Recanati: delegazione cinese in visita nelle scuole e firma sull’accordo di collaborazione

06/11/2017 - E’ iniziata la visita a Recanati della delegazione del distretto di Xiangcheng a Suzhou della Repubblica Popolare Cinese per consolidare il rapporto di collaborazione nato qualche mese fa.

La prima tappa è stata allo Stadio “N.Tubaldi” dove la delegazione ospite ha potuto conoscere la realtà dell’U.S.D.Recanatese con la quale è iniziato uno scambio di esperienze e di tecnici per sviluppare il gioco del calcio in Cina. Questa mattina sono state protagoniste le scuole con la visita ai Licei e all’ITIS “E.Mattei”.

Nella sede del Liceo di Palazzo Venieri la delegazione ospite ha incontrato la classe di alunni che studiano cinese con la scuola Confucio che hanno accolti gli ospiti in modo davvero speciale salutandoli in lingua e proponendo dei canti della tradizione cinese. All’ITIS invece hanno potuto visitare le aule delle diverse discipline di insegnamento (robotica, informatica, chimica, meccanica) con gli studenti e i docenti che hanno spiegato le attività che svolgono. A questo proposito sono stati donati gadget ( segnalibro, fischietto, portachiavi) realizzati dai ragazzi esclusivamente per questa occasione. Successivamente il Dirigente Scolastico prof. Giovani Giri e il Dirigente cinese hanno sottoscritto un accordo tra la scuola di Xiangcheng Suzhou e l’Istituto “Mattei”.

Molto apprezzato dalla delegazione ospite lo stretto contatto che intercorre tra la scuola e il mondo del lavoro ed il fatto che gli studenti dopo aver completato il loro corso di studi, trovano molto spesso un’occupazione nelle aziende in cui hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro. Nel pomeriggio sono in programma la visita alla Città con passaggi nei luoghi più suggestivi come la Torre del Borgo e il Museo di Villa Colloredo Mels, quindi appuntamento presso l’azienda “Clementoni” e in alcuni siti di realtà artigianali locali come la Sartoria Latini e il laboratorio orafo “Il Crogiolo”. Domani, ultima giornata della permanenza a Recanati, in calendario la visita all’azienda IGuzzini, dove ci sarà spazio per i saluti di benvenuto del Sindaco Fiordomo, l’ intervento di Chen Jianguo Chairman, CPPCC Xiangcheng e la Cerimonia di sottoscrizione dell’accordo di collaborazione e di scambio socio, culturale e sportivo tra Recanati e la Città di Xiangcheng Suzhou.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2017 alle 17:36 sul giornale del 07 novembre 2017 - 272 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOFy