Aperte le iscrizioni ai laboratori di Propedeutica Musicale per i bambini da 0 a 10 anni

08/01/2018 - Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori di Propedeutica Musicale per bambini da 0 ai 10 anni che l’Accademia Musicale “G. Rossini” organizza a Civitanova Marche presso la struttura dei Salesiani a San Marone.

Con la Propedeutica Musicale non si vuole insegnare uno strumento musicale (pianoforte, chitarra, violino, ecc) anche perché questa pratica richiederebbe lezioni individuali molto impegnative e inoltre non tutti i bambini possono essere predisposti alla pratica strumentale: possono avere interesse musicale, ma non necessariamente strumentale. Quindi si vogliono trasmettere al bambino tutte le altre sfaccettature della musica, con le quali in un secondo momento, si potrà anche decidere di intraprendere lo studio di uno strumento musicale. Quali sono queste sfaccettature?

Sviluppo del senso ritmico
1) Sviluppo dell’orecchio (saper discriminare con precisione)
2) Sviluppo della vocalità e di una corretta respirazione
3) Sviluppo della capacità di ascolto
4) Sviluppo della creatività
5) Sviluppo della capacità di interpretazione
6) Sviluppo della capacità di movimento
7) Pratica strumentale (strumentini ritmico-didattici)

Tutte queste voci portano ad una voce più generale “Sviluppo dell’attenzione”, la cui utilità non è legata strettamente alla materia musicale, ma anche a tutte le altre discipline scolastiche (italiano, matematica, ecc.) L’iscrizione al corso fin dai primi anni di età è molto importante per conseguire il massimo beneficio in termini di sviluppo della capacità di attenzione. Come si svolgono le lezioni di Propedeutica Musicale?

Tenuto conto dell’età dei bambini e della loro capacità di attenzione su un singolo argomento, per stimolarne e aumentarne la motivazione, la programmazione dei vari incontri si articolerà sui blocchi tematici visti sopra, utilizzando i seguenti mezzi: giochi, canti, filastrocche, musiche di vario genere ed epoche, strumenti ritmici, materiale di recupero, recitazione, danza, lezioni aperte sugli strumenti musicali

L’insegnante
Tiene il corso la Dott.ssa Rosanna Galdi, diplomata al Conservatorio di Perugia in Pianoforte, laureata in Storia della Musica, specializzata in Musicologia e Pedagogia musicale. Vanta una lunga esperienza didattica. Dal settembre 2015 è membro esperto del C.d.a. e rappresentante MIUR del Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo

Per Info: Accademia Musicale “G. Rossini”, 339 87 90 684 – 339 18 93 716 – 338 18 18 367 - gcomegaldi@gmail.com







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2018 alle 18:53 sul giornale del 09 gennaio 2018 - 271 letture

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQuP