8 giugno 2019

...

Intesa Sanpaolo, per supportare i dipendenti della società Mercatone Uno, ha deciso di dare la possibilità a coloro che tra i 1.800 lavoratori del gruppo imolese sono suoi clienti di sospendere le rate di mutui e prestiti personali per un periodo fino a 12 mesi. La domanda di sospensione andrà presentata dai dipendenti interessati presso la propria filiale Intesa Sanpaolo, che provvederà a valutarla.




7 giugno 2019

...

A quasi tre anni dal sisma, le Marche ferite dal terremoto hanno bisogno di raccontarsi, soprattutto ora, quando l’eco mediatica si è spenta. I luoghi interessati dai terremoti hanno ancora bisogno di mettere in evidenza la loro bellezza che, seppur vulnerabile, resiste insieme ai suoi abitanti che vogliono ritornare a popolare l’entroterra e i Monti Sibillini. Da questi concetti prende il via il progetto “La Vulnerabilità della Bellezza”, promosso dal documentarista civitanovese Manuele Mandolesi che ha coinvolto un gruppo di professionisti nel mondo della cinematografia e dei media.


...

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova pavimentazione in pietra e per la sistemazione sottoservizi in via della Nave e via Carena, nel cuore del borgo marinaro, nei tratti che vanno da via Trento e vicolo Venere. Ne dà notizia l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai, dopo aver completato i passaggi in Giunta della pratica e le relative approvazioni del progetto.



...

Assoutenti Marche è pronta ad assistere i consumatori penalizzati dalla chiusura dei tre punti vendita di Pesaro, Monsano (AN) e Civitanova Marche dopo la dichiarazione di fallimento di Mercatone Uno. L’Associazione è in condizione di fornire le indicazioni utili per il recupero dei beni pagati e non ancora ritirati o non consegnati.



...

Giovedì le Segreterie Regionali di CGIL CISL UIL, congiuntamente alle Segreterie delle Federazioni di categoria, FILCAMS, FISASCAT, UILTuCS, assieme a una delegazione di lavoratori e lavoratrici, hanno incontrato il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscoli, e l’Assessore al Lavoro, Loretta Bravi, al fine di approfondire in modo congiunto la vertenza Mercatone Uno “Shernon Holding Srl” e per definire il prosieguo del percorso da intraprendere.


6 giugno 2019

...

Ritorna domenica 09 giugno la storica Fiera del mare, giunta quest’anno alla sua 34a edizione. La rassegna si svolgerà dalle 8 alle 20 sul lungomare sud “Piermanni” di Civitanova Marche, dove saranno presenti più di cento bancarelle con prodotti diversi, dall’abbigliamento alle calzature, dall’oggettistica ai prodotti alimentari.



...

L’Amministrazione comunale di Civitanova Marche ha ideato l’Osservatorio Annibal Caro. Educazione, Ricerca, Valorizzazione – un organismo che ha per finalità sociale e culturale quella di essere il vettore di nuove connessioni, interazioni e forme di sviluppo che onorino la figura di Annibal Caro attraverso attività educative, di promozione della ricerca scientifica in ogni ambito culturale, letterario, linguistico, artistico, storico e archivistico, favorendone la diffusione e la conoscenza in tutte le espressioni e forme, valorizzando anche il territorio e il suo patrimonio.


...

Scorci e stimoli di vecchie carte e tesori d’arte verranno alla luce, sabato 8 e domenica 9 giugno a Civitanova Alta, nel corso di un convegno organizzato dal Comune di Civitanova Marche – Assessorato alla Crescita Culturale – nell’ambito dell’”International archives week 2019″ – promosso dal Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) e curato dalla dottoressa Mara Pecorari del direttivo ANAI Marche.


...

“Il Partito Democratico delle Marche è al fianco della Regione, del Presidente Ceriscioli, dell'Assessore Bravi e dei Sindacati per chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico di trovare una soluzione capace di risolvere la crisi di Mercatone Uno”. Il segretario regionale Pd Giovanni Gostoli e il responsabile regionale Pd Lavoro Pietro Casalotto intervengono sulla vertenza “Mercatone Uno”.



5 giugno 2019

...

Gli organizzatori del concerto di Anastacia a Civitanova purtroppo si vedono costretti ad annunciare l’annullamento dell’evento con la cantante americana, previsto per sabato prossimo (8 giugno) allo stadio comunale di Civitanova Marche.


...

“Abbiamo appreso che il concerto della cantante americana Anastacia, previsto per sabato 8 giugno prossimo nello stadio della nostra Città, non si terrà. La notizia ci è stata comunicata in tarda mattinata di martedì con una mail dall’agenzia privata, la Cheap & Chic Srl, che avrebbe dovuto gestire l’evento, motivando la scarsa adesione alla prevendita dei biglietti”.



...

Alessandra Orsili convocata con la nazionale. Continua il trend "azzurro" per la giovane cestista della Feba Civitanova Marche che, dopo la passata esperienza della scorsa estate con la nazionale under 17 al mondiale di Minsk e con la nazionale under 18 all'Europeo, torna a vestire la casacca della nazionale femminile, questa volta under 18.


...

Ultimo appuntamento con la rassegna "Compagnia a Teatro" al cine-teatro Conti di Civitanova, con "Georges Melies - il mio viaggio sulla Terra, scritto diretto e interpretato da Massimiliano Follenti e accompagnato musicalmente da Marco Martellini.


...

In relazione alla vertenza Mercatone Uno che nella regione Marche coinvolge tre punti vendita (Pesaro, Monsano e Civitanova Marche) con circa 120 lavoratori occupati le Segreterie regionali di FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL e UILTUCS hanno chiesto un incontro alla Regione Marche al fine di sollecitare un suo coinvolgimento in sede di Ministero dello Sviluppo Economico per cercare tutte le soluzioni percorribili per consentire la continuità aziendale e la difesa dei livelli occupazionali.


4 giugno 2019


...

A Porto Recanati, i Carabinieri hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per concorso in truffa, un padre 65enne e il figlio 33enne di Genzano (RM), poiché è stato accertato che, a gennaio, si erano fatti accreditare la somma di 400 euro da una studentessa di Porto Recanati, per l’affitto di una casa a Milano, rivelatasi successivamente inesistente.



...

A Recanati, i Carabinieri hanno notificato un'ordinanza di sostituzione della misura cautelare della libertà controllata con quella provvisoria del “ricovero in casa di cura e custodia” per la durata di 6 mesi, emessa dal tribunale di Macerata, a un 35enne già sottoposto a sicurezza provvisoria della libertà vigilata con prescrizioni, per pericolosità sociale emersa per maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, reato continuato.


3 giugno 2019

...

Nel corso della notte i carabinieri della compagnia di Civitanova Marche (coordinati dal Magg. Marinelli) unitamente a quelli del nucleo dei Carabinieri ispettorato del lavoro di Macerata (diretti dal M.llo Martino di Biase) e a personale civile dell’ispettorato del lavoro (capo dell’ispettorato territoriale: dott.ssa Fabrizia Sgattoni), nel corso di un servizio finalizzato al contrasto del lavoro sommerso e del rispetto delle norme inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro, hanno proceduto anche al controllo di un locale notturno.


...

I carabinieri della locale stazione, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emessa dal gip presso il Tribunale di Macerata – Dott Manzoni Giovanni -, su richiesta della Procura della repubblica di Macerata – Pm Caruso - che aveva pienamente condiviso le risultanze investigative, hanno arrestato un tunisino 33enne di Recanati in aggravamento della misura di avvicinamento a una giovane donna di Porto Recanati, violata lo stesso giorno della notifica il 27 maggio scorso.


...

Festosa partecipazione oggi pomeriggio per la nuova area di sgambamento cani del Comune di Civitanova. L’area va a supporto di quella esistente in zona stadio, frequentata ogni giorno da tantissime persone che accompagnano i loro amici a 4 zampe.


...

A partire da sabato 1 giugno e fino alla fine del mese, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, a seguito della richiesta della Prefettura di Macerata al Ministero dell’Interno e dietro indicazioni del Comando Provinciale di Macerata, diretto dal Col.Michele Roberti, ha inviato alla Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, comandata dal Magg. Enzo Marinelli, i primi 10 Carabinieri di rinforzo per l’inizio della stagione estiva.


1 giugno 2019




...

Domenica, 2 Giugno a partire dalle ore 9.00, avrà luogo – a cura della Prefettura di Macerata – la tradizionale Festa della Repubblica. Le celebrazioni saranno scandite da più appuntamenti, come da tradizione: alle 9.00 cerimonia presso il Monumento dei Caduti di Macerata cui parteciperanno i Sindaci della Provincia.



...

SMARTEAM Società Cooperativa ha portato a termine il percorso formativo professionale di aggiornamento dal titolo Amministrazione Settore Agricolo Codice Siform 1006739 di n. 100 ore, (ammesso a finanziamento in data 27/12/2018 con D.D.P.F. n. 1840/IFD - Bando POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 P.I. 8.1 R.A. 8.5 - Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi nel settore agroalimentare), che si è svolto nel periodo dal 05 aprile al 25 maggio 2019 presso l’aula formativa dei F.lli Pasqualini Srl di Offida, e che ha coinvolto 14 allievi disoccupati con l’obiettivo raggiunto di soddisfare esigenze formative nel settore agricolo ed agroalimentare e formare figure professionali con conoscenze tecniche e specialistiche per lo svolgimento di mansioni amministrative, contabili e impiegatizie in grado di dare un supporto allo sviluppo e alla gestione dell’azienda agricola.


...

Nel 50° anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna, l'Istituto San Giovanni Battista grazie al prezioso contributo all'Associazione "Amici delle Battistine" e all' Associazione "Nemesis Planetarium" di Montecosaro venerdì ha permesso ai propri studenti di compiere un viaggio nella Via Lattea, ammirando all'interno del planetario gonfiabile allestito in palestra di poter godere della smisurata bellezza della nostra Galassia.


...

Dal 4 al 7 giugno torna la rassegna “Teatro nella scuola” organizzata dal Comune di Civitanova e promossa dall’Assessorato ai Servizi Educativi – Formativi del Comune in tutti gli istituti comprensivi della città. Gli studenti metteranno in scena al teatro “Rossini” gli spettacoli preparati nel corso dell’anno durante le ore dedicate all’attività teatrale, con la direzione artistica di Vanessa Spernanzoni e il supporto di esperti e insegnanti.