IN EVIDENZA


Montecosaro: feste senza permesso, chiuso un bar per 15 giorni

Nel primo pomeriggio di sabato gli agenti della Polizia Amministrativa della Questura di Macerata, hanno dato esecuzione al provvedimento del Questore Antonio Pignataro che ha disposto la chiusura di un bar di Montecosaro dove venivano organizzate feste senza le prescritte autorizzazioni.

9 febbraio 2019

...

La Rai delle Marche torna domani a Civitanova con il Tg Itinerante, condotto dal giornalista Lorenzo Luzi. Il tema scelto è “Civitanova: Arte e libertà – I grandi artisti che hanno rivoluzionato teoria e tecnica nelle loro discipline”; un’occasione per parlare ancora una volta dei grandi concittadini che hanno portato nel mondo il nome della nostra città.


...

La nuova edizione della grande fiera del turismo sta per aprire i battenti a Milano. Da domenica a martedì tutte le regioni d'Italia si presenteranno con il proprio stand. E, come di consueto, la Regione Marche metterà in bella mostra le peculiarità del territorio.



8 febbraio 2019

...

Nella vetrina lombarda troveranno visibilità i Festival di spicco come Civitanova Danza (edizione estiva ed invernale), Popsophia e Vita Vita, ma anche eventi culturali come “La filosofia in città”, la scuola poetica Sibilla Aleramo diretta dal professor Piersanti, A teatro con Mamma e papà, il Premio Gargioni, la StraCivitanova.


...

Il Comune di Civitanova Marche ha rinnovato il primo febbraio, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo Sforza, il protocollo d’intesa “Noi Marche”, di cui è comune capofila, che vede la costituzione di una rete interprovinciale tra nove Comuni strategici del maceratese-fermano, con la finalità di migliorare l’accoglienza, l’informazione e la commercializzazione del prodotto turistico del territorio interessato.


...

Eccellente secondo posto assoluto nella classifica finale a squadre per l’Ippocampo ai Campionati Regionali per Salvamento tenutisi a Moie. I ragazzi, le ragazze e le staffette civitanovesi hanno accumulato quasi 700 punti. Per la gioia del presidente Stefano Carletti, l’Ippocampo al PalaBlu di Moie ha collezionato ben 23 primi posti.


7 febbraio 2019

...

Meno tre. Manca sempre meno all'appuntamento con la Final Four della Del Monte Coppa Italia per la Cucine Lube Civitanova. Sabato e domenica si torna a giocare alla Unipol Arena di Bologna, nuovamente teatro della kermesse organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A come due anni fa esatti. Palasport particolarmente caro al Club biancorosso, che proprio nel 2017 conquistò la quinta Coppa Italia della sua storia nel grande impianto bolognese di Casalecchio di Reno.


...

In occasione del Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe, il Comune di Civitanova ha organizzato una giornata di riflessione. La commemorazione ufficiale è in programma lunedì 11 febbraio, alle ore 08,30, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento Martiri delle Foibe in piazza Abba.


...

Il Teatro Gentile di Fabriano rinnova la sua vocazione di luogo deputato alla creazione artistica ospitando in questi giorni la residenza di riallestimento dello spettacolo La scuola delle mogli di Molière nella traduzione di Cesare Garboli, interpretato e diretto dalla sapiente regia di Arturo Cirillo, in scena al fianco di Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini, e prodotto da Marche Teatro, Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Napoli.



6 febbraio 2019

...

La scelta dell’ospedale unico a Macerata/Pieve porta la firma di Ciarapica che, alla Conferenza dei sindaci decisoria sulla collocazione della struttura, votò per la Pieve, senza rendersi conto che in quella sede e con il suo voto veniva deciso anche il futuro assetto sanitario della sua città, con l’ospedale cittadino destinato a svilupparsi solo come dipartimento delle emergenze.


...

Verrà messa in scena, sabato 9 febbraio alle ore 21.15 al Teatro Persiani di Recanati, "Pagliacci", opera inserita nel calendario della stagione invernale promosso dal Gigli Opera Festival. Il sodalizio tra il Gof, il Comune di Recanati e l'Assessorato alle Culture si concretizza anche per questa edizione che ha preso il via lo scorso novembre con Tosca e, dopo Pagliacci, concluderà il programma l'8 marzo con don Don Pasuqale.


5 febbraio 2019

...

I marchigiani hanno saputo rispondere con generosità alla campagna promossa da IPER in favore del Banco Alimentare Marche Onlus nel periodo natalizio dal 1° dicembre al 6 gennaio. Bastava donare 1 euro per recuperare 14 pasti da distribuire ai bisognosi della nostra regione e dare al Natale, un senso davvero solidale.


