Presentazione del libro dal titolo: "Il Capitale Umano nella geopolitica della Grande Guerra"

1' di lettura 17/12/2018 - La professoressa Silvia Gaetani, docente di Storia e Filosofia presso l’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche, già autrice di un volume sulla battaglia di Lepanto, La Marca nella geopolitica del XVI secolo fino alla battaglia di Lepanto, presenta un nuovo libro dal titolo: Il Capitale Umano nella geopolitica della Grande Guerra … ed anche i Marchigiani, nel fango, fra i gas, sotto un lenzuolo di neve e di ghiacci.

"L’interesse per questo periodo storico - scrive l'autrice - pur trovandoci in un periodo di celebrazioni, è iniziato con il ritrovamento di appunti e di una completa collezione di libri sulla grande guerra con note scritte a margine, lasciata da mio nonno".

Il libro, come il precedente, è stato scritto a scopo didattico e dedicato agli appassionati di Storia, tratta degli avvenimenti che condussero al grande snodo storico della Prima guerra mondiale, momento che porterà a grandi cambiamenti politici e culturali. Partendo da una solida base geopolitica, fino alla realtà delle trincee dove muoiono tutti gli ideali e dove fioriscono anche grandi azioni eroiche, narra le vicissitudini del Capitale Umano, che volontariamente o involontariamente, si trova ad agire nei diversi schieramenti e teatri di guerra: per terra, nei cieli e sui mari, in una dimensione glocale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2018 alle 11:44 sul giornale del 18 dicembre 2018 - 372 letture

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2xK





logoEV