IN EVIDENZA
Concerto di chiusura per Civitanova Classica Piano Festival. L’undicesima stagione si conclude mercoledì 15 maggio, ore 21.15, al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta con una serata sontuosa.
www.comune.civitanova.mc.it
Nella giornata di lunedì sono stati arrestati dai carabinieri due uomini di etnia rom ritenuti responsabili di un un furto compiuto in una azienda di Numana nell'agosto scorso.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Mercoledì 15 maggio, alle ore 21,00, nuovo appuntamento della rassegna “Compagnia a Teatro” al cine-teatro Conti di San Marone.
www.comune.civitanova.mc.it
Una serrata indagine e controlli capillari che ormai si susseguono in tutta la Provincia di Macerata sia da parte dell’Arma dei Carabinieri che della Polizia di Stato volti a dare maggiore sicurezza e rinsaldare e incrementare la percezione della stessa.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Serata di musica e mecenatismo per Civitanova all’Opera. Il direttore artistico della stagione lirica civitanovese Alfredo Sorichetti e l’Azienda dei Teatri hanno organizzato una cena per amici e simpatizzanti della manifestazione, per promuovere i prossimi appuntamenti e progetti legati alla lirica.
dagli Organizzatori
In considerazione dell’alta affluenza di visitatori nella Pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Alta per la mostra: “Risonanze. Braque e Chagall a Civitanova”, l’Amministrazione comunale ha disposto di prorogare di una settimana la chiusura dell’esposizione, che rimarrà aperta fino a domenica 19 maggio.
www.comune.civitanova.mc.it
"Appena si è saputo del concerto di Anastasia, in molti stanno chiamando in comune per sapere come e dove si possono trovare i biglietti per l’atteso concerto della cantante americana. – dichiara soddisfatto il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica – Chiaramente noi non vendiamo i biglietti del concerto. Abbiamo dato il nostro patrocinio con piacere come Comune e come assessorato alla Cultura e Turismo, visto che sarà principalmente l’assessore Maika Gabellieri a seguire l’evento per l’amministrazione".
dagli Organizzatori
La Cucine Lube Civitanova fa nuovamente la voce grossa nel tutto esaurito dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (4304 spettatori), trascinata dal ritmo incessante dei tamburi dei suoi tifosi. La formazione di Ferdinando De Giorgi batte la Sir Safety Conad Perugia con un nettissimo 3-0 (25-20, 25-21, 25-19) in Gara 4 della finale playoff di Superlega Credem Banca, riportando in perfetta parità la serie che vale il titolo di campione d’Italia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
“Un segnale importante ed inequivocabile che condivido pienamente, quello del Questore di Macerata, Antonio Pignataro, di contrastare con forza e far chiudere i negozi di cannabis light nel nostro territorio. E' stato ancora così e io non posso che lodare l’operato di Pignataro che ha messo fine in Provincia a questo scempio e anche nella nostra Città ”.
www.comune.civitanova.mc.it
Nella tarda serata di giovedì 9 maggio, i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Macerata e di Fermo hanno tratto in arresto una banda di 5 soggetti (S. R., F. O., A.V., V.E. e C.L.T.) di età compresa tra i 47 e i 63 anni di origine campana, resisi autori di una rapina ai danni del centro di logistica e di trasporto merci “Renzi Group” con sede a Sant’Elpidio a Mare.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
In considerazione dell’alta affluenza di visitatori nella Pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Alta per la mostra: “Risonanze. Braque e Chagall a Civitanova”, l’Amministrazione comunale ha disposto di prorogare di una settimana la chiusura dell’esposizione, che rimarrà aperta fino a domenica 19 maggio.
www.comune.civitanova.mc.it
Nella mattinata di giovedì si è proceduto nuovamente alla chiusura di ben due attività commerciali di Civitanova Marche ai sensi dell’art. 100 testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. I titolari dell’esercizio commerciale sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dalle 09,30 alle 20, scattano i divieti di transito e sosta su alcune vie del centro. Si riscaldano i motori per l'8ª edizione della manifestazione “Auto Expo” città di Civitanova Marche, realizzata dalla Publiart 2000 con il patrocinio del Comune di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Nelle giornate del 15 e 16 Maggio, Alessio Pascucci Coordinatore nazionale di Italia in Comune girerà le Marche con i candidati di Italia in Comune nella lista +Europa-ItaliainComune. Ci saranno Stefania Monteverde vicesindaco del Comune di Macerata e Riccardo Travaglini sindaco di Castelnuovo di Porto, candidati per le elezioni Europee nelle Marche, Umbria, Lazio, Toscana.
dagli Organizzatori
Grande successo della classe di pianoforte dell’Indirizzo Musicale della scuola secondaria “R.Sanzio" di Porto Potenza Picena, che si è imposta, avendo la meglio su giovani musicisti provenienti da tutta Italia al XII Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di San Severino Marche”,ottenendo un primo premio assoluto nella categoria B (classi seconde) con Riccardo Spinozzi, e due primi premi nella categoria C (classi terze) con Greta Chirenti e Ilaria Pettorossi.
