IN EVIDENZA



12 gennaio 2019




...

Dopo la pausa natalizia, riprende domenica 13 gennaio 2019 la stagione di Teatro per ragazzi e famiglie organizzata dal Comune di Civitanova Marche, denominata “A teatro con mamma e papà”. L'appuntamento è sempre all’“Annibal Caro” di Civitanova Alta, con inizio alle ore 17,00.


11 gennaio 2019

...

Se il 2019 si è già preannunciato come l’Anno dell’Infinito Leopardiano e Recanati è già pronta a celebrarne i duecento anni dalla stesura, si contano, tuttavia, diverse occasioni di commemorare eventi importanti: dal 50° dello sbarco dell’uomo sulla luna al secolo di vita dell’ Unione Astronomica Internazionale (UAI) che organizza a livello mondiale, tra l’ 11 e il 13 gennaio, 100 ore di Astronomia con eventi a tema adatti a qualsiasi pubblico .




10 gennaio 2019


...

Un Natale, quello a Recanati, nel nome di Giacomo Leopardi. Per le festività appena concluse i musei della città hanno fatto il pieno di visitatori, confermando il trend degli ultimi mesi. Dal giorno dell’inaugurazione, lo scorso 20 dicembre, fino al 6 gennaio sono stati 1.200 i visitatori che hanno percorso le sale di Villa Colloredo Mels e visitato la prima tranche degli eventi di “Infinito Leopardi”, i festeggiamenti in occasione dei 200 anni dal componimento della celebre poesia.


...

Grande soddisfazione in casa Cucine Lube Civitanova per la convocazione in Nazionale Under 17 del palleggiatore del settore giovanile Lorenzo Esposito. Gli azzurri Under 17 sono partiti oggi alla volta del Portogallo, dove dal 9 al 13 gennaio sarà impegnata nel torneo Wevza che qualifica alla fase finale del Campionato Europeo di categoria (Sofia dal 13 al 21 luglio).


9 gennaio 2019

...

L’appuntamento per l’inizio del nuovo anno con Civitanova Danza tutto l’anno - rassegna promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT - è al Teatro Rossini venerdì 11 gennaio con una magica interpretazione de Il lago dei cigni, il più acclamato tra i capolavori di Čajkovskij su coreografia di Lev Ivanov e Marius Petipa che ha sempre riscosso enorme successo popolare.


...

Lunedì di riposo per la Cucine Lube Civitanova: da martedì il ritorno in palestra per una settimana priva di gare infrasettimanali ma che porterà i biancorossi verso uno dei big match di questa stagione. Sabato alle 18.00. infatti, Stankovic e compagni scenderanno in campo a Perugia per la quarta giornata del girone di ritorno, primo appuntamento di un trittico di trasferte davvero insidioso.


8 gennaio 2019

...

Giovedì 10 gennaio si torna al Teatro Rossini con la stagione dei Teatri di Civitanova promossa con il Comune di Civitanova Marche e l’AMAT. In scena Quartet, una commedia di Ronald Harwood ambientata in Italia, culla del bel canto, con protagonisti quattro grandi interpreti d’opera interpretati da Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi, Cochi Ponzoni ed Erica Blanc diretti dalla regia di Patrick Rossi Gastaldi.


...

Martedì 8 gennaio primo appuntamento del 2019 al Teatro Persiani di Recanati per la stagione promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT. Paola Minaccioni ed Emilio Solfrizzi diretti dalla regia di Gioele Dix sono i protagonisti di A testa in giù, un grande gioco di attori che svela con la tecnica del doppio linguaggio una verità comica, crudele e meravigliosamente patetica.


...

Film in lingua originale al cinema Rossini. Domani 8 e mercoledì 9 gennaio, alle 21.15, prosegue la rassegna Let’s movie con la pellicola Il Verdetto (The Children Act), diretto da Richard Eyre e basato sul romanzo del 2014 La ballata di Adam Henry, scritto da Ian McEwan.


...

La legge 30 dicembre 2018 n. 145 (Legge di bilancio 2019) approvata dal Parlamento a fine anno porta molte novità ed ingenti risorse per le start-up. Certamente la misura più rilevante riguarda la normativa che convoglia direttamente e/o indirettamente parte degli investimenti pubblici e privati verso i “Fondi per il Venture Capital” (FVC), ossia gli organismi di investimento collettivo del risparmio chiusi e le società di investimento a capitale fisso, che investono almeno l’85% del valore degli attivi in piccole e medie imprese (PMI) non quotate, nella fase di sperimentazione (seed financing), di costituzione (start-up financing), di avvio dell’attività (early-stage financing) o di sviluppo del prodotto (expansion o scale up financing) e il residuo in PMI.


