La Giunta regionale esprimerà parere favorevole al progetto definitivo di allaccio tra le Statali 77 e 16 a Civitanova Marche, nel corso della Conferenza dei servizi, convoca a Roma, l’11 ottobre prossimo, dal ministero Infrastrutture e Trasporti.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Michelangelo – Infinito è il documentario diretto da Emanuele Imbucci che domani martedì 2 e mercoledì 3 ottobre viene proiettato al cinema Cecchetti. Il film è un viaggio nella vita e nelle opere del genio rinascimentale, Michelangelo Buonarroti, tra Firenze, Roma, Città del Vaticano, Milano, le Cave di Marmo Carrara.
da Teatri di Civitanova
Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha convocato lunedì mattina, a Palazzo Sforza, i sindaci della costa maceratese-fermana per affrontare insieme la questione della viabilità che insiste sulla statale 16.
www.comune.civitanova.mc.it
La Cucine Lube Civitanova parteciperà per la seconda volta nella sua storia al Mondiale per Club 2018. È arrivata l’ufficialità dalla FIVB, che ha invitato al prestigioso torneo la formazione biancorossa vice campione d’Europa e del Mondo. Come un anno fa, la manifestazione si svolgerà in Polonia, dal 26 novembre al 2 dicembre.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Si riunisce la Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Recanati. A convocarla è la Presidente Sabrina Bertini nella giornata di lunedì 1 ottobre alle ore 12,00 presso gli uffici comunali ubicati in via E. Mattei.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Presentata la 2° edizione del corso di formazione “Nati per leggere”, iscrizioni entro il 20 ottobre
Il bambino e il libro: un legame che ha molteplici effetti benefici, tutti dimostrati dalle moderne ricerche scientifiche. Per diffondere la pratica della lettura sin dall’età prescolare è nato nel 1999 il programma nazionale “Nati per Leggere”, proposto a Civitanova nel 2013 e realizzato negli anni successivi grazie alla collaborazione tra Comune di Civitanova Marche, Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”, l’associazione culturale Pediatri, l’associazione italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino onlus.
www.comune.civitanova.mc.it
Diamoci una Scossa! “Piazze della Prevenzione Sismica” anche a Macerata e Civitanova Marche, il 30 settembre, in occasione della 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, promossa da Ingegneri e Architetti per favorire un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare italiano.
dagli Organizzatori
Sono iniziati giovedì i lavori del rifacimento dei tappetini su alcuni tratti della Prov.le Montefano – Recanati. Si tratta del terzo intervento sulla stessa arteria; gli altri due erano stati effettuati nel 2016.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
“La convocazione per l’11 ottobre della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 3 art 168 D.lgs 163/2006, da parte del MIT rappresenta l’atto amministrativo più importante a valle della delibera Cipe n 64/2016 nella quale si attivavano i fondi (200.923 mln €) per il completamento funzionale del sistema Quadrilatero.
www.comune.civitanova.mc.it
Cantieri aperti e circolazione ferroviaria sospesa sabato 29 e domenica 30 settembre fra Santarcangelo di Romagna e Rimini, sulla linea Bologna – Rimini e tra Pescara e Chieti, sulla Linea Adriatica.
www.ferroviedellostato.it
I finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti, in due distinti servizi, nelle ultime ore, hanno rivenuto alcuni involucri contenenti hashish ed eroina, nei pressi dell’Hotel House.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Venerdì 28 settembre, alle ore 21,15, presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche si terrà un incontro per la presentazione del libro di Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, dal titolo "Coi piedi per terra" (Ed. D'Este). A presentarlo, con l'autore ci sarà il sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica.
www.comune.civitanova.mc.it
Giugla di marijuana a casa, il Gip convalida gli arresti. Due commercianti di Ancona nei guai insieme al figlio
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
I militari del nucleo radiomobile della compagnia di Macerata, hanno arrestato, per furto aggravato, un cittadino pakistano, 22enne.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La Giunta regionale ha adottato il Piano di gestione integrata delle aree costiere, lo strumento di programmazione tecnica che disciplina gli interventi di difesa della costa.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nel tardo pomeriggio di lunedì 24 settembre, i poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Ancona di intesa con la Squadra Mobile di Macerata, hanno arrestato tre componenti di una famiglia, responsabili di detenere presso la loro abitazione e pertinenze, una copiosa coltivazione di marijuana destinata allo spaccio di droga in larga scala (circa 80 chili il quantitativo ritrovato).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
L’Assessorato alla Sicurezza e la Polizia Municipale hanno fornito alla stampa un primo Bilancio dell’estate appena conclusa sul fronte sicurezza, con i dati delle attività di controllo svolte su più fronti: abusivismo commerciale, sosta selvaggia e conferimento errato dei rifiuti, sgomberi e controlli alla viabilità cittadina tramite i nuovi dispositivi di videosorveglianza.
www.comune.civitanova.mc.it
Capitolato d’eccellenza con cibi da biologico al locale, novità sulle diete speciali, operatori formati alla disostruzione e recupero del cibo non somministrato da destinare ad enti caritatevoli della città. Sono state illustrate questa mattina, nel corso di una
www.comune.civitanova.mc.it
I finanzieri della Tenenza di Porto Recanati, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, hanno individuato un capannone industriale, sede di una società operante nel settore della produzione di materie plastiche, dove erano stoccate oltre 50 tonnellate di rifiuti industriali pericolosi.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Occupa una parete della sala Giunta Sibilla Aleramo la nuova pergamena che ricorda i nomi dei presidenti del Consiglio comunale di Civitanova Marche, dal 1993 anno in cui la figura è stata istituita da una apposita legge dello Stato.
www.comune.civitanova.mc.it
Un cartellone per tutti i gusti con sedici appuntamenti attende il pubblico del Teatro Persiani di Recanati per la stagione 2018 / 2019 promossa da novembre ad aprile dal Comune di Recanati con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Il Presidente della Provincia con proprio decreto ha provveduto ad indire le elezioni del Consiglio Provinciale.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Vigili del Fuoco e militi della Croce Verde insieme…ma per far divertire i bambini. La manifestazione Pompieropoli, che da anni soddisfa la curiosità dei più piccoli in tutta Italia, a Civitanova diventa anche Croceverdopoli grazie ad un’idea del presidente Cesare Bartolucci, sostenuta dall’Amministrazione comunale, e all’encomiabile impegno dei tanti volontari che ruotano intorno al sodalizio di soccorso.
www.comune.civitanova.mc.it
E' chiusa da giovedì sera al traffico la provinciale Sorbelli all'altezza del sottopasso ferroviario nel Comune di Porto Recanati.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
L’ultima vincita a fare scalpore e finire su quotidiani, siti web, radio, televisioni è quella da 60mila e rotti euro ottenuta con un 5 al SuperEnalotto nel mese di marzo 2018.
di Redazione
Proseguono i servizi e i controlli dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto al traffico e allo spaccio di stupefacenti nella provincia di Macerata.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I militari della Compagnia di Civitanova Marche, nel corso dell’attività di controllo economico del territorio, hanno individuato un esercizio commerciale al cui interno era installato un congegno elettronico, cd. “Totem”, che consentiva agli avventori di giocare su piattaforme messe a disposizione da soggetti privi di qualsiasi titolo di concessione o di autorizzazione rilasciato dalle competenti Autorità.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Quinta uscita stagionale per la Cucine Lube Civitanova e netto successo per Stankovic e compagni contro la Castellana Grotte, altra formazione di SuperLega: 3-0 (25-16, 25-21, 25-13) il risultato finale di una gara dominata dall’inizio alla fine dagli uomini di Medei. Le due squadre hanno disputato anche un set supplementare di allenamento in cui i due tecnici hanno dato spazio al resto della rosa a disposizione (terminato 20-25 per Castellana).
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Giocare con gli animali in modo da definirsi improprio. E’ successo nei giorni scorsi a Villa Colloredo dove una signora e alcuni bambini stavano giocando in prossimità della fontana delle tartarughe, gli animali sono stati capovolti con il carapace verso terra e infastiditi da alcuni bastoncini.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Sono a buon punto i lavori riguardanti la rotatoria realizzata in prossimità della superstrada all'intersezione con la provinciale 78 bis che conduce all'abitato del Comune di Montecosaro.
da Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Sabato 22 settembre alle ore 17:30 presso la Pinacoteca “Moroni” di Porto Recanati (all’interno del Castello Svevo, in Piazza Fratelli Brancondi) si terrà l’attesa cerimonia di premiazione della XXIX edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Porto Recanati” fondato, più di trent’anni fa (per alcune edizioni non si tenne) dal poeta, scrittore e saggista prof. Renato Pigliacampo.
dagli Organizzatori
Nonostante la giovane età, Ottavia Maria Maceratini, ha vinto ben 28 primi premi in competizioni pianistiche, ha suonato nei maggiori teatri europei, in recital solistici o accompagnata dalle più grandi orchestre tedesche e russe, ha pubblicato due album accolti con grandi lodi dalla più alta critica musicale, le è stato conferito il titolo di “Ambasciatrice di Robert Schumann” e molto altro.
dagli Organizzatori