...

La Giunta comunale ha demandato al dirigente del Servizio Patrimonio di accordare la proroga di sei mesi alla cooperativa che gestiva la comunità terapeutica “Le Querce” in attesa della gara d’appalto, per scongiurare i rischi conseguenti ad una interruzione improvvisa ed immotivata del percorso di cura e per non privare il territorio di un servizio sociale e sanitario di primaria importanza.


4 febbraio 2019





2 febbraio 2019


...

Concerto al Persiani con un ospite d'eccezione e il giorno successivo sfilata lungo le vie del centro storico. La Fanfara della legione allievi Carabinieri di Roma è protagonista nel fine settimana a Recanati, in occasione delle celebrazioni per i cinquant'anni della locale Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo costituita nel 1969. Il corpo bandistico dell'arma si esibirà questo sabato 2 febbraio alle 21 al teatro Persiani con ingresso libero in una serata che vedrà anche la partecipazione straordinaria di Piero Mazzocchetti, il noto tenore che al Festival di Sanremo 2007 si è classificato 3º con la canzone Schiavo d'amore.


...

“1.860.000 euro che andranno ai Comuni in provincia di Fermo, altri 2.810.000 euro ai Comuni della Provincia di Macerata: sono i fondi destinati dal Governo alla manutenzione di strade e scuole grazie alla legge di Stabilità 2019. Rappresentano un sostegno concreto per gli enti locali che negli ultimi anni hanno dovuto far fronte a ripetuti tagli di bilancio e che andranno ai piccoli comuni del nostro territorio, dando una reale boccata d’ossigeno. Si aggiungo a questi fondi anche quelli alle amministrazioni provinciali, che potranno utilizzare per la manutenzione delle strade”, afferma la deputata pentastellata Mirella Emiliozzi.



1 febbraio 2019


...

Sabato 9 febbraio, XIX Giornata nazionale di raccolta del farmaco, la seconda per Civitanova dove l’iniziativa assume un valore aggiunto grazie all’evento organizzato sabato 2 febbraio dalla Fondazione del banco Farmaceutico in collaborazione con l’assessorato al Welfare e Famiglia del Comune e il Rotary club.


...

A seguito di mirati controlli del territorio disposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Macerata, nei giorni scorsi, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Recanati durante il servizio di polizia idraulico-fluviale e prevenzione contro le violazioni in danno all'ambiente hanno accertato la presenza di 3 veicoli fuori uso in evidente stato di abbandono.


31 gennaio 2019


...

Comincia il countdown per l'arrivo della Tirreno - Adriatico a Recanati. A poco più di un mese dalla 5° tappa che giungerà sul colle più famoso d'Italia il prossimo 17 marzo, si attendono con curiosità e trepidazione le ufficialità delle squadre e dei ciclisti al via alla 54° edizione della corsa dei due mari.



30 gennaio 2019


...

Lunedì i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, gli Ispettori del Lavoro e il Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Macerata, nelle campagne di Montelupone e Recanati (MC), hanno effettuato nel corso un servizio straordinario di controllo del territorio al fine di contrastare il fenomeno del “caporalato” e dell’immigrazione clandestina.


29 gennaio 2019


...

È dedicato alle nuove generazioni il secondo appuntamento di Civitanova Classica Piano Festival, ideato e diretto da Lorenzo Di Bella. Come tradizione la sala lettura della Biblioteca Zavatti fa da scenario allo Spazio Giovani, che quest’anno presenta una grande novità.


...

Si è aperta sulle note de “Il Silenzio” la cerimonia per ricordare le vittime della Shoah, organizzata all’ex ghetto ebraico di Civitanova Alta dall’Amministrazione comunale in occasione del Giorno della Memoria, alla presenza dei ragazzi delle classi terze della scuola media “Ungaretti” dell’istituto comprensivo Sant’Agostino.


28 gennaio 2019

...

Alle ore 4.00 circa dela notte tra venerdì e sabato, la Volante del Commissariato di Civitanova Marche è intervenuta all’esterno di una discoteca di Civitanova Marche su richiesta di alcuni addetti alla sicurezza del locale, i quali avevano segnalato la presenza sul posto di due giovani che poco prima avevano partecipato ad una violenta rissa insieme ad altri soggetti nel frattempo scappati.


...

Mercoledì 30 gennaio torna la stagione di prosa del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune con l’AMAT. Icona del cinema italiano e non solo, Ornella Muti porta in scena con Enrico Guarnieri La governante nell’allestimento diretto da Guglielmo Ferro. Lo spettacolo è in scena nelle Marche il 29 gennaio al Teatro La Fenice di Senigallia e il 31 gennaio al Teatro Verdi di Pollenza.