In biblioteca inaugurazione della mostra personale di Marco Battistoni, “Visioni artiche”

11/01/2018 - Domenica 14 gennaio, alle ore 17,00, presso la Sala Lettura della Biblioteca comunale, si svolgerà l’inaugurazione della mostra personale di Marco Battistoni dal titolo “Visioni artiche”. L’iniziativa è organizzata con in patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dalla nascita di Silvio Zavatti (1917-2017), in collaborazione con l’Istituto Polare “Silvio Zavatti” di Fermo.

Marco Battistoni, di professione dentista ma da sempre appassionato d’arte, ha impresso su tela, con tecnica mista, gli scorci e le visioni che l’esploratore ha osservato durante le sue missioni polari.

L’esposizione, presentata dalla dottoressa Enrica Bruni, resterà aperta da domenica 14 gennaio a sabato 17 febbraio 2018 negli orari d’apertura della Biblioteca di viale Vittorio Veneto (9-19; sabato 9-13), con ingresso libero.

All’inaugurazione saranno presenti l’artista Battistoni, Renato Zavatti dell’Istituto Polare e per l’Amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri.

La figura di Zavatti è stata già ricordata nel 2017 dai Comuni di Civitanova, Fermo, Forlì, con il patrocinio della Società Geografica Italiana, con la presentazione del volume “Terre lontane: missioni, spedizioni, studi e ricerche di Silvio Zavatti” del prof. Luigi Martellini.

Inoltre, a novembre, presso il Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo a Fermo, è stato presentato il francobollo delle Poste di Slovenia per commemorare Silvio Zavatti e un erinnofilo per il Centenario.

“Con la mostra del concittadino Battistoni concludiamo le celebrazioni per il centenario di Zavatti – ha detto l’assessore Gabellieri – un uomo straordinario che da Forlì, dove è nato, si è trasferito a Civitanova Marche, dove ha sviluppato l’Istituto Geografico Polare (ora ubicato a Fermo). Tante e di qualità sono state le iniziative organizzate in un clima di rinnovata collaborazione tra le tre città che hanno dato il patrocinio alla stampa del volume e alla mostra”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2018 alle 10:36 sul giornale del 12 gennaio 2018 - 262 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQz3