IN EVIDENZA



22 dicembre 2018

...

Circa cento volontari accoglieranno nella sede Caritas diocesana di via Parini persone sole e bisognose di tutte le etnie che vogliano condividere un pranzo di Natale 'speciale'. Un gesto che si rinnova dal 2007, grazie alla Collaborazione tra Caritas e Comune, e che diventa ogni anno più partecipato. L’iniziativa, allora fortemente voluta dal vescovo Conti e ora dall’attuale mons. Rocco Pennacchio, è stata presentata questa mattina, nella Sala della Giunta comunale dai volontari Barbara Moschettoni, Domenico Bartolini, Franco Moschini, Vittorio Taffoni, Don Elia Russi alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e dell’assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi.



21 dicembre 2018

...

Si ripete per il secondo anno consecutivo l’iniziativa dei parcheggi gratuiti in centro a ridosso della vigilia di Natale. La Giunta dispone per sabato 22 e lunedì 24 dicembre a Civitanova Porto e Civitanova Alta (la domenica la sosta non si paga ndr), il parcheggio gratuito sulle strisce blu al fine d’incentivare lo shopping nei negozi del centro in occasione delle feste.


...

Si potrebbe definire un vero e proprio inizio. Il nastro rosso tagliato durante l’estate del 2018 a Civitanova Alta dall’associazione culturale Popsophia non ha sancito una ricorrenza ma la nascita di un nuovo profilo artistico che ha affermato la sua dinamicità intellettuale per otto giornate di eventi distribuiti durante tutto il ciclo estivo dell’anno passato sulla città.



20 dicembre 2018

...

Secondo Natale a Palazzo Sforza per il sindaco Fabrizio Ciarapica e la sua Giunta. Gli amministratori hanno condiviso questa mattina, come tradizione, nella sala del Consiglio comunale, lo scambio di auguri in occasione delle festività natalizie con dirigenti, funzionari e dipendenti comunali. Presenti anche il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi, alcuni consiglieri comunali ed dirigenti oggi in pensione.


...

Il commercio elettronico e gli acquisti on-line, stanno cambiando in modo importante le abitudini di vita dei cittadini ed in particolare il modo di fare acquisti delle persone che infatti sempre piu’ spesso comprano merce attraverso internet anziché in negozio visti anche i prezzi a volte piu’ vantaggiosi.


...

Seconda vittoria europea per la Cucine Lube Civitanova che espugna la KV Arena di Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, nella seconda giornata della Pool B della CEV Volleyball Champions League. Con il netto 3-0 sul Cez Karlovarsko, i cucinieri si portano in vetta alla classifica con 2 vittorie e 6 punti, chiudendo in maniera positiva gli impegni 2018 nella massima competizione europea.



19 dicembre 2018

...

L’intervento di consolidamento del Colle dell’Infinito, preservandolo in sicurezza per il futuro - sia come simbolo mondiale del nostro patrimonio culturale e paesaggistico , sia come dimostrazione concreta della cultura della prevenzione dei dissesti idrogeologici - è un esempio di buon governo e di come si conducono in porto progetti importanti e in tempi rapidi . “





18 dicembre 2018

...

Notte di controlli della Polizia di Stato in tutta la provincia disposti dal Questore Antonio Pignataro anche in vista delle prossime festività natalizie quando piu’ intenso è il traffico veicolare sulle strade provinciali e maggiore è l’afflusso di persone, soprattutto giovani, nei locali notturni e di intrattenimento i piu’ importanti dei quali siti nelle località della costa.


...

La professoressa Silvia Gaetani, docente di Storia e Filosofia presso l’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche, già autrice di un volume sulla battaglia di Lepanto, La Marca nella geopolitica del XVI secolo fino alla battaglia di Lepanto, presenta un nuovo libro dal titolo: Il Capitale Umano nella geopolitica della Grande Guerra … ed anche i Marchigiani, nel fango, fra i gas, sotto un lenzuolo di neve e di ghiacci.


...

Parte martedì la rassegna cinematografica Let’s movie con film in lingua originale, sottotitolati in italiano. Alle 21.15, sia martedì 18 che mercoledì 19 dicembre viene proiettato al cinema Rossini Bohemian Rhapsody, diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher.