dagli Organizzatori
Continua a prevalere il fattore campo nella serie di finale playoff della SuperLega Credem Banca. E’ infatti la Sir Safety Perugia a far sua Gara 3 al Pala Barton, con un 3-0 secco sulla Cucine Lube Civitanova (25-17, 25-20, 25-18) che vale il 2-1 nella serie e la conseguente conquista di due match point per laurearsi campione d’Italia 2019.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Da maggio è possibile ritirare gratuitamente i sacchetti per la raccolta differenziata presso l’ex sportello Anagrafe di Palazzo Sforza ubicato in via Trieste, 12. Il servizio, che era temporaneamente collocato all’ingresso principale del Comune, è stato spostato nei locali liberati recentemente dall’Anagrafe, e sarà aperto nei seguenti orari settimanali: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle 13. Martedì e venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00.
www.comune.civitanova.mc.it
Hanno preso servizio proprio il Primo Maggio, festa del lavoro, le sei persone che hanno superato la selezione d’idoneità prevista dal bando regionale per il sostegno di soggetti disoccupati over 30 residenti nella regione Marche, che ha messo a disposizione del Comune un finanziamento di 37.800,00 euro.
www.comune.civitanova.mc.it
Nel pomeriggio di martedì, alle 18 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti in A14 direzione Sus, poco prema dell’uscita di Civitanova Marche, per un incidente stradale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Arte, musica, laboratori e spettacoli. Cerchiate sul calendario la data di sabato 18 maggio e preparatevi ad una evento speciale: La notte dei musei. Per una notte Recanati apre le porte dei musei civici che, per l’occasione, proporranno visite guidate, musica e spettacoli teatrali per tutti i visitatori notturni, anche per i più piccoli. L’evento è organizzato da Sistema Museo, società che gestisce i musei civici della città leopardiana, in collaborazione con il Comune di Recanati, Spazio Cultura, WhatzArt e Altra Eco. Quattro le location che, fino alle 1, accoglieranno i curiosi e gli amanti dell’arte in attività nel nome del bello e della cultura: il Museo di Villa Colloredo Mels, il Museo Beniamino Gigli, la Torre del Borgo e piazza Giacomo Leopardi.
dagli Organizzatori
Standing ovation, occhi lucidi, emozione che sembra avvolgere la sala. Non eravamo abituati a questo tipo di reazioni da parte delle persone che assistono ad una riunione politica. Ed invece è stata proprio questa l’atmosfera che ha caratterizzato la serie di incontri nella nostra regione che in questi giorni hanno visto come protagonista Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa candidato alle prossime elezioni europee come indipendente nelle liste del PD.
da Le Marche per Bartolo in Europa
Due nuove giornate in compagnia della grande arte. Al cinema Cecchetti di Civitanova Marche, martedì 7 maggio e mercoledì 8 viene proiettato il film evento dedicato agli anni in cui Pablo diventò Picasso, l’artista moderno più famoso del mondo, il genio dell’arte del XX secolo: Il Giovane Picasso.
da Teatri di Civitanova
La Cucine Lube fa valere la legge dell’Eurosuole Forum (tutto esaurito, 4312 spettatori) anche contro la bestia nera Perugia. Gli uomini di Ferdinando De Giorgi vincono 3-1 in Gara 2 della finale playoff della SuperLega Credem Banca firmando una grandissima rimonta nel terzo set (25-19, 22-25, 25-22, 25-19), e rimettono dunque la situazione nella serie in perfetta parità: 1-1, dopo la vittoria degli umbri in Gara 1 al Pala Barton, dove si tornerà mercoledì prossimo alle 20.30 per Gara 3.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Le scuole marchigiane premiate a Roma con l’Osservatorio di Genere. Lo scorso martedì 30 aprile 8 scuole marchigiane sono state accolte dall’associazione Toponomastica Femminile presso le aule dell’Università Roma Tre per la premiazione del concorso nazionale “Sulle vie della parità”: un progetto per la valorizzazione del contributo delle donne nella costruzione della società italiana e per restituirne la conoscenza alla memoria collettiva. Presente anche Livia Turco, ex ministra e presidente della fondazione Nilde Iotti.
dagli Organizzatori
Da Zavatti a Bruscantini, la città ha ricordato oggi due personaggi illustri che hanno portato in alto il nome di Civitanova attraverso opere memorabili nel campo culturale. Era il 4 maggio del 1969 quando venne inaugurata la biblioteca comunale voluta da Zavatti, era il 4 maggio del 2003 quando morì il baritono Sesto Bruscantini.
www.comune.civitanova.mc.it
Nella giornata di giovedì i militari della Stazione CC Forestale di Recanati hanno ricevuto una segnalazione telefonica della presenza di un capriolo lungo la statale SS16, nel centro urbano del Comune di Porto Recanati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Trasferta romana per l’assessore al turismo Maika Gabellieri, che questa mattina nella sede del Cnr a Roma ha ritirato insieme al presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi la sedicesima Bandiera blu d’Europa assegnata dalla Fee al comune di Civitanova Marche. Anche nel 2019, la città conquista dunque questo prestigioso riconoscimento.
www.comune.civitanova.mc.it
Per festeggiare i 50 anni della Biblioteca Comunale Silvio Zavatti, sabato 4 maggio il Consiglio di Biblioteca e l’Assessorato alla Cultura del Comune organizzano una giornata ricca di eventi pensati per gli utenti di ogni età.
www.comune.civitanova.mc.it