo anno consecutivo, oltre che in lizza per Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Mondiale per Club e Champions League.


...

Nell’ambito di un più ampio programma di controlli di Polizia svolti nelle località site lungo la fascia costiera, così come disposto dal Questore Antonio Pignataro in occasione della stagione estiva, nella giornata di mercoledì, con l’impiego di uomini sia in divisa che in borghese, sono stati effettuati servizi nelle zone più sensibili e ritenute a rischio.



18 luglio 2019


...

“Le considerazioni espresse pubblicamente dall'On. del PD Mario Morgoni, che definisce ridicole le azioni di contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale attuate dall'Amministrazione comunale di Potenza Picena, sono sconcertanti e irricevibili da parte di un membro delle Istituzioni. Siamo ormai purtroppo abituati alle prese di posizione degli esponenti del Partito Democratico a sostegno dell'illegalità e della clandestinità, ma in questo caso è stato superato ogni limite”.


...

Secondo collegiale per la Nazionale Maschile che da mercoledì sera tornerà a radunarsi a Civitanova Marche in vista del Torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Bari dal 9 all’11 di agosto. Il raduno all'Eurosuole Forum si concluderà con il grande appuntamento dell'amichevole contro la Slovenia, in programma mercoledì 24 luglio alle ore 20.00.


...

Anche quest’anno è stato predisposto un avviso per ricordare le buone abitudini da seguire per affrontare l’emergenza caldo, con un decalogo rivolto in particolare ad anziani e persone fragili con problemi di salute con l'intento di fornire i numeri utili a cui rivolgersi in caso di necessità.



17 luglio 2019

...

Tantissime persone lo scorso anno hanno avuto l’opportunità di passeggiare per le vie di Porto Potenza durante la Festa di Sant’Anna, diventando testimoni dello straordinario successo degli eventi. Anche quest’anno, in cui ricorre il centoventesimo anno dalla data della fondazione della Parrocchia di Sant’Anna, il programma è ricco di eventi originali e spettacolari.


...

Popsophia parla al pubblico portando a sviscerare il suo tema in diversi contenitori culturali. Anche a “Verso l’infinito e oltre”, edizione che si terrà a Civitanova Alta dal 18 al 28 luglio, è come sempre preziosa la collaborazione di tante realtà e associazioni, che hanno deciso di sposare la mission del festival del contemporaneo favorendo e realizzando alcune rassegne.


...

Spazio alla danza italiana sabato 20 luglio al XXVI festival internazionale Civitanova Danza dedicato al maestro Enrico Cecchetti e promosso dal Comune di Civitanova Marche con l’Azienda Teatri di Civitanova, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBAC. Il Teatro Rossini accoglie l’atteso debutto in prima assoluta del Balletto di Roma con Io, Don Chisciotte del coreografo Fabrizio Monteverde, esponente di una generazione di talenti esplosa negli anni Novanta.



...

Nell'ambito dei Ministeriali servizi predisposti annualmente in concomitanza con l'esodo estivo, finalizzati ad un attento controllo alla circolazione delle merci e delle persone in occasione dell'aumento del flusso veicolare nelle grandi arterie oltrechè nella rete autostradale, la Sezione Polizia Stradale di Macerata, diretta dal Comm. Capo Tommaso Vecchio, ha posto in essere un dispositivo attuato in maniera congiunta con il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria.


...

“Grazie perché ci insegnate che lo Sport sa superare le barriere, grazie per il vostro impegno e i tanti sacrifici, grazie dei vostri importanti risultati che tengono alto l’onore e l’orgoglio delle Marche.” Sono le parole che il presidente della Regione, Luca Ceriscioli ha rivolto agli atleti paralimpici e ai tecnici dell’Associazione ANTHROPOS – ASD Polisportiva e Culturale di Civitanova Marche ricevuti martedì in Regione per un sentito riconoscimento dei loro valori sportivi.


16 luglio 2019

...

