Potenza Picena: al via gli "Aperitivi in Riviera" con sfilata Beautifulcurvy, Ospite Gabriella Cameli Miss Curvissima 2017

03/05/2018 - Domenica 6 maggio la Piazza della Stazione di Porto Potenza Picena ospiterà l’evento “Calici di Bellezza”. L’appuntamento nasce all’interno dell’iniziativa “Aperitivi in Riviera”, promossa da: Associazione ARA, Pro Loco Porto Potenza Picena, Associazione CReO in collaborazione con Beautiful Curvy, progetto ideato dalla stilista e fashion editor Barbara Christmann con il patrocinio del Comune di Potenza Picena.

Il momento clou della giornata sarà la sfilata curvy in programma alle ore 18, che vedrà in passerella modelle e non, unite con l’obiettivo di combattere ogni pregiudizio, esaltando tutte le espressioni della bellezza. Ospite d’eccezione Gabriela Cameli, Miss Curvissima 2017.

Alle ore 16 verrà inaugurata la mostra fotografica “La forma dell’essenza” del fotografo Michele Mobili, seguiranno le letture delle poesie brevi di Silvia Gelosi lette ed interpretate da Elisa Gelosi.

Un pomeriggio all’insegna del fashion e non solo, per aprire una riflessione sull’epoca moderna, che oggi sempre più ruota intorno al potere dell’immagine. In un mondo fatto di istantanee e post social, canoni estetici estremi, tendenze, viralità, connessione e bisogno di condivisione, “Calici di Bellezza” si fa portavoce e promotore, con testimonianze dirette e personali dei suoi protagonisti, di un messaggio sociale, affinché il valore della Donna venga percepito oltre la sua mera bellezza.

“La bellezza e la femminilità si esprimano in diverse forme, esulando da uno standard estetico prefissato” – afferma Barbara Christmann, fondatrice di Beautiful Curvy – “Il mio progetto, che si presenta sotto forma di blog, calendario, eventi, sfilate e collaborazioni trasversali, nasce come punto di riferimento per l’universo curvy, per dare valore alle Donne, tutte le Donne. Un sostegno psicologico non convenzionale, ma attivo e coinvolgente cha va ad agire su autostima e percezione del sé, rafforzando il concetto che stare bene nel proprio corpo non è legato ad una taglia imposta dai media, ma la vera bellezza è determinata dall’equilibrio tra anima e corpo, in armonia e in salute”.

La storia stessa della moda e le diverse culture ci dimostrano come cambia il concetto di bellezza nel tempo e attraverso gli occhi di popoli differenti. La percezione del bello muta: il corpo curvy è stata la massima espressione della sensualità femminile negli anni ’50 rappresentata al meglio da icone come Marilyn Monroe, Sophia Loren e Ava Gardner ed è stato surclassato dall’ideale di bellezza degli anni ’90, asciutto e statuario, che si è formato intorno alle top model come Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Linda Evangelista. Oggi, accanto alle modelle filiformi si staglia una rivoluzione curvy che ha già colpito il fashion system e ha visto l’escalation di modelle plus-size come Ashley Graham, Robyn Lawley, Jennie Runk, Candice Huffine e molte altre

"Calici di Bellezza” promuoverà un’immagine e un concetto di bellezza che va oltre al corpo e riscopre la Donna valorizzandola anche nelle sue imperfezioni, ovvero proprio quelle particolarità che la rendono unica.

A dirigere l’organizzazione della sfilata, il team dell’Associazione CReO, che ha lo scopo di favorire la promozione e lo sviluppo di progetti di innovazione nei principali ambiti della vita sociale, culturale ed economica. Si tratta di un evento ideato dalla potentina Linda Carlocchia, membro dell’associazione, ambasciatrice Beautiful Curvy e modella per il calendario 2018 firmato dal progetto e giunto alla sua sesta edizione.

“Come Donna, prima ancora che come ambasciatrice curvy, sono felice di poter essere parte di questo progetto dal forte messaggio sociale – afferma Linda Carlocchia – Dalla mostra fotografica alle letture, dalla sfilata alle testimonianze delle modelle, attraverso diverse forme di arte vorrei che “Calici di Bellezza” possa rappresentare una presa di coscienza e di consapevolezza, per educare al bello, ad un nuovo bello, che va oltre le proporzioni e guarda alla bellezza nella sua interezza, apprezzandone l’armonia.”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2018 alle 21:12 sul giornale del 04 maggio 2018 - 1345 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, potenza picena, Gabriella Cameli, aperitivi in riviera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUaX





logoEV