...

Approvato in giunta il protocollo d'intesa tra il Museo dell'Emigrazione Marchigiana e il Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana. Il CISEI, come anche il Museo dell'Emigrazione recanatese, ha come oggetto lo studio dell'emigrazione dei nostri connazionali e in particolari di tutti coloro che partirono da Genova, ed è costituito tra gli altri da Regione Liguria, Comune di Genova, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova, Università degli Studi di Genova, Autorità Portuale di Genova.




...

La Feba Civitanova Marche torna sul parquet con una bella vittoria. Le momo' hanno riassaporato il campo, dopo lo stop forzato causato dall'incidente al rientro da La Spezia, regalando una vittoria netta al proprio pubblico per 75-43 contro la Medoc Forlì. Due punti preziosi per smuovere la classifica, in vista del ritorno in campo gia' mercoledi contro Campobasso.


17 dicembre 2018




15 dicembre 2018


...

Nel pomeriggio di giovedì gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche, nel corso di uno dei servizi di controllo del territorio predisposti in vista delle Festività Natalizie nei confronti dei luoghi maggiormente frequentati dai cittadini, sono intervenuti alla Stazione Ferroviaria di Civitanova Marche dove hanno individuato un soggetto straniero di origini magrebine.




14 dicembre 2018


...

Nell’Aula Magna del Comune di Recanati -che si appresta a celebrare i duecento anni della stesura dell’Infinito leopardiano - è stata presentata oggi la 54° edizione della Corsa dei due Mari che ormai da alcuni anni la Regione Marche ha scelto come veicolo promozionale turistico. Recanati, infatti, domenica 17 marzo ospiterà una delle tappe più spettacolari della Corsa che inizierà il 13 marzo e si concluderà come da tradizione a San Benedetto del Tronto il 19 marzo con l’organizzazione di RCS Sport/La Gazzetta dello Sport.


...

Basta 1 euro per donare 14 pasti a persone bisognose della nostra regione e dare al Natale di ognuno di noi un senso davvero solidale: si è svolta a Civitanova Marche, presso la Sala Giunta del Comune, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “A Natale, c’è posto per tutti”, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche, Barbara Capponi, del Presidente del Banco Alimentare Marche, Marco Montagna, di Roberto Del Baldo, Responsabile dei rapporti con la GDO della Fondazione “Banco Alimentare Marche Onlus”, di Angelo Gaglioppa, Responsabile Colletta Alimentare di Civitanova Marche, del Direttore dell’Iper di Civitanova Marche, Silvia Seccia e di Massimo Capriotti, Responsabile del Banco Alimentare Marche, Magazzino di San Benedetto del Tronto.



13 dicembre 2018

...

Intorno alle ore 18 di martedì a Porto Recanati (Mc), i militari della locale arma, alla conclusione di serrate ricerche durate tutta la giornata tra le persone domiciliate presso l’Hotel House dove l'attività info-investigativa aveva permesso di stabilire avesse trovato rifugio una persona da ricercare, hanno rintracciato e arrestato N.G., senegalese 40enne lì residente, clandestino, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dall’ufficio esecuzioni penali della corte di appello di Milano.


...

Gli uomini del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche diretto dal Commissario Capo Lorenzo SABATUCCI nel corso di servizi di controllo del territorio predisposti in ambito cittadino, hanno tratto in arresto un giovane di 21 anni residente in città, gravato, nonostante la sua giovane età, da numerosissimi precedenti penali per furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di armi, rissa ed altro.



...

Nel quadro delle costanti verifiche disposte dal questore dott. Antonio Pignataro da parte dell’ufficio immigrazione della questura di macerata diretto dal vice questore dott. Maurizio Marcucci, sulla veridicità della documentazione prodotta da cittadini stranieri per l’ottenimento dei permessi di soggiorno, con particolare riferimento alla disponibilità di alloggio come previsto dal testo unico sull’immigrazione, sin dal mese di settembre è stata avviata un’attività di controllo di un alloggio sito a Civitanova Marche dove avrebbero risieduto vari cittadini pachistani come dagli stessi dichiarato nelle istanze di rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno.