8 maggio 2019


...

Arte, musica, laboratori e spettacoli. Cerchiate sul calendario la data di sabato 18 maggio e preparatevi ad una evento speciale: La notte dei musei. Per una notte Recanati apre le porte dei musei civici che, per l’occasione, proporranno visite guidate, musica e spettacoli teatrali per tutti i visitatori notturni, anche per i più piccoli. L’evento è organizzato da Sistema Museo, società che gestisce i musei civici della città leopardiana, in collaborazione con il Comune di Recanati, Spazio Cultura, WhatzArt e Altra Eco. Quattro le location che, fino alle 1, accoglieranno i curiosi e gli amanti dell’arte in attività nel nome del bello e della cultura: il Museo di Villa Colloredo Mels, il Museo Beniamino Gigli, la Torre del Borgo e piazza Giacomo Leopardi.


...

Giovedì 9 maggio, al Teatro Persiani di Recanati, debutterà “L’Infinito Pinocchio”, lo spettacolo teatrale realizzato e interpretato dagli utenti del Centro socio educativo e riabilitativo “L’Infinito” di Recanati gestito dalla cooperativa sociale Pars onlus.


...

Standing ovation, occhi lucidi, emozione che sembra avvolgere la sala. Non eravamo abituati a questo tipo di reazioni da parte delle persone che assistono ad una riunione politica. Ed invece è stata proprio questa l’atmosfera che ha caratterizzato la serie di incontri nella nostra regione che in questi giorni hanno visto come protagonista Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa candidato alle prossime elezioni europee come indipendente nelle liste del PD.


7 maggio 2019

...

Due nuove giornate in compagnia della grande arte. Al cinema Cecchetti di Civitanova Marche, martedì 7 maggio e mercoledì 8 viene proiettato il film evento dedicato agli anni in cui Pablo diventò Picasso, l’artista moderno più famoso del mondo, il genio dell’arte del XX secolo: Il Giovane Picasso.



...

La Cucine Lube fa valere la legge dell’Eurosuole Forum (tutto esaurito, 4312 spettatori) anche contro la bestia nera Perugia. Gli uomini di Ferdinando De Giorgi vincono 3-1 in Gara 2 della finale playoff della SuperLega Credem Banca firmando una grandissima rimonta nel terzo set (25-19, 22-25, 25-22, 25-19), e rimettono dunque la situazione nella serie in perfetta parità: 1-1, dopo la vittoria degli umbri in Gara 1 al Pala Barton, dove si tornerà mercoledì prossimo alle 20.30 per Gara 3.



6 maggio 2019

...

Le scuole marchigiane premiate a Roma con l’Osservatorio di Genere. Lo scorso martedì 30 aprile 8 scuole marchigiane sono state accolte dall’associazione Toponomastica Femminile presso le aule dell’Università Roma Tre per la premiazione del concorso nazionale “Sulle vie della parità”: un progetto per la valorizzazione del contributo delle donne nella costruzione della società italiana e per restituirne la conoscenza alla memoria collettiva. Presente anche Livia Turco, ex ministra e presidente della fondazione Nilde Iotti.


...

Da Zavatti a Bruscantini, la città ha ricordato oggi due personaggi illustri che hanno portato in alto il nome di Civitanova attraverso opere memorabili nel campo culturale. Era il 4 maggio del 1969 quando venne inaugurata la biblioteca comunale voluta da Zavatti, era il 4 maggio del 2003 quando morì il baritono Sesto Bruscantini.


4 maggio 2019


...

Trasferta romana per l’assessore al turismo Maika Gabellieri, che questa mattina nella sede del Cnr a Roma ha ritirato insieme al presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi la sedicesima Bandiera blu d’Europa assegnata dalla Fee al comune di Civitanova Marche. Anche nel 2019, la città conquista dunque questo prestigioso riconoscimento.




...

Sabato 4 maggio, l’Amministrazione comunale organizza la cerimonia d’intitolazione dei giardini di Piazza XX Settembre a Sesto Bruscantini, cantante lirico nato a Civitanova Marche il 10 dicembre del 1919 e scomparso il 4 maggio del 2003. Da qui la scelta della data per la cerimonia, cui è invitata a partecipare la cittadinanza.


...

Il Kurdistan: un territorio vasto circa 450.000kmq abitato da una minoranza la cui identità viene ancora oggi in parte negata. Se ne parlerà domenica 5 maggio al Centro Culturale Fonti San Lorenzo, nel lungo pomeriggio intitolato "Kurdistan - Combattiamo le barriere", che avrà inizio alle 17,30 con l'apertura e presentazione della mostra sul tema ad opera dei ragazzi del collettivo Koinè; proseguirà alle 18,30 con un cine forum, alle 20,30 con un aperitivo tradizionale curdo, e avrà il suo momento centrale, alle 21,00, nell'incontro con Ezel Alcu, attivista della resistenza curda e, dal 2009, rifugiata politica, che porterà la sua testimonianza.


3 maggio 2019


...

La scorsa settimana abbiamo avuto il primo incontro con il Servizio Sanità e la Direzione Generale Asur in merito alle risorse economiche da assegnare per il 2019. Al riguardo siamo molto soddisfatti perché continua il percorso virtuoso di investimenti nelle infrastrutture e nelle tecnologie, nuove prestazioni, omogeneizzazione dei servizi per abbattere gli sprechi, mantenimento dei livelli occupazionali.