7 gennaio 2019


...

Il Valdichienti non scappa, la Civitanovese non accorcia. È questa la sintesi estrema del big match della quindicesima giornata del campionato di Promozione. Tutti si aspettavano l'allungo dei padroni di casa oppure il riavvicinamento dei rivieraschi, ma alla fine la contesa tra la prima e la terza della classe si conclude con uno stop ai box per entrambe ed a beneficiarne è solo l'Atletico Ascoli, ora secondo in classifica a cinque lunghezze dalla capolista.




...

Domenica 13 gennaio alle ore 17,30 presso “Spazio Cultura”, verrà proposto lo spettacolo di RadioTeatro “Il Piccolo Principe”, tratto dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry, proposto dal doppiatore Luca Violini, che ne è anche il regista, accompagnato al pianoforte da Davide Caprari, mentre la voce fuori campo è di Jessica Tonelli.




5 gennaio 2019


4 gennaio 2019

...

Martedì 8 gennaio primo appuntamento del 2019 al Teatro Persiani di Recanati per la stagione promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT. Paola Minaccioni ed Emilio Solfrizzi diretti dalla regia di Gioele Dix sono i protagonisti di A testa in giù, un grande gioco di attori che svela con la tecnica del doppio linguaggio una verità comica, crudele e meravigliosamente patetica.


3 gennaio 2019

...

Nuovi film in programmazione nelle sale civitanovesi. Da domani 3 gennaio, fino a mercoledì 9, al cinema Cecchetti c’è Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità. La pellicola del regista Julian Schnabel racconta gli ultimi e tormentati anni del pittore olandese, qui interpretato da Willem Dafoe.



...

In occasione delle festività di Capodanno e soprattutto nella notte di San Silvestro, è stato dato l’avvio ad una serie di controlli volti da un lato alla vigilanza sul commercio e la detenzione di artifici pirotecnici, allo scopo di eliminare dal mercato i materiali illecitamente immessi e al rispetto della normativa di settore, dall’altro volti alla verifica del rispetto della normativa da parte dei locali di intrattenimento per quanto concerne la sicurezza dei locali.


2 gennaio 2019

...

Il Volley Potentino festeggia il Natale a Capodanno, ma il regalo se lo fa da solo con una prestazione stellare al Pala San Filippo di Brescia contro al capolista. La Goldenplast Potenza Picena ha firmato un sorprendente successo in rimonta per 3-1 al cospetto della Centrale del Latte Sferc Brescia, unica squadra che non aveva mai perso dall’inizio del torneo.


31 dicembre 2018


...

Approvato in Giunta Comunale il progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione del Museo della Musica e del punto di accoglienza turistica e culturale. Il Museo della Musica che sarà realizzato restaurando l'edificio comunale attiguo al Teatro Persiani è stato finanziato per un importo di 520.000 euro con fondi della Regione Marche POR-FESR 2014-2020, nell'ambito degli interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo.



29 dicembre 2018


...

Dopo la serata Gospel di stasera, organizzata dall’azienda Teatri, prosegue il Natale a Civitanova organizzato dall’Amministrazione comunale. Domani sabato 29 dicembre, nella Casa di Babbo Natale al Lido Cluana, va in scena lo spettacolo “Cantando il Natale” con la scuola di recitazione Enrico Cecchetti.


...

Con i ringraziamenti a tutti gli assessori della Giunta ed a tutti i collaboratori, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha aperto la tradizionale conferenza stampa di fine anno che si è svolta venerdì mattina alla presenza dei giornalisti nella sala dell’Amicizia del Comune.


...

Recanati gettonata dai turisti anche durante le festività natalizie. Tante le presenze registrate in città in questi giorni anche grazie al ricco calendario di eventi messo a punto dal Comune assieme ai commercianti, ai comitati e alle associazioni per una squadra che è stata vincente in estate e che si sta ripetendo anche per le festività più attese dell'anno.


28 dicembre 2018

...

Karaoke, tombola, auguri in una babele di lingue, volontari, con un tocco di rosso, in giro fra i tavoli: in un clima di familiarità, con qualche volto segnato da una tristezza che niente potrà mai cancellare, a Natale la Caritas ha ospitato a pranzo quanti non potevano permetterselo, quanti non volevano restare soli, quanti volevano condividere solitudine e bisogno degli altri.