1 febbraio 2018

...

Apprendiamo dalla stampa l'ufficializzazione della candidatura del Sindaco Francesco Acquaroli alla Camera dei Deputati che apre per il nostro Comune una stagione inedita: mai, almeno negli ultimi 30 anni, un Sindaco aveva utilizzato il Comune come trampolino di lancio per concorrere ad altre campagne elettorali.


...

In occasione della giornata di raccolta del farmaco, che si svolgerà sabato 10 febbraio 2018 in tutta Italia, l'Amministrazione Comunale (Assessorati al Welfare e alla Cultura), in collaborazione con la Fondazione onlus “Banco Farmaceutico” e con il Rotary club di Civitanova, organizza nella palazzina del Lido Cluana la mostra “La carità in opera” – Le 7 opere di Misericordia di Olivuccio di Ciccarello, pittore nato a Camerino nel 1360 e morto Ancona nel 1439.





...

Il MoVimento 5 Stelle di Potenza Picena denuncia l’inadempienza dell’Amministrazione Acquaroli circa l’attuazione della Delibera di Consiglio n° 19 del 01/04/2015 che impegna l’Amministrazione comunale ad effettuare il censimento dei manufatti in amianto sparsi nel territorio comunale.


...

Netta vittoria della Cucine Lube Civitanova ad Istanbul nella quarta giornata del girone di Champions League: un 3-0 mai in discussione per Stankovic e compagni contro un Fenerbahce sicuramente non al livello dei biancorossi, ma questo non macchia la prestazione concreta e continua degli uomini di Medei capaci di tenere testa ai turchi dalla prima all’ultima palla del match.


31 gennaio 2018



...

Le vittime della storia hanno oggi nomi e cognomi grazie ad una paziente ricostruzione della memoria, che ha restituito dignità ad ogni singolo uomo ucciso e a tutto il popolo ebraico vittima del genocidio più atroce di tutti i tempi nei campi nazisti; memoria senza revisionismi e riduzionismi, salvaguardata da leggi internazionali.


...

Si è riunita nei locali del Comune la Commissione Cultura, Turismo e Promozione del Territorio presieduta da Andrea Marinelli, che aveva come punto all'ordine del giorno l’istituzione dell’Associazione temporanea di scopo per la gestione dei Cammini Lauretani (realizzazione del progetto “Messa in sicurezza, recupero e valorizzazione della Via Lauretana primo progetto stralcio e secondo progetto stralcio).


30 gennaio 2018


...

La storia di Cappuccetto Rosso è il nuovo appuntamento della rassegna A teatro con mamma e papà, con la direzione artistica di Marco Renzi. Domenica 4 febbraio, alle 17 al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta sale sul palco la compagnia I Guardiani dell’Oca di Guardiagrele (Chieti), con la celebre fiaba di Charles Perrault.


...

Anche quest'anno Recanati ha celebrato la Giornata della Memoria con la terza edizione della maratona di lettura "Anne Frank dall'alba al tramonto"( Diario di Anne Frank). La staffetta è iniziata al mattino al "Giardino delle parole interrotte" alla presenza dell'Assessore alle Culture Rita Soccio e dello scrittore Adrian Bravi; a seguire ha fatto tappa presso la vicina Scuola Media "Patrizi".


29 gennaio 2018

...

Dopo un’attenta selezione dei migliori lavori dell’autore è oggi finalmente pubblicato il sito del fotografo marchigiano Renzo Tortelli. Tra le opere più interessanti vi sono anche una serie di ritratti inediti scattati negli anni all’amico Mario Giacomelli.




...

La Del Monte Coppa Italia 2018 va a Perugia. La Cucine Lube Civitanova si arrende in quattro set alla squadra umbra (25-16, 22-25, 20-25, 25-27), vedendo dunque sfumare dopo più di due ore di pura battaglia la possibilità di alzare al cielo per la sesta volta nella sua storia il trofeo vinto nella passata stagione a Bologna.




...

Anche quest'anno la giunta ha approvato il contributo di 20.895,30 per le spese d'ufficio e sostegno dell'attività didattica per i due Istituti Comprensivi "Badaloni" e "Gigli". Il contributo è erogato sulla base del numero degli alunni e delle alunne iscritti che nell'anno scolastico 2017/2018 sono per I'I.C. "Beniamino Gigli" di 1.114 e per l'I.C. "Nicola Badaloni" di 848.


27 gennaio 2018







26 gennaio 2018


...

Nella giornata di oggi 24 gennaio 2017 il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore alla Crescita Culturale Maika Gabellieri hanno incontrato Fiorenza Perugini, presidente ANT Onlus di Civitanova Marche per consegnarle il denaro (470 €) raccolto dalle offerte delle panette distribuite in Piazza XX Settembre, durante la festa di Sant’Antonio Abate di domenica scorsa.


25 gennaio 2018


...

Il 2018 è cominciato sotto una buonissima stella per la società di nuoto Il Grillo di Civitanova. L’associazione che gestisce la piscina comunale e che raccoglie gli atleti più grandi, ha concluso con un notevole 8° posto a Viterbo la prima uscita del nuovo anno.


...

Venti anni dopo Radiofreccia, Luciano Ligabue torna dietro alla macchina da presa per la storia di un uomo che riflette sulle sue scelte passate e decide di dare una svolta alla vita.


24 gennaio 2018

...

«L'ospedale di Civitanova avrà nuovi posti di lungodegenza. C'è l'impegno mio, del presidente Ceriscioli e del direttore di area vasta, Maccioni. Per quanto mi riguarda, ad ogni cosa annunciata sono seguiti i fatti, mentre voglio ricordare a Ciarapica che quando è stato chiamato a fare una scelta sull'ospedale unico, è riuscito a fare solo danni e a regalarlo a Macerata. Ribadisco, ancora una volta, che l'ospedale di Civitanova Marche avrà i suoi posti letto per la lungodegenza».


...

Servizi straordinari di controllo, mirati al contrasto dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti, sono stati svolti a Porto Recanati, nella mattinata di lunedì, dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Macerata, che hanno denunciato in stato di libertà due cittadini tunisini rispettivamente di 36 e 26 anni, entrambi pregiudicati per reati contro il patrimonio e per spaccio di sostanze stupefacenti, per il reato di violazione di domicilio.


23 gennaio 2018


...

Un illustre storico si fa “maestro” per i bambini della classe 3^ C della Scuola primaria “B. Gigli”: il professor Marco Moroni, infatti, su invito della maestra Alessandra Gianturco, è entrato nell’aula del Sant’Agostino, piuttosto diversa dalle aule universitarie e, con un linguaggio del tipo racconto affascinante, ha da subito coinvolto i piccoli alunni e li ha conquistati alla narrazione storica.


22 gennaio 2018