Natale: "Un'emozione in più" con il calendario degli eventi in città

02/12/2018 - “Un Natale condiviso da ogni singola istituzione e associazione della città. Ciascuno con il cuore ha portato il suo prezioso contributo e per questo voglio ringraziare singolarmente quanti si sono uniti al Comune per realizzare questo bel cartellone di eventi che vuole essere ricordato quest’anno come ‘Un’emozione in più’, come recita il nostro slogan”.

Con queste parole l’assessore al Turismo e Cultura Maika Gabellieri ha introdotto la presentazione del calendario degli eventi realizzati dall’Amministrazione comunale per le festività natalizie, illustrato stamattina nella Sala Giunta insieme all’assessore al Commercio Pierpaolo Borroni. Al fianco degli amministratori, il direttore della Pinacoteca Enrica Bruni e la responsabile della Biblioteca Simona Carassai, il Maestro Alfredo Sorichetti, direttore di due concerti dell’Immacoltata e di Capodanno al teatro Caro, e i diversi rappresentati delle associazioni. Molta attenzione è stata accordata ai bimbi e alle famiglie che troveranno il loro ambiente ideale al Lido Cluana dove sarà allestita la casa di Babbo Natale: letture animate, laboratori, giochi e animazioni da sabato 8 fino alla Befana.

“Voglio ringraziare i commercianti che hanno collaborato e dato il loro contributo economico per le luminarie – ha detto Borroni. Ogni decisione, compresi la ztl e i mercatini, è stata condivisa e ci auguriamo di proseguire il dialogo perché lavorando insieme arrivato buoni frutti”. Il cartellone si apre domenica 2 dicembre al teatro “Annibal Caro” della Città Alta, con un tributo al circo e i numeri incredibili di Kalinka, spettacolo di danza per tutta la famiglia. Si prosegue con il fittissimo programma dell’8 dicembre, data che per tradizione vede l’accensione delle luminarie in città. Si parte alle ore 15.45, a Civitanova Alta, nello Spazio Multimediale San Francesco, con l’inaugurazione della mostra d’arte naif “L’inverno” di Alfredo Pirri a cura della Pinacoteca e associazione La Luna. Alle 16,30 appuntamento sotto l’albero di piazza della Libertà per l’accensione delle luci, il mercatino planetario e l’esibizione di cornamuse per le vie 8in collaborazione con Scuola di recitazione e pro Loco). Da Civitanova Alta si scende al Porto dove alle ore 18.15, in piazza XX Settembre, avrà luogo la cerimonia per l’accensione delle luci dell’albero di Natale donato dall’Avis di Esine, con il concerto della Banda “Città di Civitanova Marche”. Seguirà l’accensione delle luminarie per le vie della città. Sempre sabato, alle ore 19.00, al Lido Cluana - Palazzina Sud, inaugurazione della Casa di Babbo Natale e a seguire al Varco sul mare, taglio del nastro della pista di pattinaggio sul ghiaccio con lo spettacolo “Natale on Ice” della Scuola ParadICE Academy a.s.d. di Monsano.

La sera, ore 21.15, si torna al Teatro Annibal Caro per il Concerto dell’Immacolata dell’Orchestra del ‘700 Italiano diretta dal maestro Alfredo Sorichetti. Domenica 9, alle 17.00, al Teatro Annibal Caro, secondo appuntamento della rassegna “A Teatro con Mamma e Papà” che proporrà “La bella e la bestia”. Al Porto, con inizio alle 16.30, Animazioni Itineranti “Alice e il mago e Christmas Show”. Dalle 11 alle 20, Babbo Natale arriva dal mare (Area Portuale). Venerdì 14 dicembre, alle ore 21.15, al Teatro Annibal Caro “Civitanova Classica Piano Festival”, concerto di apertura con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Luigi Piovano e al pianoforte Lorenzo Di Bella. Sabato 15 dicembre, alle ore 21,15, Chiesa San Pietro, XVI Rassegna corale Aspettando il Natale con il Coro Polifonico Jubilate, mentre domenica 16 alle ore 16.30, per le vie della Città, le animazioni Itineranti di Luxarcana. Domenica 23, dalle ore 16,30, Animazioni itineranti per le vie di Civitanova Porto con il Circo Bianco e dalle 21 a Civitanova Alta: Aspettando il Natale, rappresentazione ispirata al presepe (locande e botteghe a cura della parrocchia S. Paolo e associazioni cittadine). Venerdì 28 dicembre, alle ore 21.30, al Teatro Rossini, “La voce del cuore...la musica nell’anima a cura del coro Quelli che...non solo Gospel. Sabato 29, Città con l’Infanzia all’auditorium San paolo e alle 17,30 Canto di Natale all’Annibal Caro. Domenica 30 dicembre, alle 16.30, tornano le Animazioni Itineranti The White Carols e alle 21.30, al Teatro Annibal Caro, Concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica Puccini diretta dal maestro Alfredo Sorichetti. Sabato 5 gennaio, h 18.00, appuntamento imperdibile con la musica all’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta, e il concerto La voce dell’organo Callido con il maestro Maurizio Maffezzoli.

Domenica 6 gennaio, h 15.00, Piazza della Libertà Civitanova Alta, Arriva la Befana2, in collaborazione con i Vigili del Fuoco. Confermati nelle date 9/16/23/30 dicembre, i Mercatini Natalizi in corso Dalmazia. Dal 9 al 16 dicembre, Babbo Natale con la slitta e la casetta, a cura della Croce Verde in piazza XX Settembre. Dal 26 dicembre al 2 febbraio: Presepio popolare “Seguite la Stella Cometa”, realizzato dalla Famiglia Melappioni in collaborazione con il gruppo folkloristico Li Matti de Montecò. 9/15/16/21/22/23/27/28/29/30 dicembre e 2/3/4/5 gennaio al Lido Cluana, Nella Casa di Babbo Natale: animazioni, letture, giochi, laboratori, musica, disegni e colori, canto, truccabimbi, palloncini alla presenza di Babbo Natale. Con la collaborazione di: Marchebestway, UNITRE, Biblioteca Comunale S. Zavatti, Youngo, Scuola di Recitazione E. Cecchetti Contemporanea 2.0, NaturalTOYS. Partecipa ai festeggiamenti il Grande Locale Leisure YOUNGO Cuore Adriatico, che collabora con gli organizzatori per rendere i giorni che preparano al Natale ancora più speciali. Laboratori creativi, truccabimbi, sculture di palloncini, lettura della favola di Yo in versione natalizia: il 21, il 22 e il 23 dicembre, tutti i bambini sono invitati a prendere parte alle attività di animazione targate YOUNGO, con ospite d’onore la coloratissima mascotte Yo. Altre sorprese in occasione della Befana saranno svelate a ridosso delle date.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2018 alle 10:30 sul giornale del 03 dicembre 2018 - 363 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1Zx