Grande soddisfazione in casa Feba Civitanova Marche per la conquista del titolo europeo da parte dell'under 18 femminile. Infatti tra le magnifiche 12 di coach Roberto Ricciardi, che hanno chiuso da imbattute la competizione continentale, c'è la nostra Alessandra Orsili: Ale è stata tra le protagoniste del torneo, divenendo un punto fermo di questa nazionale che ha messo in riga diverse nazionali temibili, Spagna, Russia ed Ungheria per citarne alcune.


...

Inizia a muoversi il mercato in entrata del Civitanova Dream Futsal. Dopo l'annuncio del nuovo tecnico, mister Giuliano Tiberi, la società del presidente Andrea Palliani ha messo a segno per il momento un tris d'acquisti interessante.


15 luglio 2019


...

A Montecosaro i carabinieri della locale stazione, al termine accertamenti, supportati dalle analisi del traffico telematico, dei flussi di pagamento e dei tabulati telefonici, hanno deferito in stato libertà per violazione carte di credito/pagamento e documenti che abilitano al prelievo di denaro contante, un rumeno 30enne poiché si è accertato che lo stesso aveva fraudolentemente effettuato operazioni di pagamento per un importo di 600 euro circa, utilizzando, dopo averle indebitamente acquisite, le credenziali del servizio on-line “PayPal” collegato alla carta di credito di un abitante di Montecosaro.


...

Secondo appuntamento in cartellone con il Teatro ‘mpertinende, che martedì 9 luglio non è andato in scena a causa del maltempo. Si apre quindi a tutti gli effetti martedì 16 luglio, la dodicesima edizione del teatro in vernacolo, con le compagnie locali che gireranno nei quartieri per rallegrare le serate estive di cittadini e turisti.



...

Nicola Giolito è il nuovo secondo allenatore della Cucine Lube Civitanova. Novità nello staff dei campioni d’Italia e d’Europa: il Club cuciniero ha ingaggiato per una stagione il tecnico riminese classe 1976, che ritrova così sulla panchina biancorossa coach Fefè De Giorgi, con cui ha già lavorato in precedenti esperienze in Russia (al Novy Urengoy) e in Polonia (allo Jastrzebski Wegiel all'inizio della stagione appena conclusa).


13 luglio 2019

...

A Civitanova Marche, nel pomeriggio, venivano effettuati dei controlli unitamente al nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Macerata che a seguito del controllo di un cantiere su corso Umberto, segnalavano all'autorità’ giudiziaria il committente per aver omesso di verificare l’idoneità tecnico professionale delle imprese affidatarie; si procedeva anche al sequestro del cantiere.



...

Nella giornata di giovedì, a porto Recanati (Mc) prevalentemente ma anche sugli altri due comuni costieri, Civitanova Marche e Porto Potenza Picena, i carabinieri della compagnia di Civitanova Marche coadiuvati da quelli del rinforzo del comando provinciale di Macerata e con la collaborazione della polizia municipale di porto Recanati, ha svolto un servizio di controllo straordinario del territorio che e’ iniziato alle 6 della mattina fino alle 20 successive.


12 luglio 2019

...

Il Radio2 Summer Live, l’evento estivo più atteso, in tour con programmi e concerti nelle città più divertenti d’Italia, prosegue verso la quinta ed ultima tappa. Dopo essere stato bagnato dal mare di Cervia, Camaiore, Senigallia e Cattolica in occasione de La Notte Rosa 2019, il tour di Rai Radio2 tornerà nelle Marche, e venerdì 12 luglio sarà a Porto Recanati per regalare emozioni e tanta musica dal vivo ai suoi ascoltatori.


...

Lunedì 15 Luglio, alle ore 21,30, secondo appuntamento con QUARTIERI DA FAVOLA, la stagione di teatro itinerante per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Civitanova Marche. La carovana si sposta nel Quartiere IV Marine (Fontespina) dove, nello spazio verde attrezzato, alle ore 21,30, la Compagnia AIDA di Verona presenterà la sua particolarissima versione di una delle fiabe più amate di tutti i tempi: HANSEL E GRETEL.


11 luglio 2019