11 aprile 2019

...

Quest’anno la Polizia di Stato ha elaborato un progetto dal titolo “PretenDiamo Legalità – a scuola con il Commissario Mascherpa”, finalizzato alla promozione della cultura della legalità. In questa provincia sono state coinvolte le scuole primarie e secondarie, che hanno partecipato ad una serie di incontri con il personale della Polizia di Stato.



...

Nella mattinata di mercoledì, a Recanati in Piazza Leopardi, alla presenza del Questore della Provincia di Macerata Dott.Antonio Pignataro, di una rappresentanza di appartenenti alla Polizia di Stato e di rappresentanti dell’A.N.P.S., si è svolta la cerimonia celebrativa del 167° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.



...

Il concerto nasce dal lungo impegno della compositrice e musicologa recanatese Paola Ciarlantini, docente di Poesia per Musica e Drammaturgia Musicale al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, nell’esplorazione del rapporto parola- suono, con particolare riferimento a Leopardi, a cui ha dedicato, dal 1997 a oggi, quattro composizioni.


...

Il coordinamento locale del Partito Democratico di Montecosaro ha eletto il 26 enne Elvis Castagna come nuovo coordinatore del circolo cittadino.


10 aprile 2019

...

Dialogano in quella che fu la stanza di Annibal Caro, Braque e Chagall attraverso due opere floreali “Le bouquet d’arums” del 1945 e “Les deux bouquets” del 1974. Un dialogo muto tra due giganti del ‘900 che non erano mai stati prima nel “nido sì bello”, dove sono stati condotti dalle insondabili ragioni della storia, grazie ad prestito di persone generose che hanno voluto condividere con la città i loro tesori.




...

Il 10 aprile ricorre il 167° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Anche quest’anno, il motto è “Esserci sempre” per rimarcare, dopo un altro anno di intensa attività di prevenzione, contrasto e soccorso pubblico, la volontà di farsi trovare pronti a svolgere il proprio dovere.


...

E’ stato il match che tutti gli appassionati di pallacanestro avrebbero sperato: equilibrato fino agli ultimi secondi finali, emozionante, avvincente. Gara 1 della semifinale scudetto tra S. Stefano-Avis Porto Potenza e Amicacci Giulianova ha ripagato la fiducia del pubblico che ha seguito la formazione rivierasca sugli spalti del PalaPrincipi.


9 aprile 2019

...

Il Comune di Civitanova ha pubblicato il bando pubblico per selezionare gli scrutatori in vista della prossima tornata elettorale del 26 Maggio 2019 (Elezioni Europee). A Civitanova serviranno 164 scrutatori effettivi e 50 scrutatori supplenti. Possono presentare le domande solo gli elettori già iscritti all’Albo degli Scrutatori, interessati e disponibili a svolgere la funzione di scrutatore anche per la prossima consultazione elettorale.


...

Sono iniziati mercoledì mattina i lavori in via Del Casone, approntati dall’Amministrazione comunale per collegare la rete del metano alla "lottizzazione Sabatucci", dove sorgeranno diversi insediamenti abitativi. Il Comune ha garantito la presenza degli agenti della Polizia Municipale sul posto per agevolare il flusso del traffico.


...

Civitanova Danza, tutto l’anno - rassegna promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT - volge al termine venerdì 12 aprile al Teatro Rossini con un’elegante celebrazione della migliore coreografia internazionale dal titolo Ecletic Stories con Tulsa Ballet: per il ritorno in Europa, la compagnia statunitense propone una serata in cui celebra il meglio della coreografia del passato e del presente, con un prezioso omaggio a Kurt Jooss e al suo capolavoro Table Verte, raramente rappresentato e nel repertorio di pochissime compagnie.



...

Nel pomeriggio di domenica 7, i Carabinieri della Stazione di Porto Recanati (MC), comandati dal luogotenente Giuseppino Carbonari, unitamente a quelli della Compagnia d’Intervento Operativo del 14° BTG “Calabria”, in prossimità dell’Hotel House, nell’ambito delle attività finalizzate a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno effettuato un controllo su un Senegalese (39enne, residente a Montecassiano, ma di fatto dimorante presso il condominio multietnico), il quale è stato sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di circa 1 grammo di eroina e 3 grammi di hashish, suddivisi in dosi.



8 aprile 2019

...

“Se pensiamo che fino a pochi mesi fa risultava impossibile assumere qualsiasi decisione necessaria alla gestione del condominio con la conseguente cessazione della somministrazione alle utenze dei servizi essenziali quali l'acqua, la luce e il riscaldamento, cosa che comportava un evidente pericolo per l’incolumità pubblica, l’approvazione dopo circa dieci anni, tre dei quali di amministrazione giudiziaria, del bilancio dell’Hotel House di Porto Recanati rappresenta un grande risultato ottenuto grazie all’azione del Ministro Matteo Salvini”.


...

Taglio del nastro per l’apertura della XXII edizione della “Leisure – 2019”, Fiera Internazionale del turismo organizzata a Minsk da BelExpo, Società della Camera di Commercio Bielorussa in collaborazione con Italian Brands Designer (direttore Riccardo Rossetti) e con l’Ambasciata d’Italia a Minsk.




6 aprile 2019


...

Unica esposizione internazionale dedicata del settore approvata dal ministero del Commercio della Repubblica popolare Cinese. Opportunità di scambi commerciali e turismo con il Sol Levante per il nostro Comune, presente all’esposizione internazionale dedicata al vino ed alle bevande alcoliche (Ciade) che si è svolta dal 24 al 27 marzo in Cina, a Luzhou nello Sichuan.


...

Nel pomeriggio di giovedì 4 aprile, alle ore 15,15 circa, Sua Eccellenza Reverendissima, Monsignor Rocco Pennacchio, arcivescovo della Diocesi di Fermo si è recato nei plessi Lussu-Mandela di Montecosaro, facenti parte del Comprensivo “S. Agostino”, per portare i suoi saluti ai piccini dell’Infanzia e ai bambini della primaria del Paese.


...

Civitanova è presente per la prima volta a Minsk nell’ambito della Fiera Internazionale del Turismo che si chiude il 6 aprile. Un manifestazione giunta alla sua XXII edizione della “Leisure – 2019” organizzata da BelExpo, Società della Camera di Commercio Bielorussa in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Minsk. In rappresentanza del Comune, è presente il consigliere comunale Fabiola Polverini.


...

Con gli spettacoli programmati al Teatro dell'Aquila di Fermo nei giorni di martedì 9 e mercoledì 10 Aprile, si conclude la XXXIII edizione di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande e longevo circuito di teatro per ragazzi, scuole e famiglie nella parte sud della Regione Marche e prima rete teatrale nata in questo territorio.


5 aprile 2019



4 aprile 2019




3 aprile 2019

...

Nuovo trionfo per l’Ippocampo grazie alla sua gallina dalle uova d’oro, il gruppo degli Esordienti A. Rinnovando la felice tradizione, i baby nuotatori dell’associazione civitanovese infatti hanno ancora una volta dominato i Campionati Regionali Invernali collezionando nelle due giornate di gare la bellezza di 23 medaglie di cui 11 d’oro, 7 d’argento e 5 di bronzo.



...

Nella serata di lunedì, a Porto Recanati, una cittadina magrebina 37enne è stata tratta in arresto dai Carabinieri della Stazione di Numana, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa il 1 aprile 2019 dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Macerata, per il reato di spaccio continuato di sostanze stupefacenti.


...

Cucine Lube Civitanova subito in palestra dopo l’esordio nei Playoff scudetto contro Verona: nonostante la maratona conclusa con la vittoria per 3-2 sui veneti, non c’è pausa per gli uomini di Fefè De Giorgi. Incombe, infatti, l’appuntamento con la Semifinale di andata di Champions League, in programma all’Atlas Arena di Lodz mercoledì (ore 18) contro lo Skra Belchatow (gara di ritorno il 10 aprile all'Eurosuole Forum).


...

“Quando la verità si rivela falsa e tutta la gioia dentro di te muore, non vuoi qualcuno da amare?” Somebody to love dei Jefferson Airplane rimane, dopo tanti anni, l’ultimo appello disperato della generazione pacifista al resto degli Stati Uniti e del mondo intero.  Per celebrare il cinquantesimo anniversario dei “tre giorni di pace, amore e musica” che nel 1969 cambiarono definitivamente la concezione dei grandi raduni musicali, l’Associazione culturale Popsophia presenta Rock revolution, a cinquant’anni da Woodstock, il philoshow in Italia che omaggerà l’anniversario del più importante concerto della storia del rock.


...

La Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo", patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca comunale "Silvio Zavatti" organizza un incontro con Antonio Riccardi (foto di Dino Ignani). L'appuntamento si terrà domenica 7 aprile alle ore 17,00, presso la Biblioteca comunale di Civitanova. Lo scrittore sarà introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola.