I Calanti in Piazza XX Settembre tra Pizzica e Taranta

12/09/2018 - Avrebbero dovuto allietare a Civitanova la giornata di Ferragosto con la pizzica e la taranta, ma sono stati bloccati dal maltempo. Il 15 settembre, a distanza di un mese, ritornano finalmente i ritmi del Salento in piazza XX Settembre con il gruppo “I Calanti”, sei giovani musicisti e due coppie di ballerini quasi tutti appartenenti alla Famiglia Colitti di Ugento, che rinnovano una tradizione musicale di famiglia.

Il concerto è organizzato dall’Amministrazione comunale nell’ambito della stagione estiva.

Il gruppo “I Calanti” celebra venti anni di attività. La parola magica che unisce le varie generazioni dei Colitti è “pizzica”, quella straordinaria musica che affonda le sue radici nella Grecia classica e che ci è pervenuta quasi intatta nei suoi elementi formali e sostanziali come simbolo di rinascita vitale nella ormai celebre simbologia della “tarantata”, che si risveglia dallo stato di trance causato dal morso velenoso della “taranta”.

La formazione, nel segno della tradizione, porta la propria musica sia in Italia che all’estero. I concerti, rassegne, festival, la partecipazione anche a vari programmi televisivi su rete Sky, Rai e Mediaset, la realizzazione di cinque lavori discografici tra cui un dvd live e l’inserimento di brani in alcuni film, segnano un percorso musicale sempre più intenso.
Inizio spettacolo ore 21,30, ingresso libero.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2018 alle 11:35 sul giornale del 13 settembre 2018 - 287 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYiV