Recanati: centenario della Grande Guerra con spettacolo teatrale “Die Landung. Lo sbarco”

05/11/2018 - Il Comune di Recanati , insieme all’Istituto Storico di Macerata, ad alcuni istituti scolastici, associazioni e enti della nostra città, ha collaborato sin dal 2012 alla progettazione e all’organizzazione di iniziative per ricordare il centenario della Grande Guerra.

L’elenco che forniamo in calce dimostra da una parte la grande varietà delle proposte e dei linguaggi utilizzati per il coinvolgimento delle scuole, dall’altra i profondi legami con il territorio. Quest’anno vogliamo ricordare il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale con lo spettacolo teatrale “Die Landung. Lo sbarco” legato a un episodio di storia locale dell’aprile 1918. La rappresentazione teatrale, che si avvale del contributo dell’ANMIG di Recanati , Macerata e Ancona, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, si terrà presso il Teatro Persiani mercoledì 21 novembre, alle 10,15 con ingresso gratuito. La scheda artistica dello spettacolo, curato dall’Associazione culturale Magma, insieme ai contatti per le informazioni e le prenotazioni, sono contenuti negli allegati che vi inoltro, gli stessi che sono stati già inviati nei giorni scorsi a tutti gli istituti scolastici della città.

La città di Recanati per il Centenario delle Grande Guerra: iniziative scolastiche e cittadine (2012-2017)
Novembre 2012: “Correva l’anno 1932. La memoria e il mito della Grande Guerra . Cronaca di vita recanatese”
Novembre 2013: “Verso il primo centenario della Grande Guerra. La trincea della memoria”
Autunno 2013: “Raccogliamo memorie, scritti e lettere della Prime Guerra Mondiale” (campagna di raccolta cittadina e territoriale delle “piccole memorie”)
Marzo-Aprile 2015: “ A 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale. Conversazioni sulla Grande Guerra” (ciclo di incontri cittadini) 24 maggio 2015

- “Maggio 1915-Maggio 2015. Per un’alba di pace 100 anni dopo: reading, open mic, musica dal vivo (Recanati- Porto Recanati)”
- “Quattro passi nella storia della Grande Guerra: trekking storico nelle vie di Recanati, alla scoperta delle tracce della Prima Guerra Mondiale”
- Dalla Grande Guerra alla Grande Pace : partecipazione al meeting in Friuli Venezia Giulia organizzato da “La mia scuola per la pace” e Tavola della pace Perugia-Assisi

· Maggio 2016
Chiaroscuri di guerra: scritture brevi e digitali per una lunga guerra
· Novembre 2017
- APPuntamento CON LA STORIA. MEETUP sulle tracce della prima guerra mondiale
- La Campana ai Caduti della Cappellina di San Vito: ipotesi interpretative





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2018 alle 11:30 sul giornale del 06 novembre 2018 - 209 letture

In questo articolo si parla di cultura, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ5p