La città ricorda il centenario della nascita di Silvio Zavatti

10/11/2017 - Ricorre il centenario della nascita di Silvio Zavatti. L’Amministrazione Comunale lo ricorda attraverso le parole dell’assessore alla Crescita Culturale Maika Gabellieri.

“Un cittadino illustre come Silvio Zavatti è motivo di orgoglio per i Civitanovesi, per me e per l’Amministrazione intera. Come Assessore alla Crescita Culturale sono fiera di poter celebrare il centenario dalla nascita di un uomo che dà tanto pregio alla nostra Civitanova.

Silvio Zavatti, esploratore dalle grandi qualità morali. Ha dedicato la sua vita alla scoperta di territori e popolazioni. Un uomo colto, umile, amante della scienza che contemporaneamente cercava di raccontare quello che vedeva nei suoi diari.

Scrive così Silvio Zavatti: «Allora io non sono scrittore (anche se ho al mio attivo una novantina di volumi, mi accontento di essere quello che chiamano “un esploratore”, di guidare spedizioni scientifiche nelle regioni polari e poi di pubblicarne i risultati. Non si tratta solo di Geologia e Glaciologia, di Meteorologia e Cartografia, ma soprattutto di osservazione sul popolo eschimese e sulla sua sorte». A testimonianza della sua grande cultura e del suo amore per l’osservazione dei popoli.”

Il Comune di Civitanova, in armonia con la precedente Amministrazione e in collaborazione con altri Comuni, ha dato vita a una serie di iniziative per ricordarlo:

sabato 11 novembre 2017 ore 17,00 presso Caffè Letterario in Piazza del Popolo – Via Dell’Università 2 a Fermo presentazione del volume “Terre lontane: missioni, spedizioni, studi e ricerche di Silvio Zavatti” del prof. Luigi Martellini già presentato nella Biblioteca Comunale proprio intitolata all’esploratore il 6 Maggio 2017

ore 18,30 inaugurazione della mostra di pittura “Visioni artiche” di Marco Battistoni, che sarà esposta a anche Civitanova Marche a partire da gennaio

Domenica 12 novembre 2017 ore 10,00 presso Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo a Fermo presentazione del francobollo emesso dalle Poste di Slovenia per commemorare Silvio Zavatti e di un erinnofilo emesso per il Centenario della nascita.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2017 alle 11:51 sul giornale del 11 novembre 2017 - 204 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOM9