Recanati: studenti tedeschi ospiti in città

26/10/2017 - Se è vero che saranno i giovani di oggi a costruire un’identità europea autentica e matura, il liceo “G. Leopardi” di Recanati offre già il suo fattivo contributo a tale costruzione: dal 20 al 30 ottobre, infatti, è presente a Recanati un folto gruppo di studenti tedeschi del liceo “Ernestinum” della città di Gotha, in Turingia. I ragazzi sono ospiti delle famiglie recanatesi i cui figli frequentano il locale Liceo.

Lo scambio, regolato da un accordo di partenariato tra i licei “”G. Leopardi” ed “Ernestinum” - avviato nel 2015 su iniziativa della prof. Daniela Gattari per Recanati e del prof Martin Heinze per Gotha - è finalizzato al confronto fra i due sistemi scolastici e al superamento degli stereotipi culturali relativi alle due culture.

Gli alunni tedeschi e i loro insegnanti stanno visitando Recanati, Urbino, Urbisaglia, Fiastra e Visso (l’anno scorso hanno inoltrato una donazione a Fiastra per la ricostruzione della scuola) e, soprattutto, interagiscono con i loro coetanei recanatesi che, a loro volta – quelli della 4^ F del linguistico – saranno a Gotha nell’aprile 2018.

Lo scambio tra i due licei riguarda, per Recanati, le classi del linguistico con l’insegnamento della lingua nel piano di studio e, da quest’anno, due classi dello scientifico. Grazie alla presenza di docenti, anche di altre discipline, che parlano tedesco, il liceo recanatese offre ai propri alunni lezioni CLIL (Content and Language Integrated Learning). Inoltre, in questi giorni, i professori tedeschi offrono agli alunni italiani lezioni di fisica, arte, filosofia e storia.

Insomma, nel liceo recanatese la lingua tedesca viene appresa in modo concreto, coinvolgente, attivo e anche diretto grazie al continuo ed entusiastico relazionarsi degli studenti delle due scuole.

I promotori dello scambio ringraziano le famiglie degli alunni, i colleghi molto collaborativi, il Dirigente scolastico Bernacchia e gli alunni per il loro impareggiabile entusiasmo.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2017 alle 11:08 sul giornale del 27 ottobre 2017 - 227 letture

In questo articolo si parla di recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOmh