Nuovo anno della Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo"

23/11/2018 - Domenica 25 novembre, alle ore 17,00, la Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” inaugurerà il suo quinto anno di attività presso la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche.

La Scuola, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche - Assessorato alla crescita culturale e realizzata in collaborazione con Associazione culturale "SibillA" e Biblioteca comunale "Zavatti", è diretta dal professor Umberto Piersanti che in questi anni ha messo a disposizione la sua preziosa esperienza per allargare la conoscenza della poesia, soprattutto quella italiana e contemporanea, poco nota nel nostro Paese, attraverso la pratica diretta dei testi, il dialogo e la frequentazione con poeti e critici.

“La nostra città propone appuntamenti culturali di altissima qualità – ha detto l’assessore Gabellieri – finalizzati a favorire la diffusione della cultura sotto ogni forma. La scuola del professor Piersanti, con i suoi incontri sulla poesia, è un vanto per la nostra città e per l’Amministrazione che si può dire orgogliosa di avere un intellettuale di tale calibro a Civitanova”.

In programma lezioni sugli autori del '900, tenute da Umberto Piersanti, laboratori di scrittura, pubblicazioni agli incontri mensili con addetti ai lavori (poeti, critici, editori, filosofi di fama), con la possibilità anche di affrontare il cinema di poesia.

Sei gli ospiti illustri che arriveranno in città: Danilo Mandolini (9 dicembre), Anna Sartori (20 gennaio), Duccio Demetrio (10 febbraio), Bianca Garavelli (10 marzo), Antonio Riccardi (7 aprile), Feliciano Paoli (28 aprile).

“A Civitanova abbiamo invitato molti poeti italiani di spessore, anche marchigiani - ha spiegato Piersanti –. Anche quest’anno avremo ospiti importanti che ci aiuteranno a leggere e sviluppare una sensibilità a questo genere di testi”.

Le lezioni sono a cadenza settimanale, la domenica pomeriggio alle 17,00, fino a maggio 2019, con ospiti di calibro nazionale una volta al mese.

La scuola è aperta a tutti, conta una media di 40 iscritti, previo versamento di quota di iscrizione.

Info: 3202530653 – lascuoladipoesia@libero.it



...
...

...

...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2018 alle 11:26 sul giornale del 24 novembre 2018 - 217 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1Hk