2 maggio 2019

...

"Un’Europa Solidale per tutti". Questo il titolo dell’incontro con il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, candidato al Parlamento Europeo come indipendente nelle liste del PD, e con Arturo Scotto, componente del Coordinamento Nazionale di Art.1, in programma il 3 maggio alle ore 18 a Civitanova Marche, Sala Miramare v.le Matteotti 1, ed organizzato dal comitato Le Marche per Bartolo in Europa.


...

ll commissario Tecnico della Nazionale Maschile Gianlorenzo Blengini ha diramato la convocazione degli atleti che disputeranno la Volleyball Nations League 2019. La lista è composta da 30 giocatori che verranno ridotti a 25 il 21 maggio in base ai regolamenti FIVB. Per ogni week end di gara, poi, il CT sceglierà 14 atleti. Tra i convocati del ct ci sono anche due atleti della rosa attuale Cucine Lube Civitanova: il libero Fabio Balaso e l’opposto Diego Cantagalli.


...

Nel corso della mattinata di lunedì, a Tolentino, Macerata, Corridonia, Morrovalle e Potenza Picena, i Militari del Nucleo Operativo Radiomobile di Tolentino, nell'ambito dell'attività antidroga sul territorio, hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti 6 cittadini italiani (5 uomini e 1 donna), di età compresa tra i 26 e i 45 anni, residenti nei Comuni sopracitati, (di cui molti disoccupati e già noti ai Carabinieri).


30 aprile 2019



...

La Feba Civitanova Marche batte l’Elite Basket Roma e conquista il pass per i play-off. Le momò piegano la resistenza delle capitoline per 68-52 conquistando così per la terza stagione consecutiva l’accesso ai play-off. Un importante traguardo per la società biancoblu che, nonostante una stagione con alcune difficoltà, è riuscita a confermarsi tra le migliori otto del campionato.


29 aprile 2019



27 aprile 2019

...

Sabato 27 aprile, alle ore 16, il Centro per la famiglia “Famiglia al Centro” di Civitanova Alta, in vicolo San Silvestro, organizza un convegno dal titolo: “Mano nella mano” realizzato dall’asp Paolo Ricci, Comune di Civitanova (Città per l’infanzia e Assessorato alla famiglia, alla Comunità e all’Istruzione) e Ambito sociale 14.


...

Il fattore campo premia la Cucine Lube Civitanova, che in gara 4 della semifinale play off Credem Banca schianta Trento in tre set (25-21, 25-19, 31-29) nel tutto esaurito dell’Eurosuole Forum (4 mila spettatori), conquistando il 3-1 nella serie che vale l’accesso alla finale scudetto 2019 (e la conseguente qualificazione alla prossima edizione della Champions League), la sesta per la società cuciniera, che si è laureata campione d’Italia nel 2006, 2012, 2014 e 2017 e arriva all’atto conclusivo della corsa tricolore per la terza stagione consecutiva.


26 aprile 2019

...

Intensificata da parte della Questura di Macerata l’attività di controllo del territorio in ambito provinciale in occasione delle prossime festività, così come disposto dal Questore Dott. Antonio Pignataro, sia con l’impiego di personale in uniforme che in borghese, per il controllo dei parchi pubblici delle aree maggiormente frequentate dalle persone in questo periodo di festa, con il duplice scopo di assicurare maggiore tranquillità ai cittadini e di prevenire i reati in genere, specie di quelli di natura predatoria e i reati connessi alo spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Sabato 27 aprile, alle ore 16, il Centro per la famiglia “Famiglia al Centro” di Civitanova Alta, in vicolo San Silvestro, organizza un convegno dal titolo: “Mano nella mano” realizzato dall’asp Paolo Ricci, Comune di Civitanova (Città per l’infanzia e Assessorato alla famiglia, alla Comunità e all’Istruzione) e Ambito sociale 14.


...

Iniziati il 6 marzo, si sono conclusi prima di Pasqua i lavori per il rifacimento dei marciapiedi e dell’asfaltatura della sede stradale di via Mazzini, tratto compreso da viale Vittorio Veneto a corso Garibaldi. Ne dà notizia l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai, che aveva illustrato nello specifico l’opera di riqualificazione della carreggiata in vista della chiusura alla sosta e al transito delle auto per consentire al personale addetto di sistemare l’asfalto.


...

L’Azienda dei Teatri di Civitanova ha aderito al progetto Passaggi, ideato dall’Associazione Culturale McZee. Muovendo da una visione dell’arte intesa come veicolo di comunicazione e luogo di prossimità, l’iniziativa si propone di sviluppare una riflessione sui cambiamenti della società contemporanea per porsi come una risposta simbolica ai tragici fatti di cronaca che hanno coinvolto il territorio maceratese.




24 aprile 2019

...

Sabato 27 aprile volge al termine la stagione di prosa del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune con l’AMAT. Sergio Rubini e il Quartetto d’Archi del Maggio Musicale Fiorentino sono i protagonisti dell’ultimo appuntamento in cartellone, Sonata a Kreutzer, testo liberamente tratto da Sonata a Kreutzer di Tolstoj, ideazione e cura di Elena Marazzita, musiche di Leoš Janáček, produzione Aidastudio.